Giorgia Maddaloni

Quando una sposa sceglie d’indossare il velo, per una precisa scelta stilistica, o per ricreare un’atmosfera, è importante abbinare anche abito, trucco e acconciatura da sposa, in base ad alcuni accorgimenti. L’abito da sposa vintage o da passerella di alta moda che avete scelto sarà un elemento interessante per il parrucchiere, che potrà darvi indicazioni precise, in base al vostro stile personale. Il mood che volete creare, farà nascere anche importanti spunti per determinare il trucco da sposa più adatto per il giorno delle vostre nozze.

La cosa più importante? Farsi guidare dal proprio hairstylist di fiducia, senza pregiudizi. Noi ci siamo affidati ai preziosi consigli di due esperti hairstylist Riccardo Lupini di Studio43 Hair Group e Antonio Cristaldi di Modhair.

1. Senza velo

Alcune spose preferiscono evitare il velo. Soprattutto le donne che ricercano uno stile molto fashion e legato alle passerelle, scelgono linee asimmetriche, modernissime e optano per capelli sciolti senza velo.

Giorgia Maddaloni

2. Stile romantico

Se siete in cerca di una favola, abbinate al vostro abito da sposa a sirena o principessa un lungo strascico ed un ampio velo. Un’acconciatura raccolta alta accoglierà, nella parte bassa della testa, un velo lunghissimo, da sogno.

3. Stile classico

Se avete scelto la sobrietà e la magia di un abito A line, prezioso ma non opulento e optate per qualcosa di semplice, ma non banale: sceglierete forse un’acconciatura da sposa semiraccolta a centro testa. Si tratta di una delle richieste più frequenti, da parte delle future spose. In questo caso, il velo è meglio non super i 2 o 3 metri di lunghezza, per evitare un peso eccessivo che potrebbe rovinare l’acconciatura, nel corso della lunga giornata di celebrazioni.

Wave

4. Vintage

Se sognate di sposarvi in un abito anni Trenta, potete pensare d’indossare una fascia per capelli, eventualmente con un piccolo velo leggero. Fantastico abbinato ad un vestito charleston o midi, con gonna ampia e voluminosa che arriva a metà polpaccio.

5. Veletta

Per spose più adulte, che desiderano un look sofisticato e sempreverde, la soluzione può essere abbinare tailleur e veletta. Se non volete rinunciare ad un’eleganza con la E maiuscola, come quella di Audrey Hepburn, o volete un abito da sposa semplice ma di sicuro impatto, questa opzione fa di certo per voi.

Play&Go di Alexander Luciani

Altri suggerimenti

Oltre ai consigli legati allo stile, che è importante vi siano dati dall’hairstylist, prima di tutto, ci sono suggerimenti utili che possono aiutarvi, se avete scelto d’indossare qualunque tipo di velo. Di prassi vengono fatte almeno 3 o 4 prove dal parrucchiere ed è bene che in queste occasioni vengano scattate delle foto: sarà materiale determinante, il giorno delle nozze, per ricordare tutti i particolari dell’acconciatura, senza sbagli. Inoltre, col velo, sono concesse anche acconciature da sposa laterali; basterà che il velo sia posizionato più indietro. Nel salone sapranno come fare.

Un altro consiglio utile è quello di provare abito e velo in atelier, indossandoli per almeno 30 minuti: è importante per voi capire quanto è portabile un capo che avete scelto, compreso il velo che a volte può risultare molto pensante.

Emily Photography

Prima dell’acquisto definitivo, meglio fare la prova di acconciatura dal parrucchiere, perché potrà darvi importanti indicazioni da riferire all’atelier, rispetto agli accessori del velo che servono per fissarlo ai vostri capelli. Esistono molteplici elementi che aiutano nel fissaggio del velo. Sconsigliati i fermagli, sì - invece - a pettinini, asole con forcine e cerchietti di raso ampi (questi ultimi per veli corti, tipo pin-up).

Se non sapete ancora decidere tra extension e acconciature da sposa per capelli ricci raccolte, non temete: l’hairstylist capirà quando vi sentirete belle e a vostro agio, in base al vostro sorriso e al rilassamento delle spalle, così saprà aiutarvi a scegliere. Ricordate di mostrare l’abito da sposa e il velo che intendete indossare il giorno del matrimonio, per aiutare il vostro fidato parrucchiere a rendervi perfette.