Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Trucco sposa estivo: le regole da seguire per la scelta del tuo make-up

Con la pelle baciata dal sole e i lineamenti più rilassati l’estate è la stagione migliore per risaltare una bellezza tutta naturale. Ma come si può truccare la futura sposa che celebrerà le sue nozze in questi mesi? Te lo illustriamo qui di seguito!

Non hai ancora scelto il tuo look per le nozze? 💄
Richiedi informazioni e prezzi ai centri estetici della tua zona

Francesco & Cecilia

Quando hai scelto l’abito da sposa per il tuo matrimonio estivo già immaginavi come ti sarebbe stato bene con una leggera abbronzatura dorata, ma ora che il gran giorno si avvicina ne sei sempre più convinta! Ultimato l’outfit però il pensiero va immediatamente al beauty look: qual è sarà trucco sposa più indicato per questa stagione? Se i dubbi sono tanti e temi di commettere qualche errore, siediti comoda e prosegui nella lettura. Troverai i nostri migliori consigli per realizzare un make-up estivo a regola d’arte!

Saper scegliere i prodotti giusti

La giornata delle nozze sarà lunga e impegnativa, proprio per questo il principale dubbio che affligge molte future spose riguarda la scelta dei prodotti da utilizzare per il make-up: quali dureranno più a lungo? E quali saranno invece a “prova di caldo”? Alte temperature, sudore ed esposizione al sole sono fattori determinanti nella scelta dei prodotti da utilizzare poiché potrebbero compromettere la riuscita di un trucco impeccabile. Nei mesi più caldi dell’anno è sempre preferibile optare per un trucco waterproof quindi realizzato con prodotti resistenti al calore e alla sudorazione, che abbiano una buona durata e che non necessitino di continui ritocchi.

Ma l’estate è anche il periodo ideale per i matrimoni all’aperto, e come proteggersi quindi dalla prolungata esposizione al sole? In commercio si possono trovare parecchi cosmetici ideati per svolgere anche una funzione protettiva come primer, fondotinta e BB cream, ma anche rossetti e balsami labbra. Anche in questo caso però prevenire è meglio che curare, quindi per evitare di arrivare al gran giorno con una pelle secca a screpolata è sempre bene mantenere una buona e corretta idratazione!

Giulia Santarelli Foto

Individuare le nuance estive

Quando si tratta di scegliere i colori di ombretti, phard e lucidalabbra ogni donna ha la sua palette cromatica di riferimento, quella che meglio si armonizza ai toni naturali del proprio volto, ma spesso si possono individuare alcuni tratti comuni a tutte. Negli ultimi anni ad esempio si è assistito a un progressivo abbandono dei make-up forti e appariscenti per lasciare spazio alla tendenza del nude look, oggi molto in voga soprattutto nei matrimoni estivi.

Cosmetici dalle tonalità pastello e prodotti illuminati sono quanto di più fondamentale per l’ottima riuscita sia di un trucco sposa per occhi azzurri, che verdi o scuri, ma tra le nuance di ombretti da preferire campeggiano indubbiamente il sabbia, il beige e il bianco da sfumare con pennellate di oro. Per le labbra invece largo spazio a rossetti e matite in toni opachi o a effetto gloss, senza dimenticare che i colori tenui sono maggiormente indicati alle future spose dall’incarnato chiaro mentre quelli più vivaci ed accesi sono perfetti per le carnagioni olivastre!

Studio d'Essai

Valorizzare il proprio viso

La funzione principale del make-up rimane quella di risaltare le qualità di ogni donna ed esprimerne così la più vera bellezza. Anche per il giorno delle nozze quindi sarà opportuno individuare un trucco sposa naturale che possa armonizzarsi alla perfezione con i lineamenti, i colori e le particolarità del proprio viso. Come fare? Vediamolo passo per passo!

Occhi

La vera tendenza dell’estate sono gli ombretti shimmer, ovvero quelli che contengono pigmenti perlati in grado di catturare la luce producendo un effetto shiny e naturalmente brillantinato. Per rendere lo sguardo ancor più magnetico si potrà aggiungere anche una leggera linea di eye-liner colorato rispettando i toni dell’ombretto, ma il vero must have sarà il mascara: intenso, a lunga durata e inevitabilmente waterproof!

Labbra

Nei matrimoni diurni estivi è sempre preferibile utilizzare rossetti in tonalità neutre da vivacizzare con un lieve strato di lipgloss trasparente. La futura sposa che invece ha scelto di celebrare le proprie nozze dopo il tramonto potrà optare anche per un trucco labbra più deciso, evitando però i toni troppo cupi o freddi: quelli meglio lasciarli per la stagione invernale!

Paolo Barge Fotografia

Guance

Uno dei prodotti irrinunciabili nel make-up estivo è senza dubbio la cipria, assolutamente necessaria per scongiurare l’effetto lucido e mantenere la pelle vellutata. Il consiglio quindi è quello di tenerla sempre con sé in borsetta e applicarla più volte durante la giornata!

Chiarire i dubbi sul fondotinta

Chiarite tutte le questioni sul trucco sposa per occhi marroni o chiari che siano, phard e rossetti da utilizzare, il vero dubbio riguarda solo il fondotinta: quale scegliere? Prima di iniziare a fare qualsiasi valutazione è doveroso ricordare che l’effetto “maschera” è quanto di più lontano da un risultato che si possa definire di classe. Il prodotto da prediligere sarà quindi leggero e con una texture non particolarmente densa, che possa lasciar traspirare la pelle ma allo stesso tempo minimizzare le sue piccole imperfezioni.

Per un make-up estivo i cosmetici in crema sono sconsigliati poiché non durerebbero a lungo con le temperature elevate tipiche del periodo. Meglio quindi preferire un fondotinta minerale in polvere, composto solo da sostanze naturali e privo di qualsiasi additivo. In questo tipo di prodotti inoltre sono spesso presenti l’ossido di zinco e il diossido di titanio, che costituiscono un’ottima barriera contro i raggi UV! 

Diego Miscioscia Studio

Tutto è ormai pronto, il tuo bell’abito da sposa in pizzo era già nell’armadio ma ora hai anche a tua disposizione tutti gli strumenti necessari per la realizzazione di un make-up estivo a dir poco impeccabile. Non dimenticare che le nuance dei tuoi cosmetici dovranno essere in perfetta armonia con i toni naturali del tuo volto e che solo così la tua bellezza potrà essere valorizzata al meglio!

Non hai ancora scelto il tuo look per le nozze? 💄
Richiedi informazioni e prezzi ai centri estetici della tua zona