Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Trucco sposa invernale: tendenze e consigli per un risultato perfetto

Dai colori scintillanti all’intramontabile nude: l’inverno è ricco di spunti e possibilità se si parla di trucco sposa! Curiosa di saperne di più sulle ultime tendenze? Non ti resta altro che leggere questo articolo.

Non hai ancora scelto il tuo look per le nozze? 💄
Richiedi informazioni e prezzi ai centri estetici della tua zona

MUAlina

L'inverno sembra essere in grado di accontentare proprio tutti i gusti in termini di trucco sposa: dopo un periodo in cui la tendenza era quella di creare dei make-up che prevedessero basi a più strati che risultassero perfette, ecco che si assiste a un ritorno del nude look con valorizzazione dell’essenzialità. Credi che non faccia per te? Non temere, perché accanto a un maquillage acqua e sapone, le bride-to-be possono contare anche su soluzioni più coraggiose e colorate, l’importante è che il risultato finale sia armonioso, fine ed equilibrato. Nei paragrafi seguenti, tutti i suggerimenti per un trucco sposa invernale al top!

Nude look, all’insegna del naturale

Daryna Huz Photographer

Pelle luminosa e impeccabile in modo però naturale, zigomi in risalto grazie a un tocco di blush e occhi impreziositi da un make-up delicato, studiato apposta per la forma e il colore della tua iride: un must del trucco sposa invernale è sicuramente il nude look ! Addio a numerosi strati di base estremamente coprente sulle quali apporre pennellate di trucco marcate e benvenuta semplicità, una scelta perfetta se hai optato per un abito sposa elaborato ma anche se, al contrario, stai costruendo le tue nozze seguendo il fil rouge della semplicità ed essenzialità! Per rendere però accattivante l’effetto finale, punta a valorizzare le ciglia o con applicazioni finte ma raffinate oppure con una bella dose di mascara.

Magnetico, per un trucco sposa invernale audace

Fabio Marciano

Se credi che il nude proprio non rispecchi la tua personalità e non soddisfi i tuoi desideri, l’inverno di certo non vieta di osare con soluzioni più colorate che sappiano, per esempio, dare quel tocco di originalità al tuo bridal look, anche se hai optato per un abito da sposa semplice. La scelta della palette di colori per il trucco occhi dipende dal colore dell’iride: opta per toni caldi se hai occhi marroni e osa con le sfumature dell’oro e del bronzo se hai occhi azzurri. Occhi verdi? Accendili con le nuance del bordeaux o del viola! Sappi che le ultime tendenze circa il trucco sposa invernale danno il benestare anche al bicolor, per un effetto originale, accattivante e sicuramente indimenticabile.

Effetto glow, per un viso naturalmente luminoso

Elena Panzeri Makeup/Hair Artist

Il trucco effetto glow, già diventato tendenza all'inizio del 2020, consiste nel risaltare in modo del tutto naturale il viso con l'utilizzo di blush, fondotinta e illuminanti dalla texture cremosa. I punti di forza su cui concentrarsi saranno prevalentemente gli zigomi, le labbra e, per chi vuole osare di più, negli occhi con un ombretto "effetto bagnato". Sarà comunque opportuno valutare assieme al make-up artist i colori possibili e la tipologia di pelle su cui andrà applicato questo trucco, dato che, sulle cuti tendenzialmente grasse, potrebbe dare risultati indesiderati.

Sfumature scintillanti per "spose lunari"

MUAlina

I colori della notte e i riflessi lunari sono un'altra possibile soluzione. Ecco, quindi, che si fa avanti la possibilità di giocare con i toni dell’argento e del blu, magari onorando l’intramontabile smokey eyes. Attenzione, però, su viso e labbra punta sulla semplicità: gote dai toni pesca e labbra naturali con un velo di gloss dai riflessi dorati per impreziosire ma, allo stesso tempo, scongiurare un effetto finale troppo impattante.

Sopracciglia definite: ecco come valorizzare lo sguardo

Creative Couple Studio

Qualunque sia il tipo di trucco sposa invernale per il quale stai decidendo di optare, non dimenticare mai che le sopracciglia sono un elemento cardine del make-up: volte a valorizzare e incorniciare lo sguardo, devono essere perfette nella forma e nell’intensità. Quest’ultima da definire, ovviamente, in base al tuo incarnato e al tipo di trucco che hai scelto. Per riempirle puoi utilizzare la classica matita o una soap brow.

Base viso: semplice ma mirata

Valentina Pinto

Come già anticipato, le tendenze invernali per il trucco sposa (e non solo) hanno iniziato ad accantonare le basi troppo coprenti per lasciare spazio a fondi leggeri in grado di uniformare l’incarnato senza però conferire lo spiacevole “effetto maschera” al viso. Se anche si intravedono le lentiggini o qualche macchietta della pelle, non importa: l’essenziale è che la base sia duratura e che sappia mettere in risalto i punti giusti con un leggero effetto contouring. Quindi, sì a terra per definire l’ovale del viso e gli zigomi, cipria per fissare e conferire un piacevole effetto velluto e, infine, illuminante.

Le labbra: catalizza l’attenzione!

Nails Academy

Le opzioni più audaci che vi abbiamo proposto, come visto, richiedono una maggiore sobrietà per quanto riguarda le labbra. Ma se stai puntando al nude o comunque ai colori tenui e naturali, sappi che puoi osare con il rossetto sbizzarrendoti con i toni del rosso ciliegia o del lampone. 

Infine, non dimenticare che il tuo make-up invernale deve avere due caratteristiche fondamentali: essere duraturo e rispecchiare la tua personalità, qualsiasi sia la tendenza del momento! A proposito: hai già scelto il tuo truccatore per il grande giorno?

Non hai ancora scelto il tuo look per le nozze? 💄
Richiedi informazioni e prezzi ai centri estetici della tua zona