Alessio Camiolo
Alessio Camiolo

Sappi che per ogni carnagione, esiste il trucco più adatto e il colore dei capelli ha quel ruolo importantissimo che serve a bilanciare la palette cromatica e di conseguenza la scelta dei prodotti da utilizzare. I capelli scuri sono tra i più diffusi tra le donne mediterranee. Ottima notizia! Anche se avrai scelto un truccatore professionista, questo articolo potrà esserti utile per avere più consapevolezza ed esaltare al massimo i tuoi colori. Preparati a prendere nota!

Capelli neri e trucco sposa 2021

Partiamo dal principio: la base di ogni trucco non può che iniziare a delinearsi analizzando quella che è la carnagione. L’incarnato e il suo sottotono sono le variabili essenziali per partire. Il fenotipo mediterraneo di distingue per pelle ambrata, capelli scuri e occhi nocciola ma non vale per tutti. Molte donne infatti hanno una chioma scurissima, una carnagione candida e magari occhi ghiaccio: sono le cosiddette "black irish". Tu a quale categoria appartieni? Ecco, il trucco può venirti incontro per sottolineare il contrasto o per armonizzare i tuoi colori mediterranei.

Se hai una carnagione olivastra, il trucco sposa perfetto valorizzerà i tuoi colori caldi; l’idea infatti è quella di utilizzare un primer o un fondotinta piuttosto illuminante. Attenzione alla tipologia di pelle: se grassa o mista puoi anche evitare di applicare una crema prima di stendere la base e optare per una classica BB cream. Il colore valorizzante sarà quindi il marrone che vira leggermente sul pesca o sul dorato.

Ricorda: i tuoi colori sono perfetti per giocare con quelle tecniche di make-up molto complesse come il contouring, il tantouring e il baking per ottenere un viso “photoshoppato” in stile Kim Kardashian.

Se sei una "black irish" allora per far risplendere i tuoi capelli corvino e la tua carnagione color avorio, il consiglio è quello di giocare sul contrasto, senza scurire la carnagione. Un blush chiaro o tuttalpiù rosato, sarà il tocco di classe necessario per la tua base trucco.

Snap2 Photostudio
Snap2 Photostudio

Trucco per capelli neri: non dimenticare le sopracciglia

Qualunque sia il colore dei tuoi capelli o dei tuoi occhi, la cura estrema delle sopracciglia è un passo fondamentale che pregiudicherà la riuscita del trucco sposa; la forma infatti è estremamente importante per definire lo sguardo e quindi l’impressione generale di un viso. Spesso ai capelli scuri sono associate delle sopracciglia altrettanto scure e folte: in questo caso, puoi accentuarle per dare più espressività e forza ai tuoi lineamenti. Se ti trovi nella situazione opposta, puoi ridefinirle per dare un effetto diverso al tuo sguardo ma ricorda che questo è un lavoro che richiede tempo, costanza e tanta meticolosità, soprattutto se stai cercando un vero cambiamento nel colore e nelle dimensioni delle tue sopracciglia.

Trucco sposa occhi scuri: ecco come combinarlo con i tuoi capelli

Qual è la tua combinazione occhi-capelli? Come avrai capito, esistono diverse tonalità di occhi e capelli scuri e ciascuna di queste richiede un make-up differente. Prendiamo in esame le 2 principali tonalità per definire gli ombretti da applicare:

  • occhi scuri e capelli neri - opta per un make-up molto deciso (anche sui toni del nero) sfumando l’ombretto nella palpebra mobile e creando punti luce nell'arcata sopraccigliare e sull'angolo interno dell'occhio. I colori bronzo e biscotto non potranno assolutamente mancare nella tua trousse.
  • occhi chiari e capelli neri - i tuoi alleati saranno un mascara super volumizzante e qualche ciuffetto di ciglia finte. Ti consigliamo di applicare un trucco sposa semplice, con pochissimi colori e sfumare l’ombretto all’interno con piccoli richiami rossi e aranciati per far brillare lo sguardo. Con occhi color ghiaccio, stile Monica Geller, puoi spingerti con ombretti grigi magari shimmer, per uno sguardo davvero magnetico.

Debora Folla Fotografia Emozionale
Debora Folla Fotografia Emozionale

Labbra da star anche con un trucco sposa naturale

Quale tipo di rossetto ti si addice di più? Anche se avrai scelto un trucco nude, puoi vivacizzare le tue labbra con delle nuance davvero importanti. Ad esempio, se hai una pelle diafana puoi scegliere la nuance in base allo stile: magari più dark-sensuale o più vivace da pin-up. Le tonalità più fredde, ovvero i rossi con sottotono blu, sono da preferire.
Con un sottotono dorato, invece, non ci sono limiti all’utilizzo della palette, anche se sono da preferire l’arancione bruciato, il corallo e il malva. Attenzione solo ai rosa baby perché, avendo delle punte di bianco al loro interno, ti spegneranno il total look.

Rientri anche tu in quel profilo di donne che non hanno affatto voglia di apparire diverse dal solito il giorno delle loro nozze? Ci sono buone notizie per te: il make-up nude è tra le tendenze del 2021 e puoi sceglierlo indipendentemente dalla tua carnagione, dal colore degli occhi e dei capelli. Vuoi sapere come? Ecco per te un approfondimento sul trucco sposa naturale per un look acqua e sapone.