Vai ai contenuti principali
Matrimonio

In cerca di idee per organizzare un matrimonio intimo? Idee e luoghi per celebrarlo in Italia

Desiderate realizzare nozze in grande stile ma tra pochi intimi? Ecco le nostre tips per un’organizzazione dettagliata e impeccabile.

Non hai ancora trovato il tuo wedding planner? 🗒
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Wedding Planner alle aziende della tua zona

sposo che pronuncia le sue promesse matrimonio

Non tutti i futuri sposi desiderano grandi festeggiamenti o nozze con tanti invitati. Vi è, infatti, una buona fetta di coppie italiane che stanno per andare all'altare che invece opta per un matrimonio intimo, un evento riservato, per pochi invitati, che sappia comunicare in ogni dettaglio questa sua caratteristica.

Le possibilità per realizzarlo sono davvero tante, potrete giocare molto di più con la personalizzazione di ogni aspetto e dedicarvi con molta più facilità ad una "accoglienza" quasi su misura per ogni ospite. Se siete in cerca di idee per la realizzazione di un evento intimo e indimenticabile, eccovi una mini guida che vi sarà utile per ogni fase dell'organizzazione, più alcuni suggerimenti di location perfette per questo tipo di nozze.

Indice:

Matrimonio all'abbazia di San Galgano

Fate una lista dei fornitori

Come organizzare un matrimonio intimo? Iniziate col pensare a tutti gli elementi che desiderate inserire nel vostro grande giorno: bomboniere, fiori, intrattenimento, fotografo, e per ognuna di queste categorie stendete una lista dei fornitori che potrebbero realizzare i vostri sogni. Potrete contattare un fotografo specializzato proprio in nozze per pochi intimi oppure un artigiano della vostra zona per realizzare delle bomboniere personalizzate per ogni invitato, o ancora un floral designer che realizzi segnaposto o centrotavola diversi per ogni tavolo.

Insomma, un matrimonio intimo è l'occasione per coinvolgere in maniera più estesa gli artigiani, i piccoli commercianti, ossia le attività che lavorano con piccoli numeri e che sono capaci di rendere ogni aspetto davvero unico.

Trova qui i tuoi fornitori!

tavolo allestito per matrimonio intimo

Anche in questo caso, la parola chiave da seguire sarà: personalizzazione. Un matrimonio con pochi invitati sarà l'occasione perfetta per realizzare un menù di primissima scelta, sia nella selezione delle materie prime sia nell'impiattamento. Potrete scegliere un servizio catering che lavora solo con ingredienti a km zero, e soprattutto andare maggiormente incontro alle necessità degli ospiti. Avendo pochi invitati, sarà più semplice gestire il banchetto, esaudendone desideri e accogliendone le esigenze, come realizzare un menù matrimonio vegano o svariate proposte per intolleranti.

Allestimento curato nei minimi dettagli

E se vi state chiedendo come addobbare una sala per matrimonio intimo, vi diciamo fin da subito che anche questo aspetto sarà sorprendentemente più easy da realizzare, in quanto lo spazio in cui accoglierete gli ospiti sarà più piccolo e potrete giocare con tutti quegli elementi che riescono a creare un clima accogliente e raffinato.

In primis, puntate tutto sulle luci: il light design dovrà essere studiato nei minimi particolari, cosicché tra lanterne, fiaccole, lucine e candele si riscalderà l'atmosfera. Curate nel minimo dettaglio le decorazioni, inserendo –a seconda dello stile della location prescelta– singoli elementi che enfatizzino gli spazi, come poltrone, cuscini, coperte, tappeti matrimonio e piante. Tutto ciò, insieme a centrotavola e segnaposto, renderà la sala accogliente, confortevole, e ovviamente, très chic.

salottino allestito per matrimonio intimo

Intrattenimento per matrimonio intimo

L'intrattenimento è un aspetto da non sottovalutare anche quando si tratta di nozze intime. In questo caso, essendo queste un evento in cui gli ospiti sono perlopiù familiari e amici stretti, potrete giocare molto sul concetto di "festa in famiglia", organizzando giochi di squadra o invitando una band che si esibisca dal vivo con la playlist del vostro cuore. Durante il banchetto e l'aperitivo, invece, è d'obbligo inserire sempre un accompagnamento musicale di sottofondo, così da riuscire in toto a creare quell'atmosfera intima che tanto desiderate.

