Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Tailleur da sposa: la proposta di tendenza per la bride-to-be alla moda

Se sei in cerca di alternative rispetto all'abito più tradizionale, sappi che il tailleur da sposa sarà la nuova tendenza per la bride-to-be 2023. Scopri come sceglierlo, come abbinarlo e tanti altri dettagli insieme a noi.

Non hai ancora trovato il "TUO" abito? 👰
Richiedi informazioni e prezzi di abiti e accessori ai rivenditori della tua zona
Valerio Luna

Non tutte le spose vogliono rimanere ancorate a mode e tradizioni del passato. Oggi più che mai amano l’innovazione e le rivisitazioni, così come ci suggeriscono i grandi brand. A tutto ciò si aggiunga la comodità e il gioco è fatto: ecco che il tailleur da sposa diventa la nuova tendenza per tutte le bride-to-be che cercano qualcosa di diverso.
Abbiamo dato uno sguardo ai modelli che hanno sfilato alla Barcelona Bridal Fashion Week, palcoscenico privilegiato per scoprire i nuovi trend sposa 2023: sono tantissimi i marchi che hanno proposto l'abito da sposa giacca e pantalone, sempre più richiesto anche dalle giovanissime che vogliono sentirsi sì uniche ma anche perfettamente in armonia con il loro essere.

Abito da sposa tailleur: non solo per il matrimonio civile

Se negli anni passati l’abito da sposa giacca e pantalone era relegato quasi ed esclusivamente ai matrimoni con rito civile, oggi è decisamente diverso. Certo, per un matrimonio civile il tailleur da sposa rimane un outfit perfetto ma sono sempre di più anche le future spose che convoleranno a nozze in chiesa a scegliere questa opzione.
Per non parlare dell’età: se prima infatti erano solitamente le donne più adulte a optare per il completo giacca e pantalone, a un primo sguardo più morigerato, ora sono anche le giovani bride-to-be a essere totalmente ammaliate dai favolosi vestiti da sposa tailleur. Le tendenze si rinnovano, evolvono e così i marchi della bridal fashion creano nuovi look per realizzare i desideri e i sogni delle spose più esigenti.

Giacca da sposa: chi più ne ha più ne metta

Stabilito che il tailleur da sposa è il nuovo trend indiscusso del 2023, possiamo affermare però che in fatto di giacche non vi è un'unica linea di stile da seguire. Sono tanti, infatti, i modelli proposti dai brand: possiamo trovare giacche corte, sfiancate come quelle di Valerio Luna, con maniche a sbuffo, oppure blazer maxi o più corti, con apertura a V aperti o sbottonati, oppure arricchiti da ulteriori dettagli. Insomma è una giacca sposa che ben si adatta a ogni gusto e stile. Di grande tendenza, ma solo per chi desidera decisamente osare, è poi il blazer dress ossia la giacca più lunga indossata a mo' di abito, perfetto per chi è alla ricerca di una soluzione moderna e sensuale.
Anche per quanto riguarda i pantaloni, la scelta dei modelli cambia: sono ampi, a palazzo, a sigaretta e a vita alta, perfetti per gli outfit eleganti ma anche più casual. Per il prossimo anno, insieme agli abiti da sposa tailleur pantalone, non mancano poi le jumpsuit, comode e morbide come quella di Cymbeline, perfetta abbinata a una giacca corta con colletto.

Cosa indossare sotto la giacca sposa?

Ok la scelta dell'abito sposa tailleur, ma cosa metto sotto la giacca? La risposta a questa domanda è decisamente variabile. Tutto dipende dalla tipologia di giacca da sposa che si sceglie. Di gran lunga originale e audace, ma molto gettonata, è la scelta del non indossare niente sotto la giacca a V, dando spazio a una scollatura vertiginosa. Ma non mancano le soluzioni alternative, come i crop-top di pizzo, proposti anche in abbinamento a una gonna corta da Elisabetta Polignano, oppure top a collo alto sempre in pizzo, ricchi di dettagli e trame barocche come quelli presentati da Yolancris.

Abiti da sposa pantaloni e giacca: non solo per le nozze

Un vantaggio sicuramente riscontrabile quando parliamo di tailleur bianco sposa è il suo utilizzo anche in ulteriori e future occasioni. Separatamente, ovvio! Sarà possibile, infatti, giocare con l’abbinamento della giacca e del pantalone con colori e indumenti diversi per creare nuovi look e non lasciare dei capi così belli e raffinati chiusi per una vita dentro un armadio.

Tailleur bianco da sposa

Il colore predominante anche sugli abiti da sposa tailleur rimane il bianco, declinato nelle sue diverse nuance. Si va da quello panna di Valerio Luna, fino a quello ottico e latte, senza farsi mancare niente con i mix cromatici. Perfetto l’abbinamento bianco-nero proposto da Nicole, con black top arricchito di fiocco e brillanti, e reso ancora più elegante dalla cappa trasparente che scende morbida in tutta la sua lunghezza.

La scelta di un tailleur da sposa, insomma, coinvolge diversi stili e gusti, cosicché anche la bride-to-be più eccentrica possa ritrovarsi appieno in questo look, magari giocando e mixando anche accessori, cappello in primis, gioielli e acconciatura. Senza tralasciare la sposa più minimal che vedrà accolto ogni suo desiderio puntando tutto sulla sobria eleganza. In ogni caso, la certezza è che comunque il risultato finale sarà chic ed estremamente raffinato.

Non hai ancora trovato il "TUO" abito? 👰
Richiedi informazioni e prezzi di abiti e accessori ai rivenditori della tua zona