Matrimonio

25 acconciature da sposa vintage: il retrò non passa mai di moda!

Quale epoca ti ha fatto battere il cuore? Quale diva del passato sarà la tua musa ispiratrice per uno styling unico? Oggi ti sveliamo alcuni must sulle acconciature da sposa vintage ispirate agli anni più importanti del Novecento!

Ti aiutiamo nella ricerca dei migliori saloni di bellezza per il tuo matrimonio 💄
Richiedi informazioni e prezzi ai centri estetici della tua zona
Silvia Sadecka Make up artist

L’organizzazione di un matrimonio ispirato alle epoche passate sta facendo sempre più capolino tra le scelte dei giovani sposi. Tra le più importanti collezioni di abiti da sposa non mancano infatti cenni allo stile vintage, in modo particolare nei tagli e nelle scollature. Ma non solo l'outfit richiama gli anni caratteristici del Novecento, il vintage diventa un fil rouge che accompagna tutte le scelte di look. Per questo oggi ti parleremo delle acconciature da sposa vintage più caratteristiche ispirate alla moda retrò!

Acconciature vintage per sposa anni Venti

Richiestissime tra le giovani spose, le pettinature anni Venti si caratterizzano per un alone di sofisticata eleganza. L’elemento dominante è rappresentato dalle onde laccate definite con fermagli vintage da sposa per un'acconciatura fatta di diademi di perle, fasce di pizzo, cerchietti o piume decorative. Un altro must sono i boccoli bassi anche laterali, fermati con spille gioiello o applicazioni in pizzo. Non di rado, le onde sono proposte anche sui capelli sciolti, decorati con cerchietti it-girls o diademi indossati sulla parte centrale della testa, un’idea molto sofisticata per chi possiede una bellissima frangia.

Il fascino degli anni Trenta

Le acconciature anni Trenta rivivono il fascino del decennio precedente: anche in questo caso le onde la fanno da padrona, ma a queste si aggiungono elementi caratterizzanti, ad esempio la riga laterale, ciuffo vaporoso e accessori come il copricapo a cloche. Uno dei fiori all'occhiello dell'ultimo decennio è il bob, ovvero il caschetto corto fino alle orecchie, molto voluminoso e con frangia ben definita: un’idea perfetta per acconciature sposa vintage capelli corti che conferisce uno styling molto curato, pulito e semplice ma contraddistinto da grande fascino, il fascino tipico delle dive del passato come Greta Garbo e Marlene Dietrich.

Le pin-up degli Anni Cinquanta

Per chi opterà per gli anni Cinquanta, l’acconciatura non può far altro che richiamare l’attenzione sul mood rockabilly, più eccentrico degli anni precedenti. Le frange si fanno più vistose e i ciuffi diventano vere banane stile Elvis. Pettinatura ideale per chi ama giocare con volumi vistosi, broche preziose e fiocchi giganti fissati lateralmente. In questo caso, oltre alla pettinatura, sarà fondamentale completare il look anni Cinquanta con un make-up marcato sugli occhi, con il celeberrimo eyeliner dalle punte allungate, le lunghe ciglia o le labbra rosso porpora. Infine, la sposa che ama le code di cavallo potrà realizzarne una cinta da un nastro sbarazzino come quello di Oliva Newton John in Grease.

I profumati anni Settanta

Per un’acconciatura da sposa vintage anni Settanta tutto deve ruotare intorno al fascino del look hippie; questi sono gli anni della libertà, delle lotte, delle conquiste e dell’emancipazione, ecco perché anche la sposa si spoglia di sovrastrutture per cercare leitmotiv minimalisti, un po’ bucolici, dove tutto ritrova il contatto con la natura e madre terra. Sì, anche nel giorno delle nozze, via libera quindi acconciature sposa vintage sciolte, rese perfette da semplici coroncine di fiori o un headband molto colorato. Un'opzione perfetta anche per chi ama i capelli cotonati, scalati o vaporosi come le chiome afro, e per chi vorrà optare per delle graziose trecce boho chic.

Le acconciature da sposa vintage possono essere concepite e reinventante secondo i più moderni canoni di hair styling. Alcuni dettagli infatti possono essere studiati e rivisti sulla base di concept più contemporanei, magari destrutturati, prendendo spunti da epoche differenti e dando vita ad un mix fresco e originale. Se sei una bride-to-be fan sfegatata dello stile retrò inizia a curiosare tra gli spunti del passato proposti nella nostra galleria!

Ti aiutiamo nella ricerca dei migliori saloni di bellezza per il tuo matrimonio 💄
Richiedi informazioni e prezzi ai centri estetici della tua zona

Altri articoli che potrebbero interessarti