Alcune delle migliori location in Italia per un matrimonio intimo

La scelta della location, ovviamente, sarà il punto di partenza da cui poi prenderanno vita e si potranno realizzare tutte le idee di cui abbiamo parlato finora. Scegliete ambienti piccoli, così da non dare l’idea del vuoto, magari una villa privata di vostra proprietà, un giardino, un piccolo ristorante o agriturismo, una corte, la sala in pietra di un castello o la chiesetta di campagna.

Volete qualche suggerimento? Ecco 8 location che potrebbero diventare il posto perfetto per organizzare le vostre nozze intime.

1. Agriturismo le Capannacce

Agriturismo le Capannacce è una location con piscina, immersa nel verde delle colline umbre, con due sale interne per i mesi più freddi e l'area giardino per i festeggiamenti open air.

Agriturismo le Capannacce

2. Locanda Ristorantino Acciuga

Nel verde lussureggiante della campagna padovana, sorge Locanda Ristorantino Acciuga, in cui troverete sapori genuini e un'atmosfera piacevole e rustica.

3. Agriturismo Borgo Santuri

Una masseria pugliese risalente al 1800 immersa nel verde degli ulivi secolari, Borgo Santuri è la location ideale se sognate un matrimonio intimo rurale e allo stesso elegante e di classe.

4. Monna Caterina Wine Resort

Ci troviamo nella splendida campagna toscana, a Monna Caterina Wine Resort, una location ricavata da un antico casolare del 1400. Qui troverete un giardino con corte, vigneti, sale ornate da arte classica e moderna e magici angoli in cui personalizzare ogni dettaglio.

Monna Caterina Wine Resort

5. Agriturismo Su Leunaxiu

Agriturismo Su Leunaxiu è la location sarda perfetta per chi desidera festeggiare all'aperto, circondati dalla natura e della bellezza del paesaggio rurale. E per la stagione invernale a disposizione le sale interne da addobbare con candele e luci che creano la giusta atmosfera. Completa il tutto una cucina tipica ma allo stesso tempo innovativa e originale, fatta di prodotti di qualità, freschi e a km 0, coltivati e trasformati in loco per creare un menù d'eccellenza.

6. Antico Casale degli Ulivi

Un antico casale siciliano, adibito a ristorante e sala ricevimenti, con differenti spazi in cui potrete organizzare le varie fasi del vostro matrimonio. Le sale interne di Antico Casale degli Ulivi sono decorate in stile rustico, con travi a vista e pavimenti in pietra, e gli spazi esterni sono impreziositi da alberi d'ulivo e carrubo.

Antico Casale degli Ulivi

7. La Collina dei Sogni

Siamo a San Martino, un piccolo borgo nell'area del Comune di Cerveteri, sito etrusco patrimonio UNESCO. La Collina dei Sogni è una location che vanta una vista pazzesca sul mar Tirreno, con un'ambientazione esterna unica proprio sulla collina. Ma ovviamente non farete a meno della vista neanche se le nozze saranno d'inverno, avendo le sale interne ampie vetrate da cui ammirare il panorama.

8. Punta Castello

Una location unica in provincia di Napoli, quella di Punta Castello, in cui le terrazze, le antiche gallerie romane e le sale guardano il mare e offrono alle coppie un'occasione imperdibile per l’organizzazione di nozze intime pensate in ogni minimo dettaglio, in un contesto di incomparabile bellezza.

Punta Castello

Eccoci giunti alla conclusione di questa breve guida per organizzare al meglio il vostro matrimonio intimo. Un evento che saprà riscaldare i cuori di ognuno dei vostri invitati, e soprattutto i vostri, realizzando finalmente il vostro sogno d'amore e concedendovi quei piccoli sfizi che nel marasma organizzativo di un evento con grandi numeri difficilmente riuscireste a includere, ottenendo così quell'atmosfera di profonda intimità tanto ricercata.

Non hai ancora trovato il tuo wedding planner? 🗒
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Wedding Planner alle aziende della tua zona