Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Frasi San Valentino: 20 dichiarazioni d'amore per ogni circostanza

Non sapete da dove iniziare per una dichiarazione d’amore nel giorno più romantico dell’anno? Ecco 20 frasi San Valentino, dolci, brevi, ironiche. Per un 14 febbraio da ricordare!

coppia di sposi che si abbraccia in un giardino

Il 14 febbraio è finalmente arrivato e come ogni anno bisogna correre ai ripari per cercare un modo romantico per dichiarare tutto il nostro amore. Le frasi San Valentino sono un must, un modo che, seppur tradizionale, può diventare alternativo. L'importante è metterci sempre del nostro, personalizzandole magari con qualche aneddoto particolare o un pezzo della nostra storia.

Che siate più tradizionalisti o più originali, che si tratti di una dichiarazione da dedicare a chi desiderate diventi il vostro partner oppure un gesto d'affetto per un amore consolidato, ecco alcuni suggerimenti per frasi d'amore per San Valentino, dalle più romantiche a quelle più divertenti.

Indice: 

Le più belle frasi d'amore per San Valentino

Poeti, scrittori, cantanti, registi, la lista dei personaggi di frasi d'amore per San Valentino da cui attingere può essere davvero vasta. In determinate circostanze, quando le parole proprio non vengono, prendere qualche citazione d'autore può essere la soluzione migliore.

sposi che si baciano davanti al tavolo del banchetto

D'altronde le opere, le poesie e le parole nascono con l’intento di essere lette, vissute, tramandate e perché no, ripensate per una dedica a qualcuno di speciale. L’importante è citare sempre l'autore e sentire nostro quel pensiero, come se lo avessimo effettivamente creato noi:

  • 1. "E da allora sono perché tu sei,
    e da allora sei, sono e siamo,
    e per amore sarò, sarai, saremo." (Pablo Neruda)
  • 2. "Incontrarti per la prima volta all’angolo di quella strada è stata una dichiarazione di vita, una poesia mai letta, un’esplosione di colori, una scala appoggiata nel cielo, migliaia di fiori di campo appesi a ogni tua parola." (Fabrizio Caramagna)
  • 3. "Non ami qualcuno per il suo aspetto, i suoi vestiti, o per la sua auto di lusso, ma perché canta una canzone che solo tu puoi sentire." (Oscar Wilde)

Vi piace in particolar modo quest'ultima frase per San Valentino? Rendete la vostra dichiarazione ancora più romantica organizzando una bella colazione a letto, scrivete la dedica su un bel bigliettino e fate partire in sottofondo la vostra canzone.

Acquista ora!

  • 4. "Non sono sicuro di averti dentro di me, né di essere dentro di te, e neppure di possederti. E in ogni caso, non è al possesso che aspiro. Credo invece che siamo entrambi dentro un altro essere, che abbiamo creato e che si chiama Noi." (Dal film I ponti di Madison County)
  • 5. "Ti amo per tutto ciò che sei, tutto ciò che sei stato, tutto ciò che devi ancora essere." (Ernest Hemingway)

Frasi San Valentino brevi

State pensando a delle frasi per stupire a San Valentino ma volete che siano concise e d'impatto? Puntate tutto su delle frasi San Valentino brevi che colpiscano subito nel segno. D'altronde non ci vogliono necessariamente poemi per toccare le corde giuste ed esprimere i propri sentimenti.

  • 6. "Ovunque tu sia, è la mia casa, la mia unica casa." (Charlotte Brontë)

Tra le frasi più belle per San Valentino, questa merita una menzione d’onore. Perfetta se avete una storia a distanza, se il vostro amore continua a tenere duro nonostante i chilometri che vi separano. Un biglietto aereo per un incontro romantico con questa dedica, sarà il regalo più bello che possiate fare e farvi.

