Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Come mettere il velo da sposa: tips per indossarlo in maniera impeccabile

Per chi ama un look nuziale raffinato e che segue la tradizione, il velo non può di certo mancare. Ma come si indossa? Qui ti mostriamo come portarlo a seconda della tipologia prescelta.

Non hai ancora trovato il "TUO" abito? 👰
Richiedi informazioni e prezzi di abiti e accessori ai rivenditori della tua zona

sposa con velo davanti al viso e bouquet in mano

Quante volte sognando le tue future nozze hai immaginato proprio il momento in cui sull'altare il tuo sguardo incontra quello del tuo lui dietro al tuo bellissimo velo? Probabilmente moltissime, dato che si tratta di un momento estremamente simbolico di questa giornata. Proprio come quando indosserai per la prima volta il velo e inizierai a sentirti davvero una sposa.

Ma attenzione, prima di buttarti sulla scelta del velo, ricorda: il velo deve essere in primis adatto al vestito, e successivamente, lo stesso potrà più o meno condizionare la scelta dell'acconciatura sposa più adatta. Ma come mettere il velo da sposa? Lo vediamo in maniera approfondita di seguito.

Indice:

Velo a mantiglia: per un look romantico senza tempo

Il velo a mantiglia rappresenta sicuramente uno dei modelli più legati alla tradizione, estremamente elegante e raffinato. Perfetto per la sposa più romantica, questo accessorio nuziale solitamente molto lungo e adornato da una ricca bordatura in pizzo, proprio per la sua complessa elaborazione richiede l’accostamento a un abito da sposa vintage o in pizzo che non sia dotato didecorazioni troppo appariscenti.

velo da sposa a mantiglia

Ma come mettere il velo a mantiglia? Questo accessorio, che andrà a coprire parte del viso, spalle e acconciatura, va posato direttamente sul capo fissandolo con un pettinino molto avanti. Per la sua importanza nel look della sposa, e per bilanciare il tutto, l’acconciatura dovrà essere semplice, perlopiù classica, come un raccolto basso, un semiraccolto o un’acconciatura sposa con capelli sciolti.

Velo lungo: a cattedrale o a cappella?

Se hai sempre sognato un abito da sposa con velo lungo allora saprai bene che si tratta di una scelta di stile molto impegnativa, dato che la lunghezza del velo potrebbe variare dai piedi fino a svariati metri in base a come lo desideri. Tra i veli lunghi sicuramente quelli a cappella e a cattedrale sono i più indossati e richiesti. I primi sono quelli attaccati a una coroncina o tiara, si portano all'indietro e lasciano completamente scoperto il viso. Per questo accessorio l’acconciatura più adatta è sicuramente quella dallo stile romantico e classico, come uno chignon sposa alto.

sposa con velo a pois

L’altro velo, quello a cattedrale, viene indossato senza accessori e posizionato sopra l’acconciatura, di solito un high bun o uno chignon a banana, lasciando anch'esso il viso scoperto.

Il velo a bandana

Un velo che è ritornato prepotentemente di moda negli ultimi anni, un richiamo allo stile vintage degli anni '20, rétro, chic e di sicuro impatto. Ma come mettere il velo da sposa a bandana? Il cap veil va indossato proprio come una bandana, annodandolo o su uno dei due lati della testa o dietro, a seconda della preferenza. Dato il modo in cui va indossato, va da sé che l’acconciatura dovrà essere molto bassa e semplice, o meglio lasciata sciolta.

sposa con velo a bandana

Come mettere il velo da sposa con blusher

Il velo con blusher non è altro che il velo con la calata sul davanti, che va a coprire il viso e la scollatura. Ogni modello di velo può quindi avere il blusher, che varierà di lunghezza anche a seconda dei gusti e del modello di abito da sposa con velo prescelto. Il velo dovrà essere portato calato fino all'altare per poi essere sollevato e fatto scivolare all'indietro. Le acconciature sposa con velo davanti ideali sono tutte quelle che lasciano cadere senza alcun ostacolo il velo: via quindi a un raccolto basso ma anche un romantico semi-raccolto.

sposa con velo con blusher

Indossare i veli corti

E infine non potevamo non parlarvi dei veli più sbarazzini, quelli corti, da abbinare ad abiti da sposa corti per un look fresco e originale. Ci sono varie tipologie di veli corti definiti a seconda della loro lunghezza che può andare dalle spalle ai gomiti o alla vita. Per questa tipologia di velo le acconciature sono molto versatili, a seconda dello stile che prediligi. Se ad esempio indosserai un abito vintage con una coroncina di fiori, potrai lasciare i capelli sciolti, realizzando un look bohémien.

Se invece preferisci qualcosa di più sofisticato potrai optare per una pettinatura raccolta, magari con un prezioso diadema gioiello, fissando il velo sotto l'acconciatura. Infine se opti per un raccolto ben tirato, il velo andrà fissato sulla parte alta del capo, realizzando un outfit principesco. Preferisci un semi-raccolto? Nessun problema, posiziona il velo sul retro realizzando così un look raffinato ma discreto.

sposa con velo corto e coroncina con paillettes

Ecco i nostri consigli su come mettere il velo da sposa in maniera impeccabile. Ricorda di scegliere il velo solo dopo aver comprato l’abito e di portarlo con te durante la prova dell’acconciatura e del make-up. Solo così potrai capire l’aspetto nell'insieme del tuo look e sentirti completamente a tuo agio. Per un effetto finale che ti sorprenderà.

Non hai ancora trovato il "TUO" abito? 👰
Richiedi informazioni e prezzi di abiti e accessori ai rivenditori della tua zona