Vai ai contenuti principali
Matrimonio

7 consigli per far partecipare i bambini alla cerimonia

Le cerimonie nuziali possono essere tanto emozionanti per un adulto quanto lunghe e noiose agli occhi di un bambino. Come fare per coinvolgere in modo attivo e far sentire partecipi i più piccini nel vostro gran giorno? Seguite questi 7 consigli!

Creative Couple Studio

Scrivendo le partecipazioni di matrimonio vi siete immediatamente resi conto che alla vostra cerimonia non prenderanno parte solo adulti ma anche un buon numero di invitati junior! I bambini amano sentirsi al centro dell’attenzione e non troverebbero nulla di divertente nell’osservarvi come semplici spettatori mentre vi scambiate romantiche frasi di matrimonio. Perché allora non trarre beneficio della loro presenza e far sì che prendano parte attivamente alla vostra cerimonia? Vediamo insieme come!

1. Dividere i ruoli per ognuno

Stefano Cassaro Photography

Avete già individuato quanti saranno i bambini presenti al vostro matrimonio? Considerate tutti i nipotini, figli di amici, cugini e cuginetti e fate un elenco preciso indicando anche l’età di ognuno. Dopodichè suddivideteli in almeno due gruppi sulla base delle diverse fasce di età: ai più grandicelli potrete assegnare incarichi con qualche difficoltà maggiore mentre ai piccini saranno dedicati i ruoli più semplici. L’importante è che possiate stabilire una collocazione definita per ognuno di loro in modo che tutti possano vivere la cerimonia come se fosse una sorta di gioco entusiasmante, un’esperienza tutt’altro che noiosa!

2. Fare da damigelle

Michela Rapacciuolo Fotografa

Se tra i vostri piccoli invitati campeggia la parte femminile non potrete fare a meno di affidare a loro il ruolo di mini damigelle! Le bambine potrebbero percorrere la camminata verso l’altare sorreggendo il lungo strascico dell’abito da sposa a sirena o semplicemente, aggiudicarsi un posto in prima fila durante la cerimonia e ammirare da vicino il vostro sogno d’amore diventare realtà. Per un risultato davvero d’effetto fate indossare a tutte le damigelle in miniatura lo stesso abitino, stabilendo un vero e proprio dress code che le farà sentire come delle piccole grandi donne.

3. Annunciare l’arrivo della sposa

Sonia Aloisi Photographer

Un compito semplice ma estremamente significativo come quello di proclamare l’ingresso della sposa alla cerimonia potrà essere invece destinato sia ai maschietti che alle femminucce. Non servono tante parole, il vostro piccolo aiutante potrà fare la sua entrata semplicemente portando una lavagnetta che preannunci il grande momento, magari accompagnato da qualche frase di matrimonio divertente per sdrammatizzare l’attimo di trepidante attesa.

4. Spargere petali di fiori

Fotograficart

In un matrimonio dalle note romantiche ma anche in uno classico, retrò o moderno che sia, la presenza di bouquet di fiori come elementi decorativi è del tutto inevitabile! Accanto alle prestigiose composizioni floreali che adorneranno il luogo della cerimonia però, ci saranno i vostri mini invitati che con tutta la grazia di un bambino spargeranno petali di rosa lungo la camminata centrale. Potranno svolgere questo incarico prima dell’arrivo della sposa, magari insieme all’amichetto che ne annuncia l’imminente arrivo.

5. Distribuire i sacchetti di riso

Ellie Ro Studio

Il lancio del riso dopo il termine della cerimonia è un momento che diverte tutti, dai grandi ai più piccini! Se chiederete ai bambini di distribuire tra gli invitati adulti i sacchettini contenti il riso, non potranno che sentirsi partecipi e profondamente responsabili di questo entusiasmante "gioco". È un incarico facile e che può essere eseguito a qualsiasi età, ma incaricate comunque un invitato senior per dirigere e gestire al meglio la situazione!

6. Recitare le letture

Officinacquamarina

Se quando avete suddiviso i vostri piccoli invitati in fasce di età avete notato che prenderanno parte alla cerimonia anche bambini dai 6 anni in su, un’idea per coinvolgerli potrebbe essere quella di far leggere loro alcuni passi della vostra celebrazione. Si tratta di un incarico un po’ complicato, non tutti i bambini, infatti, amano parlare di fronte a un pubblico adulto e il vostro obbiettivo non sarà di certo quello di metterli a disagio. Nel caso però la coppia di neo sposi abbia già un figlio sarebbe davvero tenero se potesse recitare una poesia personale scritta con le proprie parole e tante frasi d’amore da dedicare ai genitori. Impossibile non lasciarsi sfuggire una lacrima di commozione!

7. Portare le fedi nuziali

Gabriele Latrofa

Quello che è forse il ruolo più diffuso per i bambini durante le cerimonie è indubbiamente la consegna delle fedi nuziali. Molto spesso questo incarico viene affidato a nipotini o parenti anche molto piccoli, purché siano già in grado di camminare da soli e non temano l’imbarazzo di essere letteralmente al centro della scena, sotto lo sguardo intenerito di tutti gli altri invitati. Il bambino o la bambina che si aggiudicherà questa onerosa mansione accompagnerà uno dei momenti più salienti dell’intera cerimonia, esiste forse un modo migliore per essere resi completamente partecipi?

Poco importa se si dimenticheranno le parole durante una lettura o se inciamperanno nel loro abito da cerimonia per bambina portandovi le fedi. Gli invitati junior durante una celebrazione nuziale strappano sempre qualche lacrimuccia e non pochi sorrisi. Sarebbe davvero un peccato lasciarli in disparte, di sicuro senza il loro prezioso contributo il vostro gran giorno non sarebbe lo stesso!