Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Perché e come modificare un abito da cerimonia per riutilizzarlo in più occasioni

Chi l'ha detto che l'acquisto di un abito da cerimonia debba essere pensato per una sola occasione? Ecco alcune tips per modificare il tuo abito donandogli nuova vita.

tre abiti da cerimonia celesti attaccati a una finestra

Capita spesso, soprattutto quando durante uno stesso anno si è invitati a diversi matrimoni, di porsi il problema dell'outfit. Non sempre, infatti, è possibile acquistare un abito nuovo per ogni invito a nozze, fatto che ci porta inevitabilmente a pensare e ripensare cosa indossare per non presentarsi con lo stesso vestito a più cerimonie.

Per evitare tutto ciò e aiutarti nella creazione di nuovi look, ti daremo qualche consiglio su come modificare un abito da cerimonia per poterlo utilizzare più volte. Tranquilla, non si tratta di nulla di complicato, ti basterà seguire qualche accorgimento e metterci un pizzico di creatività.

Parti da una base neutra

C'è una cosa fondamentale da cui bisogna sempre iniziare se si vogliono modificare, trasformare vestiti per renderli diversi: partire da una base il più neutra possibile. Ciò significa che più l'abito che intendiamo modificare ha tonalità che si abbinano facilmente ad altri colori e una linea basic, più sarà semplice apportargli le modifiche desiderate. Questo perché sarà come una tela bianca da dipingere a proprio gusto e piacimento a seconda del tipo di nozze al quale si prenderà parte, permettendoci di realizzare una personalizzazione con dettagli unici.

Stessa cosa dicasi per le calzature, perché va bene modificare, riciclare vestiti ma anche la spesa delle scarpe non scherza. Il nostro consiglio rimane sempre quello di puntare sulla qualità e sulla versatilità del modello. Scegli delle calzature di una nuance neutra, con tacco comodo e di buona fattura, così da poterle abbinare a diversi outfit e non avere piedi doloranti.

dettaglio scarpe di tre invitate a un matrimonio

Scegli tessuti che siano adatti a più stagioni

E se i matrimoni cui sei stata invitata durante l'anno saranno in stagioni completamente diverse? Anche in questo caso, basterà giocare d'astuzia: prediligi tessuti di peso medio e in fibre naturali con proprietà traspiranti. In estate ti daranno un senso di freschezza mentre nella stagione invernale ti basterà arricchire il tutto aggiungendo alcuni elementi, come morbide cappe e stole che diffondano calore e ovviamente dei collant.

Se dunque ti stai chiedendo come modificare un abito senza maniche per indossarlo d'inverno, eccoti la risposta: ti basterà unire altri complementi d'abbigliamento, ottenendo con un solo vestito due look diversi. Il tutto con una spesa davvero minima.

sposa e damigelle con abiti color mattone che ridono insieme

Cambia colore

Come modificare un vestito a tubino dalla candida tonalità pastello? Semplice, trasformandolo in seducente mise dalle sfumature black o blu notte. Ma ricorda, anche se la tintura è uno dei mezzi più efficienti e utilizzati per riciclare un abito e conferirgli un nuovo aspetto, deve essere eseguita con le giuste accortezze. Ad esempio, se l'abito in questione è di un tessuto delicato e pregiato la cosa migliore è evitare il fai da te; meglio rivolgersi a professionisti che sapranno prendersene cura realizzando un lavoro impeccabile.

Rivolgiti al sarto di fiducia

Un altro modo per modificare un abito da cerimonia con una spesa contenuta, è rivolgersi al sarto di fiducia. Essendo un professionista sarà di sicuro pronto a dare consigli su eventuali modifiche fattibili o meno, e soprattutto saprà dare quel tocco di creatività all'abito a cui proprio non avevi pensato.

Magari hai acquistato un abito lungo impulsivamente e a distanza di tempo, indossandolo, c’è qualcosa che proprio non ti convince. In questo caso la risposta a come modificare un vestito lungo sarà chiaramente darci un taglio, nel vero senso della parola. E con un piccolo lavoro sartoriale rivoluzionerai il tuo look sfoggiando un abito praticamente nuovo.

due testimoni che sistemano l'abito alla sposa

Punta tutto sugli accessori

Un altro modo per rendere un look totalmente diverso nonostante si indossi lo stesso abito, è puntare sugli accessori. Questi sono fondamentali per rendere unico un abito e trasformare completamente un outfit. Un vestito abbinato ad accessori colorati ed esuberanti apparirà diverso se proposto con accessori minimali e in tinta unita. Potrai sbizzarrirti, a seconda dello stile delle nozze e della stagione, con spille, gioielli, coprispalle, microbag matrimonio, insomma tutti gli accessori e bijoux che ti permetteranno una personalizzazione pazzesca.

Trucco e parrucco easy

Anche se il maquillage invitata e la pettinatura sembrano non essere in linea con il tema che stiamo affrontando, in qualche modo sono correlati. Questo perché, in tema di riutilizzo e riciclo –anche per motivi di risparmio– sarà utile fare attenzione anche a queste spese. Basterà seguire alcuni accorgimenti, ad esempio puntare sull'acquisto di prodotti di make-up di qualità, realizzando –sempre che sia abbia dimestichezza in materia– qualcosa di semplice e naturale.

Stessa cosa dicasi per l'acconciatura da invitata: basterà puntare su pettinature basic, facilmente replicabili a casa, oppure –anche in questo caso– buttarsi sugli accessori come cerchietti, fermagli o copricapo.

fascinator matrimonio beige

Ecco che, giunti a questo punto, come modificare un abito da cerimonia non sarà più così complicato come poteva sembrare. Ti basterà selezionarne uno con cura per poter realizzare look diversi, puntando su accessori, sull'abbinamento di altri capi o apportando qualche piccola modifica. E così ad ogni matrimonio sarà come indossare un abito sempre diverso e unico nel suo genere. Et voilà, come vestirsi a un matrimonio sarà a questo punto diventato un gioco da ragazzi.