Matrimonio

Velo da sposa a cattedrale: 20 modelli per le spose più eleganti

Il velo da sposa è un accessorio che non passa mai di moda, inevitabile per rifinire con un tocco principesco qualsiasi bridal look. Il più maestoso di tutti è quello a cattedrale, di seguito troverai tutte le informazioni per sfoggiarlo con stile!

Ti aiutiamo nella ricerca dell'abito dei tuoi sogni 👰
Richiedi informazioni e prezzi di abiti e accessori ai rivenditori della tua zona
St. Patrick La Sposa

Il velo è senza dubbio l’accessorio legato all'immagine della sposa che conserva la tradizione più antico e allo stesso tempo affascinante. Nell'antica Roma era simbolo di buon augurio mentre nel Medioevo si riteneva che potesse proteggere la sposa dagli spiriti maligni. Al giorno d’oggi invece il velo è utilizzato per elevare il proprio stile e arricchire il look con una nota sofisticata. In questo articolo abbiamo deciso di presentarti l’intramontabile velo da sposa a cattedrale, un grande classico senza tempo dedicato ai matrimoni più solenni e principeschi!

Velo da sposa a cattedrale: le caratteristiche

I veli da sposa vengono generalmente suddivisi in tre grandi categorie sulla base della loro lunghezza: corti, medi e lunghi. Proprio in quest’ultima categoria rientrano i veli a cattedrale, i più tradizionali e sfarzosi che possano esistere! Già dal nome si può intuire la solennità di questi modelli e non è un caso se sono tra i più utilizzati nelle nozze regali e aristocratiche.

Ma quali sono le qualità che definiscono un velo da sposa a cattedrale? La prima riguarda sicuramente la lunghezza che spesso può arrivare a sfiorare i 3 metri. Per questo motivo la sposa che sceglierà di indossarlo dovrà prevedere l’aiuto di damigelle e paggetti che lo sorreggano, evitando così di intralciarlo durante la sua elegante camminata verso l’altare. Un’altra peculiarità riguarda i tessuti: nei modelli più maestosi i raffinati tulle e chiffon vengono spesso arricchiti da bordature in pizzo dall'elevato pregio, indispensabili per conferire quell'aspetto lussuoso tipico dei matrimoni più solenni.

Uno stile d’altri tempi

Parlando di veli da sposa a cattedrale si fa spesso riferimento ai matrimoni nobiliari e alle principesse di ogni generazione. Indovina un po’ cosa indossavano sia Meghan Markle che la principessa di Monaco Charlène Wittstock alle loro nozze? Esatto, proprio questo affascinante accessorio! Nella maggior parte dei casi esso raggiunge l’apice dello splendore se abbinato a tiare e diademi di famiglia che ne possano accentuare la ricchezza ed è perfetto praticamente con qualsiasi tipo di acconciatura. Per un look improntato sul classicismo gli chignon ispirati alle ballerine di danza classica sono la scelta migliore, mentre se si desidera un’immagine più disinvolta andranno benissimo anche le acconciature da sposa per capelli sciolti o i semiraccolto. 

Sebbene in passato fosse riservato solo ai matrimoni regali al giorno d’oggi sono molte le spose che decidono di sfoggiarlo pur non avendo sangue blu nelle loro vene. In questi casi si potrà decidere se elevare al massimo lo stile principesco con un modello ornato da pizzi preziosi o se preferire una versione più minimale formata da uno strato di tulle o chiffon privo di troppi ornamenti. Principessa d’altri tempi o elegante donna contemporanea? Qualsiasi sia il tuo stile con un velo a cattedrale non cadrai mai in errore!

Quando indossare un velo da sposa a cattedrale?

Se giunta a questo punto della lettura sei ormai convinta che il velo a cattedrale sia ciò che ti serve per completare il tuo look da sposa è necessario soffermarsi su tutto ciò che riguarda il bon ton e le sue regolette. In generale si può affermare che la maggior parte dei veli sia destinata solamente alle nozze celebrate in chiesa, in quanto considerate più tradizionali e solenni. A maggior ragione nel caso di un velo da sposa a cattedrale sono davvero poche le cerimonie dal rito civile che lo permettono! Questo perché un accessorio così sfarzoso risulterebbe fuori luogo, ma ciò non significa che sia del tutto vietato. Come sempre dipende dallo stile della sposa e dal tema che ha scelto per il suo matrimonio, senza tralasciare l’abito che indosserà. 

E proprio a proposito di mise nuziali, quali sono quelle più indicate per questa tipologia di velo? Classe ed eleganza possono essere raggiunte solo con un’armonia d’insieme: con abiti da sposa semplici e minimali sono perfetti i veli in pizzo o arricchiti da ricami preziosi, mentre nel caso di abiti molto ricchi di dettagli meglio puntare su un accessorio più sobrio. In generale i tagli da preferire sono quello a sirena o a principessa, i prediletti nei matrimoni più prestigiosi che strizzano l’occhio alle atmosfere aristocratiche.

Stavi cercando un modo sfarzoso, di classe e assolutamente scenografico per completare il tuo look da sposa? Con il velo a cattedrale hai di certo trovato la soluzione ai tuoi desideri! Se non sei convinta di aver trovato quello che possa abbinarsi meglio al tuo abito, ti consigliamo di dare un’occhiata al catalogo di veli da sposa che trovi su questo portale. Vedrai che a breve ti trasformerai in una meravigliosa ed elegantissima principessa!

Ti aiutiamo nella ricerca dell'abito dei tuoi sogni 👰
Richiedi informazioni e prezzi di abiti e accessori ai rivenditori della tua zona

Altri articoli che potrebbero interessarti