  • 7. "Non conosco altra ragione di amarti che amarti." (Fernando Pessoa)
  • 8. "Ti meriti un amore che ti voglia spettinata." (Frida Kahlo)
  • 9. "Coloro che vivono d’amore vivono d'eterno." (Émile Verhaeren)
  • 10. "È a partire da te che ho detto sì al mondo." (Paul Éluard)

sposi che camminano su un vialetto di campagna

Frasi San Valentino divertenti

Non tutti sono dediti al romanticismo, alle frasi sdolcinate, ai cioccolatini e alle rose rosse. C'è chi preferisce puntare tutto su frasi su San Valentino spiritose, portando in una giornata dal sapore tradizionale tante risate e sorrisi d'intesa:

  • 11. "L’amore consiste nell'essere cretini insieme." (Paul Valéry)

Questa è la frase per San Valentino perfetta da personalizzare. Pensate a un episodio divertente che vi è accaduto insieme, qualcosa che vi ha fatto ridere per molto tempo. Ecco, giocate d’astuzia e citatelo. Ne riderete ancora:

  • 12. "I grandi amori si annunciano in un modo preciso. Appena la vedi, dici: chi è questa stronza?" (Ennio Flaiano)

Per i più autoironici, questa è perfetta. Saprà sicuramente coglierne l'umorismo ma soprattutto il messaggio più importante: è il vostro grande amore.

  • 13. "La storia d'amore ideale si svolge per posta." (George Bernard Shaw)

Dovendola attualizzare scriveremmo WhatsApp, ma comunque rimane perfetta per quelle coppie che vivono in luoghi diversi. Inviate il biglietto per posta, ovviamente, e magari anche un bel regalino. Che ne dite di una busta contenete la stampa di tutti i più bei messaggi scambiati negli anni passati? Sarà come rivivere la vostra relazione.

Compra adesso!

  • 14. "Credevo di essere innamorato: mi fischiavano le orecchie, il cuore mi batteva, ero tutto rosso… Avevo la varicella." (Woody Allen)
  • 15. "Ti odio e poi ti amo e poi ti odio e poi ti amo e poi TSO." (chasingthestar, Twitter)

Perché Twitter regala sempre le più belle massime se si cerca bene!

Frasi buon San Valentino per una dedica speciale

Ci sono poi quelle frasi d'amore San Valentino che sono perfette per una dedica speciale, che stupisca e lasci a bocca aperta. Magari per una proposta di matrimonio, oppure in occasione di un evento particolare. Bisogna fare le cose in grande! Regalate alla vostra dolce metà una giornata di relax in una spa e magari affittate una delle sale private con idromassaggio per dichiarare il vostro amore in maniera speciale!

  • 16. "Non era al mio orecchio che hai sussurrato, ma al mio cuore. Non hai baciato le mie labbra, ma la mia anima." (Judy Garland)
  • 17. "Ti amo col respiro, i sorrisi e le lacrime di tutta la mia vita." (Elizabeth Barrett Browning)
  • 18. "Forse allora questo è l’amore: avere qualcuno che ti faccia ridere e sorridere, una nuvola di leggerezza al tuo fianco." (Helen Simonson)
  • 19. "Camminare con te per mondi e spiagge, vorrei che questa fosse la mia sorte." (Gabriele D’Annunzio)
  • 20. "Amare è mettere la nostra felicità nella felicità di un altro." (Gottfried Wilhelm Von Leibniz)

53,91€ | Smartbox

Che sia durante una cena, un viaggio, una colazione, in radio, o durante un viaggio queste frasi San Valentino vi aiuteranno a esprimere le vostre emozioni e sapranno arrivare con dolcezza al cuore della persona amata. Con delicatezza, ironia e un tocco di poesia. L'importante è fare vostre quelle parole, come se fossero venute fuori dalla vostra penna ma soprattutto dal vostro cuore. E se invece amate la musica italiana, potrete sempre prendere ispirazione dalle frasi più belle di Lucio Battisti. Se non lui, chi?