Marco Lattanzi Photography

Come tante in fatto di nozze, anche l'uso del corsage nei matrimoni italiani nasce da una tradizione anglo-americana che in origine prevedeva che alcune "invitate speciali", come mamme e damigelle, indossassero dei mini bouquet di fiori, piccole composizioni floreali che arricchivano i corsetti dei loro abiti da cerimonia. In seguito, questa tradizione si è evoluta e le damigelle di oggi usano portare dei mazzolini di fiori, come riproduzione del bouquet sposa, o dei romantici braccialetti floreali che sono appunto i corsage.

Ikebana

Un corsage per dire grazie

Se avete scelto le vostre migliori amiche per accompagnarvi durante i preparativi, il corteo e la cerimonia, chiedendo loro di ricoprire il ruolo di damigelle d'onore, sicuramente è perché sono delle persone per voi molto speciali con le quali state condividendo la piacevole avventura delle preparazione delle nozze. E non vi stanno deludendo: hanno sfogliato con voi i cataloghi di abiti da sposa pronovias con il vostro stesso entusiasmo e interesse, vi hanno aiutato a imbustare una ad una le vostre partecipazioni matrimonio originali e vi hanno accompagnato nella pazza e sfrenata ricerca di quei sandali gioiello che avevate visto su qualche rivista chissà dove e chissà quando e di cui vi eravate follemente innamorate, e che, anche grazie a loro, riuscirete a indossare nel giorno delle nozze!

FlowersLiving Di Petrioli Marta

Insomma, le damigelle sono le vostre più grandi amiche e ve lo hanno dimostrato anche in questa speciale occasione, è normale quindi sentire il bisogno di ringraziarle non solo verbalmente ma anche con un gesto simbolico e romantico, con un dettaglio sfizioso, un oggetto che potranno conservare come ricordo: regalatele un corsage!

Fiori e colori del corsage per le damigelle

Il corsage è un braccialetto floreale, anche chiamato bouquet da polso, oggi molto usato negli eventi importanti come grandi feste e matrimoni. Il termine corsage in francese significa proprio "mazzolino": viene ricreata una piccola composizione floreale da legare al polso, in genere attraverso un nastrino che fa da bracciale, concepito con l'idea di far indossare alle damigelle qualcosa in comune con la sposa, che segua un filo conduttore nello stile e nell'eleganza, proprio come la boutonnière per lo sposo e i suoi cari.

I fiori e i colori del corsage pertanto dovranno essere gli stessi del bouquet della sposa: se avete scelto un romantico bouquet di peonie, il corsage per le vostre damigelle potrebbe essere costituito da un'unica voluminosa peonia, stessa cosa per le ortensie, per le rose, le gerbere.... L'importante è che abbia gli stessi fiori e tonalità di quello della sposa. Altra idea è che i bracciali floreali siano coordinati secondo la tonalità del vestito delle damigelle: se indosseranno degli abiti eleganti da cerimonia di colore blu per esempio, potreste commissionare dei raffinati corsage con un'orchidea della stessa tonalità... 

Riccardo Richiusa Fotografo

Tipi di corsage

Fate recapitare i corsage per le vostre damigelle la stessa mattina delle nozze, e se riuscite, fate in modo che sia una sorpesa: lo apprezzeranno e magari si emozioneranno anche...
Scegliere il giusto corsage per le vostre damigelle non sarà difficile ma è bene considerare un paio di cose. Anzitutto dovrà essere comodo, aderire perfettamente al polso e non risultare eccessivamente pesante giacché lo indosseranno tutta la giornata. Evitate quindi delle composizioni floreali sproporzionate, anche in questo caso la semplicità è la scelta giusta e quella che va a braccetto col buon gusto.

Andrea D'Ambrosio

Per quanto riguarda i differenti tipi di corsage potete optare per quelli con fiori veri, artificiali o di stoffa. Nel caso in cui optiate per fiori veri, assicuratevi prima che nessuna delle vostre damigelle soffra di allergie a determinate fioriture.

Per quanto riguarda il supporto, ovvero il bracciale al quale sarà incastonata la composizione scelta, questo in generale è costituito da un nastro abbastanza spesso, ma se volete qualcosa di più originale potete pensare di utilizzare, a seconda dello stile delle vostre nozze, anche dei polsini, braccialetti di perle o tennis rigidi con strass a cui in seguito potranno rimuovere i fiori e continuare ad indossarlo anche dopo le nozze, come ricordo di questo giorno speciale.

MB Flowers

Se vi faranno da damigelle d'onore delle bambine, il corsage perfetto per loro sarà uno di quei cinturini chiamati braccialetti Slap che ebbero il loro boom negli anni '90 e che sono ancora in commercio, che si applicano semplicemente "sbattendoli" contro il polso: sono economici, facili da indossare e comodi da portare, perfetti per le più piccole che ne saranno entusiaste! 

I Fiori di San Lorenzo

Inoltre, se vi siete tolte già qualche sfizio fuori budget come delle scarpe da sposa un po' troppo costose, o avete già comprato delle bomboniere matrimonio di una certa importanza ma volete comunque omaggiare le vostre damigelle con un ulteriore dettaglio, sorpattutto nel caso in cui siano in tante, i corsage risultano anche una soluzione conveniente, giacché sono piu economici dei bouquet. Ricordatevi poi di commissionarli allo stesso fiorista che realizzerà il vostro bouquet sposa, affinché siano tutti uguali.