Alessandro Galatoli
Alessandro Galatoli

Se le vostre saranno delle nozze con figli è molto importante che ci sia un forte coinvolgimento di tutti durante la fase organizzativa: sarà un modo per trascorrere più tempo assieme e, soprattutto, per farli sentire al centro di ogni vostra attenzione, senza avvertire il periodo di stress. Ecco che abbiamo pensato di suggerirvi qualche soluzione per renderli partecipi al giorno più bello della vostra vita, dalla composizioni delle partecipazioni di matrimonio alla scelta degli abiti da cerimonia.

1. Che la festa abbia inizio

Per dare il giusto via ai preparativi, dovete assolutamente scegliere il tema che caratterizzerà il vostro evento. Questa ci sembra una buona occasione per coinvolgere attivamente i vostri figli: può essere un solo colore, un set di colori, un personaggio, un luogo, uno stile, uno sport. Insomma, qualunque sia il tema in oggetto, lasciate campo libero, intervenendo solo se le proposte vanno ben oltre il vostro ideale di festa.

2. Molto più di un logo

Niente partecipazioni standard e noiose! Lasciate che i vostri figli mettano in campo tutta la loro creatività nel rappresentare con un’immagine o un simbolo le vostre nozze; trasferite poi il capolavoro artistico al tipografo così che possa digitalizzarlo e trasformarlo nel logo delle vostre nozze da utilizzare per gli inviti di matrimonio e per il resto del materiale grafico.

3. Una cerimonia “due in uno”

Se desiderate una funzione religiosa ed avete un figlio molto piccolo, potete parlare con l’officiante in modo da unire in un’unica cerimonia il sacramento del matrimonio e quello del battesimo. Se avete figli grandi allora potete sceglierli come vostri testimoni di nozze, così tutta la famiglia sarà partecipe durante lo scambio degli anelli (in un rito civile o religioso). Se invece i vostri figli hanno un’età intermedia allora affidate il compito di leggere un testo sacro, per la funzione in Chiesa, o un brano ricco di frasi d’amore per la funzione in Comune.

4. Divertirsi è un diritto di tutti 

Cercate di avere un occhio di riguardo quando deciderete l’intrattenimento della festa o qualsivoglia animazione: fate in modo che anche i vostri figli siano coinvolti e partecipi, assecondando un loro piccolo desiderio come un cesto di bolle di sapone insieme ai sacchetti di riso a fine cerimonia; uno spettacolo di fuoco e magia o l’arrivo di un animatore travestito dal loro idolo Disney.

Adele & Stefano Lista
Adele & Stefano Lista

5. L’ingresso insieme

Scegliete di compiere il rito d’ingresso insieme, definendo il ruolo opportuno a seconda dell’età dei vostri figli. Se ad esempio sono molti piccoli, trasformateli in piccoli paggetti o in dolci damigelle (sarà bellissimo vederle con degli abiti da cerimonia per bambina); i più grandi, invece, potranno scortare sottobraccio la mamma ed il papà percorrendo la navata o il viale d’ingresso.

6. Primo ballo in famiglia

Il primo ballo è un momento molto emozionante ma per voi lo sarà ancora di più se deciderete di farlo assieme ai vostri figli scegliendo una canzone con un testo dedicato prettamente alla famiglia. In alternativa, se siete una coppia spigliata che ama mettersi in gioco, potete pensare di realizzare una simpatica coreografia con semplici passi di danza.

Nicolò Brunelli Photographer
Nicolò Brunelli Photographer

7. Non chiamatele solo bomboniere

Anche sulle bomboniere abbiamo due diverse soluzioni. Se siete appassionati di lavoretti manuali allora potete coinvolgere i piccoli con delle bomboniere matrimonio fai da te; se invece non siete abili, non avete molta pazienza e preferite acquistare comodamente un oggetto, un’idea carina potrebbe essere quella di scegliere un oggetto, un quadro, una scultura che simboleggi la famiglia come ad esempio l’albero della vita.

Un'altra piccola idea per far sentire i vostri figli al centro di questo grande passo è quello di scegliere di incidere all'interno delle fedi nuziali una piccola frase per matrimonio dedicata alla famiglia. In questo modo l'intero evento avrà questa duplice lettura: la celebrazione della vostra unione d'amore ed il sigillo di eternità dato alla vostra famiglia. In fondo le nozze celebrano proprio questo: la nascita di una famiglia.