Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Come ottenere sopracciglia perfette per risaltare al massimo il make-up sposa?

Le sopracciglia hanno lo stesso ruolo che una cornice ha per il quadro: ne risaltano bellezza e intensità. Perciò è fondamentale non sottovalutarne l'importanza, poiché daranno enfasi al vostro sguardo insieme al trucco sposa. Come valorizzarle?

Ti aiutiamo nella ricerca dei migliori saloni di bellezza per il tuo matrimonio 💄
Richiedi informazioni e prezzi ai centri estetici della tua zona

Sandro Cosentino

Anche se molti non lo direbbero, le sopracciglia sono probabilmente la parte più importante del trucco sposa. Il loro compito non soltanto è quello di enfatizzare lo sguardo, ma anche risaltare il make-up che renderà il look completo e armonioso, dovranno adattarsi a un abito da sposa semplice come a uno più elaborato e dovranno raccontare la personalità della sposa senza snaturarla. Come poter trarre il massimo vantaggio dalle vostre sopracciglia, quindi? Scopritelo con noi!

Qual è il ruolo delle sopracciglia nel make-up sposa?

Un trucco curato e ben fatto non è nulla senza delle sopracciglia che lo incorniciano. Sono queste, infatti, che permettono di rendere lo sguardo profondo o frizzante a seconda della forma che gli verrà data. Un esempio estremo ma che rende l’idea, è provare a immaginare un volto completamente privo di sopracciglia: questo risulterà inespressivo, freddo, quasi inumano.

Delle sopracciglia molto pronunciate oppure sottili, irrigidiranno lo sguardo rendendolo addirittura severo, viceversa sopracciglia più folte e dalle curve più morbide, lo addolciranno e riscalderanno notevolmente.

Giulia La Monica Studio Fotografico

Tutto dovrà essere armonioso

Le sopracciglia di norma richiamano il colore naturale dei capelli, il che le rende adeguate al tipo di fisicità e di personalità della sposa, sappiamo però che sulle sopracciglia è possibile intervenire per perfezionarle e adattarle ai gusti personali. Questo va benissimo purché non ci si dimentichi la regola principale: l’armonia. Se, ad esempio, la vostra acconciatura sposa semiraccolta ha un che di romantico, le sopracciglia non potranno essere da meno; sarà quindi naturale propendere per una linea dolce e ben infoltita che renderà il look decisamente molto romantico.

Ogni epoca ha le sue sopracciglia

Le mode cambiano con il passare degli anni, e per quanto queste siano cicliche riproponendosi periodicamente, bisogna prestare attenzione a quello che risulta più affine al periodo storico che stiamo vivendo. Per quanto riguarda le sopracciglia c’è una forma che non passa mai di moda e cioè quella ad ali di gabbiano. Questo tipo di forma è in assoluto quella più utilizzata non soltanto dalle spose, ma anche da tutte quelle donne che prediligono un look poco artefatto perché si adatta benissimo a un trucco sposa naturale proprio in virtù della sua semplicità e perenne attualità.

Fly photo di Fabio Magara

Perché fidarsi solo di un professionista?

Realizzare la forma di sopracciglia perfette è davvero difficile, indipendentemente dal metodo utilizzato. Ci sono, infatti, delle regole basate sulla fisionomia del viso che suggeriscono forma, lunghezza e riempimento delle sopracciglia e, salvo che voi non siate davvero molto esperte, il consiglio specialmente per il gran giorno è quello di affidarsi ad un professionista.

Una persona preparata non solo sarà precisa nel realizzare la forma delle vostre sopracciglia, ma sarà anche in grado di suggerirvi quella che si adatta meglio alla vostra personalità fisica e al vostro stile.

Un bravo professionista saprà cogliere i dettagli di un abito da sposa vintage e suggerirvi un look completo che replichi lo stesso stile anche sul volto, questo vi donerà un aspetto curato e completo, dando la netta sensazione che nulla sia stato lasciato al caso.

Daniele Patron Wedding Reportage

Qualche piccolo accorgimento

In vista del gran giorno ci sono alcune cose che vanno considerate e tenute a mente, questo per permettere di sentirvi a vostro agio pur avendo tutti gli occhi puntati su di voi.

  • Non stravolgete la vostra immagine! Cercate di apporre modifiche delicate che rispettino il vostro stile, risaltandolo.
  • Usate un trucco waterproof. È vero che le lacrime sgorgano dagli occhi, ma prevenire è meglio che curare e se vi sposate nella stagione calda, c’è un altro nemico da considerare: il sudore!
  • Utilizzate un gel trasparente che permetta di mantenere le vostre sopracciglia in ordine durante tutto il giorno.
  • Curate le sopracciglia qualche giorno prima del matrimonio, eviterete così di ricorrere a razione doppia di correttore per coprirne il rossore.

Davide Gasparetti

Le sopracciglia sono solitamente viste come “marginali” e questo è vero, ma ciò non toglie che siano molto importanti per non dire fondamentali. Esse sono la cornice del vostro sguardo, per questo definirle in un semplice contorno è quantomeno limitativo, esattamente come lo sarebbe considerare le partecipazioni di matrimonio dei semplici inviti. Quindi, prendete appuntamento dalla vostra estetista e pianificate con lei la forma migliore da dare alle vostre sopracciglia. Se ancora siete alla ricerca del centro che si occuperà della vostra immagine, troverete tantissime proposte nella nostra sezione fornitori.

Ti aiutiamo nella ricerca dei migliori saloni di bellezza per il tuo matrimonio 💄
Richiedi informazioni e prezzi ai centri estetici della tua zona