Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Velo a mantiglia: l'accessorio da sposa senza tempo per la sposa romantica

Simbolo di semplicità e tradizione, che aggiunge grazia e raffinatezza a qualsiasi look nuziale: il velo a mantiglia non passa mai di moda. Scopri le sue caratteristiche principali e come scegliere quello ideale per te.

Ti aiutiamo nella ricerca dell'abito dei tuoi sogni 👰
Richiedi informazioni e prezzi di abiti e accessori ai rivenditori della tua zona

sposo che abbraccia sposa con velo a mantiglia

È forse l’accessorio che meglio definisce lo stile di un look nuziale, e il velo a mantiglia è uno dei modelli più amati tra le future spose in cerca di eleganza e raffinatezza. Elemento tipico dell'abbigliamento tradizionale spagnolo, questo accessorio non ha mai smesso di dettare eleganza e stile nella moda nuziale ed è sempre più presente nelle collezioni di accessori sposa attuali, ideale per la sposa dal look romantico e senza tempo.

Ti spieghiamo quali sono le sue caratteristiche principali e i motivi per cui potrebbe essere l’elemento mancante che stavi cercando per completare il tuo outfit di nozze.

Cosa sapere sul velo a mantiglia:

Velo mantiglia sposa: le origini di un accessorio senza tempo

Per scoprire la storia di questo accessorio è necessario viaggiare indietro nel tempo e più precisamente in Spagna. Socialmente, le prime a portare le mantillas furono le donne del pueblo (in italiano "paese"): questi veli, infatti, venivano indossati e fissati ai capelli con un pettine (la peineta) e considerati più come un indumento che come un ornamento, proprio per riparare la sposa durante le nozze.

Successivamente l’usanza di portare la mantiglia si estese anche ai ranghi più alti dell’aristocrazia grazie alla regina Isabella II, che non mancava d’indossarlo a tutti gli eventi ufficiali, convertendolo in un accessorio alla moda da portare tutti i giorni. Attualmente la mantilla si indossa quasi esclusivamente ai matrimoni e durante la Settimana Santa.

sposa con velo a mantiglia in pizzo

Caratteristiche principali del velo da sposa mantiglia

La mantiglia spagnola si distingue dagli altri modelli di velo da sposa innanzitutto per i preziosi ricami in pizzo che ornano il suo bordato o l'intero accessorio. Il velo a mantiglia di pizzo è senza dubbio il più tradizionale e ricercato, grazie al suo elaborato lavoro di ricami con motivi floreali e arabeschi, ma è disponibile anche in tulle e seta, e in tonalità diverse. È importante quindi selezionare quello ideale considerando lo stile, i colori e le rifiniture del tuo abito nuziale, per creare un perfetto equilibrio tra tutti gli elementi della mise.

Il velo da sposa mantiglia normalmente deve avere una certa lunghezza ma a seconda dei gusti e delle necessità della sposa è possibile trovare modelli di diverse misure. Normalmente, nella parte davanti, deve arrivare alle mani, mentre nella parte posteriore deve essere di tre centimetri più lungo dei fianchi.

Come va indossata la mantilla spagnola sposa?

Un'altra peculiarità di questo modello di velo da sposa, che lo rende ancora più elegante e delicato nell'aspetto, è la maniera in cui è indossato. È importante fissare il velo mantiglia con un pettine, molto avanti sull'acconciatura, per coprire parte del viso e le spalle e ricadere così dolcemente lungo il corpo, assicurandoti un effetto leggiadro e incorniciando il volto per valorizzarlo al massimo.

Oltre a essere estremamente elegante nella sua fluidità, si rivelerà anche molto pratico per chi indosserà un abito sbracciato o con profondi scolli in quanto permette di evitare l'uso di un coprispalle durante la funzione in chiesa. Tra i consigli pratici per indossare questo tipo di velo al meglio c’è quello di fissarlo alle spalle per evitare che "svolazzi" troppo durante la cerimonia.

sposa con velo a mantiglia che bacia lo sposo su una barca nel lago

Acconciature da sposa con velo a mantiglia

Se sei ancora indecisa sulla scelta di questo velo o meno, prova a prendere in considerazioni le caratteristiche dell'abito e il look che hai scelto per le tue nozze. La mantiglia spagnola è il velo ideale se vuoi mettere in luce il tuo viso con un trucco naturale, e si può indossare con estrema eleganza sui capelli sciolti, meglio se ondulati, o semi raccolti, oltre che essere perfetto per valorizzare un'acconciatura alta con chignon.

Anche le acconciature da sposa basse con il velo a mantiglia acquisteranno maggiore charme, magari optando per raccolto basso con i capelli tirati all'indietro: un look semplice e raffinato che valorizzerà al massimo il tuo viso.

Mantiglia o velo?

Per rispondere a questa domanda è opportuno prendere in considerazione i gusti personali, lo stile che si vuole ottenere e gli elementi caratteristici del proprio outfit. Il velo a mantiglia è certamente l'ideale per la sposa romantica o boho chic, che indosserà un abito scivolato o a sirena in particolar modo con modelli scollati sulla schiena.

È meno consigliato alle spose in cerca di un look più sbarazzino, che hanno optato per un abito da sposa corto e moderno ad esempio, o a quelle spose che hanno scelto uno stile principesco, magari indossando un abito ampio pieno di dettagli, ricco di ricami e punti luce, in quanto in questo caso il rischio potrebbe essere quello di caricare troppo il look.

sposa con velo a mantiglia e abito da sposa liscio a sirena

Adesso che hai scoperto tutte le peculiarità del velo a mantiglia non ti resta che dare un'occhiata al nostro catalogo di accessori sposa per trovare il modello che più si addice al tuo stile e ai tuoi gusti; infine non ti resterà che provarlo con il tuo abito da sposa per assicurarti di aver trovato l'accessorio mancante per completare il tuo look.

E già che ci siamo, hai per caso dei dubbi per quanto riguarda gli accessori del tuo look nuziale? Se vuoi approfondire l'argomento, leggi la nostra guida su come scegliere gli accessori sposa perfetti per te!

Ti aiutiamo nella ricerca dell'abito dei tuoi sogni 👰
Richiedi informazioni e prezzi di abiti e accessori ai rivenditori della tua zona