Ipántu di Tore Serra
Ipántu di Tore Serra

I matrimoni invernali sono circondati da fascino e magia, il richiamo al look “regina delle nevi” è inevitabile ma in alcuni casi, soprattutto per quanto riguarda il trucco sposa, potrebbe risultare davvero troppo. La cosa importante da tenere a mente in questi casi è considerare l’incarnato del viso e soprattutto creare un make-up adeguato che non riguardi solo la fisionomia, ma che tenga anche conto dello stile dell’abito da sposa. Di seguito troverai i nostri 4 consigli per scegliere il tuo maquillage invernale perfetto!

1. Scegli il colore più adatto al tuo incarnato

Nei mesi invernali il colorito del viso tende a schiarirsi, la minore esposizione al sole fa risultare la pelle di un colore molto diverso rispetto a quello che abbiamo in estate, per questo è importante cercare un fondotinta che sia identico (o quasi) al proprio skin tone, creando una base omogenea senza dare l’effetto “mascherone”.
Altro aspetto da considerare è la texture della pelle: se hai molte imperfezioni o presenti i segni di quelle passate, dovrai trovare un fondotinta capace di coprire i difetti senza metterli ulteriormente in evidenza. Il rischio è che un fondotinta troppo spesso se usato su una pelle post-acneica e poco liscia, potrebbe addirittura risaltare i difetti invece che nasconderli.
Se desideri un trucco sposa naturale, scegli prodotti adatti al tuo tipo di pelle e che aiutino a minimizzare i difetti coprendoli senza appesantire il viso.

AUT Fotografia Salento
AUT Fotografia Salento

2. Occhi e labbra, come considerarli?

La risposta più corretta a questa domanda è “dipende”. Gran parte della decisione si baserà sullo stile dell’abito ma soprattutto dai capelli.

Poniamo ad esempio il caso che tu abbia optato per un’acconciatura sposa laterale: se i capelli si posizioneranno molto vicini alle labbra è meglio puntare tutto sugli occhi così da controbilanciare il carico dato su quella zona del volto.
A questo punto, considerato che in inverno siamo molto più chiari, è inevitabile che il trucco sia più accentuato quindi, una volta individuato l’aspetto che volete maggiormente evidenziare, scegliete colori dai toni caldi e che risaltino le linee. Perfetti saranno il rosso vinaccia per le labbra e il marrone con tutte le sue sfumature per gli occhi.

35Lab - Photo & Video Making
35Lab - Photo & Video Making

3. Scegli primer e fissante che non secchino la pelle

Soprattutto se sei intenzionata a realizzare un trucco sposa fai da te (ma non solo), sarà fondamentale ottenere una buona base e fissare bene il trucco alla fine. Questo determinerà la durata del make-up, limitando quindi i ritocchi nell’arco della giornata.
Orientati verso una base siliconica: questa, infatti, è la miglior soluzione da utilizzare nelle occasioni speciali poiché garantisce una maggiore permanenza del trucco.

Per quanto riguarda lo spray fissante, scegli un prodotto che contenga alcool nella sua composizione perché ti permetterà di fissare il trucco in modo compatto senza farlo colare.
Aspetto fondamentale da tenere in considerazione è di scegliere prodotti che non secchino la pelle dato che in inverno la cute, messa sotto stress da freddo e vento, risulta più asciutta. Fondamentale dunque optare per qualcosa che sia leggermente idratante o che quanto meno non vada a seccare ulteriormente il viso.

Shots Studio
Shots Studio

4. Nuance invernali sì, ma adatte alle tue tonalità

Torniamo per un secondo a parlare dei colori perché da questi dipendono moltissime cose, specialmente per quel che riguarda il trucco occhi.
La prima cosa da considerare è la tonalità dei capelli: per le donne bionde sono ideali dei colori tipo il rame, il nero e il grigio per un bellissimo effetto fumè, viceversa per le castane un blush color pesca sarà l’ideale, scurendolo o schiarendolo a seconda del tono della pelle.

Passiamo ora al colore dell’iride: un trucco sposa per occhi marroni avrà bisogno di qualcosa che dia profondità, perfetti quindi gli sfumati e in modo particolare i famigerati smokey eyes che in inverno contribuiscono a dare definizione allo sguardo. Gli occhi azzurri o verdi, specie se accompagnati da una chioma bionda, prediligono ombretti più chiari e decisamente luminosi, ponendo l’accento sulle ciglia e magari contornando l’occhio con una riga di eyeliner. In tutti i casi via libera a illuminanti e glitter a patto che vengano utilizzati con moderazione.

Come abbiamo visto il make-up invernale dipende da molte cose tra cui l’acconciatura sposa e le nuance del viso. La cosa importante è scegliere su cosa puntare senza esagerare, sia con gli occhi che con le labbra, per evitare il rischio di caricare in eccesso il vostro volto.