Matrimonio

Come decorare le etichette bomboniere e i regali di Natale con il lettering

Amate personalizzare ogni dettaglio del vostro matrimonio, dalle partecipazioni al tableau de mariage? Adesso è arrivato il momento di dare il vostro tocco da maestro anche alle etichette delle bomboniere; che ne dite di imparare l'arte del lettering?

Non hai ancora acquistato le bomboniere? 🎁
Richiedi informazioni e prezzi di Bomboniere alle aziende della tua zona

Selene Farci photography

Personalizzare è la vostra parola d'ordine in vista del matrimonio, ma anche del Natale! Amate che ogni dettaglio parli di voi, sia quando avete pensato al tema delle partecipazioni, sia quando era l'ora di confezionare i regali di Natale con una carta speciale. Sicuramente amerete anche scrivere, ma più che esprimere concetti con le parole vi piace la bella calligrafia, utilissima per decorare le etichette delle bomboniere e quelle dei regali natalizi. Nel caso vogliate sapere di più sull'arte del lettering, i nostri amici di The Flower Journal verranno in vostro soccorso. Ecco come personalizzare etichette bomboniere matrimonio fai da te!

La tecnica del lettering con The Flower Journal

Ma prima di iniziare a vedere come personalizzare le etichette bomboniere e dei regali di Natale, facciamo un passo indietro per capire con esattezza cos'è il lettering. Si tratta di una tecnica artistica tramite la quale è possibile disegnare le lettere dell'alfabeto anziché scriverle. Questo, a volte, grazie a pennarelli dalla punta speciale, altre invece semplicemente grazie all'apprendimento della bella calligrafia. Detta così, non sembra un'impresa facile, e ora che il Natale è alle porte... come fare a imparare questa tecnica in poco tempo? Niente paura, gli esperti di The Flower Journal sono qui per voi per insegnarvi tutto sul lettering, dai tipi di font ai pennarelli da utilizzare, fino ai trucchetti più segreti per ottenere un successo assicurato!

Selene Farci photography

Come personalizzare le etichette bomboniere

Adesso che è chiaro a cosa ci riferiamo quando si parla di lettering, non ci resta che capire come decorare le nostre piccole opere d'arte, dalle etichette per bomboniere fino a quelle dei regali di Natale che consegneremo a breve. Seguite passo passo i consigli di The Flower Journal e il risultato finale sarà fantastico!

Qui sotto trovate un video con ben tre spunti diversi per personalizzare le etichette sia con che senza lettering, a seconda dello stile del vostro matrimonio e, in generale, dei vostri gusti personali. Ovviamente, le stesse tecniche possono essere impiegate per decorare anche i vostri bigliettini per i regali di Natale; cambierà il colore e il testo, ma il succo è esattamente lo stesso! 

Decorare i tag bomboniera con il lettering

Una volta acquistata la vostra etichetta, ecco gli step da seguire per personalizzarlo:

  • lasciate un attimo da parte l'etichetta scelta e con le forbici iniziate a ritagliare un cartoncino della forma desiderata;
  • scrivete a matita sul cartoncino il nome della persona oppure un messaggio;
  • ripassate il testo a matita con un pennarello speciale per il lettering, detto brush pen. Ne troverete di tante dimensioni, in questo caso consigliamo di scegliere un pennarello dalla punta non troppo spessa, in quanto il tag bomboniera e il cartoncino sul quale scriverete non saranno molto grandi;
  • utilizzate un po' di colla per attaccare il cartoncino decorato al tag bomboniera precedentemente acquistato;
  • date un tocco finale alla vostra opera d'arte, attaccando all'etichetta un fiocchetto che vi servirà per legarlo alla bomboniera di nozze.

Pevar di Saturno Monica

Decorazione etichette bomboniere matrimonio fai da te con fiori secchi

Un altro modo per personalizzare i vostri lavoretti potrebbe essere quello di impiegare qualche fiore secco, soprattutto se il vostro intento è quello di dare un tocco rustic chic al vostro matrimonio. In vista del Natale, invece, una buona idea potrebbe essere quella di utilizzare qualche fogliolina di aghifoglie o un rametto di bacche.

Acquistate un tag bomboniera rotondo e procedete con i seguenti passi:

  • prendete un cartoncino e ritagliate un cerchio più grande rispetto al tag scelto;
  • prendete un cordoncino e attaccatelo al nostro tag bomboniera, inserendolo nel forellino apposito;
  • sopra il cartoncino rotondo che abbiamo ritagliato adagiamo un fiore secco;
  • aggiungiamo un po' di colla o di scotch sul fiore, proprio al centro del cartoncino e attacchiamoci sopra il tag bomboniera.

Copy Center

Decorare i tag bomboniere matrimonio con carta

Infine, ecco il terzo e ultimo suggerimento. Dopo aver acquistato il tag bomboniera desiderato, seguite questi step:

  • scegliete un foglio di carta carino, magari leggermente trasparente, e tagliatelo in due metà;
  • piegate il foglio fino a farne una striscia e in seguito fate pressione al centro in modo da ricreare una specie di papillon;
  • legate un cordoncino proprio al centro del foglio ripiegato in modo che il papillon sia stabile;
  • attaccate con la colla il tag bomboniera al centro del papillon, sopra il cordoncino;
  • legate all'etichetta un altro cordoncino affinché sia possibile attaccarlo alla bomboniera.

Ok, dopo questo bellissimo video sappiamo che non vedete l'ora di personalizzare le vostre etichette bomboniere con ciò che avete appreso sul lettering e sulla decorazione in generale, ma sapete già dove acquistare la materia prima? Se così non fosse, vi invitiamo a dare un'occhiata all'e-commerce di Matrimonio.com, dove non solo troverete tantissimi tipi di modelli di partecipazioni tra cui scegliere, ma tutto quello che vi servirà per completare la vostra stationery nuziale, comprese le etichette! Richiedete i due campioni gratuiti e iniziate a esercitarvi con il lettering personalizzando i tag delle bomboniere. Siamo sicuri che farete un vero figurone!

Alessandro Zaniboni

Speriamo di avervi dato qualche spunto in più per decorare i biglietti delle bomboniere e dei regali di Natale con la tecnica del lettering. Ricordate, può sembrare difficile — soprattutto se non siete bravi a disegnare — ma è tutta questione di pazienza, precisione e allenamento! Non mollate alla prima sbavatura e continuate a provare e riprovare. Siamo certi che dopo poco tempo sarete capaci di personalizzare ogni dettaglio delle nozze, e del Natale, con una calligrafia da veri professionisti!

Non hai ancora acquistato le bomboniere? 🎁
Richiedi informazioni e prezzi di Bomboniere alle aziende della tua zona

Altri articoli che potrebbero interessarti