Romantiche e bon ton le pettinature raccolte conferiscono alla sposa un aspetto sofisticato ed etereo. Ideali per enfatizzare il décolleté con un abito dalla scollatura a cuore così come per porre l’attenzione su profonde aperture sulla schiena nelle mise più sensuali, questi hairstyle sono i prediletti negli eventi nuziali. Quale scegliere? In questo articolo abbiamo selezionato le migliori acconciature sposa raccolto suddividendole per stili e tipologie, perfette per il giorno del tuo matrimonio!

Acconciature da sposa raccolto morbido

Le tendenze nuziali si muovono tutte nella stessa direzione: se fino a qualche anno fa i matrimoni erano perlopiù classici ed eleganti, oggi sono le atmosfere bucoliche e i paesaggi incontaminati a dettar legge! Di conseguenza anche i bridal look hanno subito forti mutamenti tanto che al giorno d’oggi le acconciature che emanano la bellezza naturale della sposa sono tra le più richieste.

I raccolti morbidi possono essere portati alti, bassi o anche laterali donando alla donna un effetto magico e a dir poco raffinato. Quando scegliere questo tipo di acconciatura? Sicuramente la soluzione ideale per completare un look dai tratti country chic ma tutto dipende molto anche dalla tipologia dei capelli. Per le future spose ricce o dalla chioma ondulata l’idea vincente è quella di realizzare morbidi chignon finto spettinati, indispensabili per valorizzare il carattere ribelle della propria capigliatura insieme ad un make-up naturale.

Acconciature da sposa raccolto alto

In totale opposizione alle ambientazioni bohemièn non mancano mai le future spose eternamente sognatrici che desiderano un look principesco per il loro gran giorno. Quando classicismo ed eleganza sono i tratti peculiari del look, le pettinature prevedono che i capelli vengano fissati alti in cima alla nuca in un sofisticato chignon che non lasci sfuggire nemmeno una ciocca. 

Oltre a rappresentare una scelta di gran classe, queste pettinature fungono da ottimo escamotage alle donne di bassa statura per guadagnare visivamente qualche centimetro in altezza. Le bride-to-be dal fisico più slanciato, invece, potranno optare per il raccolto denominato “a banana” che unisce alla bellezza di un’immagine perfettamente classica una nota retrò che tanto ricorda i matrimoni in grande stile degli anni Quaranta o Cinquanta. Furono proprio alcune iconiche muse femminili come Rita Hayworth, Grace Kelly e Audrey Hepburn a sfoggiarlo per prime, dando il via a una tendenza che ancora oggi perdura nel tempo!

Una soluzione per tutte le lunghezze

A primo impatto si direbbe che le pettinature raccolte siano indicate solo per chi ha i capelli lunghi o medio lunghi, ma è davvero così? Al contrario, con qualche trucchetto e le mani esperte di un professionista anche chi ha un taglio corto potrà sfoggiare il suo impeccabile hairstyle raccolto. Di seguito ti spieghiamo come!

Capelli corti 

Ormai è innegabile: il taglio bob ispirato ai look anni Settanta ha conquistato qualsiasi donna! In questo particolare tipo di caschetto i capelli sono tutti della stessa lunghezza che può variare da appena sotto le orecchie fino a sfiorare le spalle. Realizzare una pettinatura troppo elaborata diventerebbe quasi impossibile, ed è così che entrano in gioco le acconciature da sposa raccolto basso e leggermente mosso che grazie all’aiuto di forcine e mollette preziose conferiscono alla donna un aspetto decisamente chic. In queste circostanze sono gli accessori a giocare il ruolo di punta! Prestate dunque una particolare attenzione alla loro scelta e assicuratevi che possano armonizzarsi in modo idilliaco all’abito e a tutti gli altri accessori.

Capelli lunghi

La donna che può vantare di capelli lunghi fin oltre le spalle ha un grande potere nelle sue mani: sarebbe un vero peccato se si limitasse ad acconciature da sposa raccolto semplice rinunciando alla possibilità di sbizzarrirsi con look originali e suggestivi! Nel suo caso potrà decidere se raccogliere le ciocche in ricercati intrecci da fissare sulla nuca o se puntare su chignon versione maxi da completare con uno sfarzoso diadema. Ancora una volta non si può stabilire con certezza se ve ne sia uno migliore di un altro, la risposta risiede solo nella personalità della donna e nello stile delle sue nozze. 

In un ricevimento vintage, dal tema campestre o che presenta una chiara connessione con l’ambiente naturale il segreto sta nelle acconciature sposa raccolto con treccia da fermare come se fossero sofisticati chignon. Gli intrecci però offrono innumerevoli spunti creativi e incrociandoli tra di loro si potranno ottenere risultati meravigliosi ed effetti super personalizzati. Qualsiasi sia il tema del matrimonio con una pettinatura intrecciata non si cadrà mai in errore, provare per credere!

Lunghi, corti, medi o… Come sono i tuoi capelli? Se leggendo questi paragrafi hai immediatamente capito che il raccolto sarà la pettinatura perfetta anche per il tuo matrimonio, ora è arrivato il momento di divertirsi per davvero. Consulta l’elenco dei più esperti professionisti di acconciature sposa sul nostro portale e prenota subito il tuo appuntamento: siamo certi che già dopo la primissima prova ti innamorerai della tua acconciatura raccolta!