Prima di scoprire tutti gli itinerari che abbiamo pensato per voi, capiamo insieme per quali coppie è adatta questa luna di miele partendo proprio dal tipo di nozze che potreste aver organizzato: avete deciso di pronunciare le frasi per matrimonio in un contesto totalmente green, a contatto con la natura e in un’ottica zero waste; avete realizzato con le vostre mani la bomboniera matrimonio oppure avete optato per una raccolta fondi a scopo benefico. Ecco allora, se vi rivedete in almeno uno di questi punti, proseguite con la lettura!

Insomma: natura, indipendenza, zero sprechi e tanta voglia di avventura sono i presupposti per iniziare a pensare a questo viaggio. Per progettare questi itinerari, ci siamo affidati alle rotte proposte da EuroVelo 1, la rete cicloturistica europea, perché è fondamentale percorrere strade segnalate e asfaltate in totale sicurezza. Gonfiate le ruote, affilate il sellino e partite con noi alla scoperta di questi itinerari in giro per la nostra Europa.

1. La Mosa in bici

La pista ciclabile della Mosa segue uno dei fiumi più importanti d'Europa e accoglie ciclisti a prescindere dal loro livello di esperienza. Le diverse sezioni stradali sono infatti classificate in base al livello di difficoltà. A seconda delle vostre abilità, potete scegliere tra percorsi verdi, blu o rossi, dai più accessibili ai più impegnativi.

Dall'altopiano di Langres passando da Hoek van Holland a Rotterdam, con EuroVelo 19 2 sarete sulla sella della vostra bici varcando le porte di 3 Paesi (Francia, Belgio e Paesi Bassi), percorrendo oltre 1.050 chilometri di strade tutte perfettamente segnalate. Questo percorso è affascinante e variegato perché offre scenari in continua evoluzione: città e villaggi su entrambe le rive del fiume, vallate, altipiani calcarei, tantissimi siti del patrimonio culturale e tesori culinari dall'inizio alla fine dell’itinerario.

Avete mai sentito parlare del fenomeno Trash the Dress? Potete portare con voi l’abito bianco e l’abito da cerimonia uomo, divertendovi a scattare foto bizzarre lungo questo percorso in bici. Che ve ne pare?

2. Il Mediterraneo su due ruote 

Avete pronunciato le vostre frasi per promessa di matrimonio sulla spiaggia o avete organizzato il banchetto su una terrazza vista mare? EuroVelo 8 3 è l’itinerario che fa per voi, tra scintillanti mari color smeraldo, chilometri di sabbia dorata, isole misteriose, cibo meraviglioso e città antiche. Insomma, tutti conoscono il Mediterraneo per cui non vi sarà difficile trovare ragioni convincenti per intraprendere questo viaggio, e quale modo migliore per farlo se non in bici?

Ecco cosa troverete lungo il vostro cammino: l'Alhambra di Granada, l'architettura strabiliante di Gaudì a Barcellona, la storica città di Dubrovnik o il romanticismo dei canali di Venezia dove potete sussurrarvi dolci frasi d’amore mentre sarete in pausa. Per una luna di miele di una settimana, non è necessario intraprendere l'intero percorso. Consigliamo ad esempio la tappa Venezia - Fiume e la costa del Golfo di Venezia che consente di scoprire tre diversi Paesi: Italia, Slovenia e Croazia.

3. La Rotta del Sole

Siete pronti a esplorare l'Europa dall'estremo nord al soleggiato sud? I circa 7.700 km della Rotta del Sole (o EuroVelo 7) vi porteranno a scoprire il vero Mediterraneo, entrando in piena sintonia con tutto ciò che di più bello ha da offrirvi questo mondo. Cultura, mare, montagne e una buona dose di storia, rendono l'intinerario EuroVelo 7 4 un'avventura indimenticabile e una luna di miele da percorrere con scarpe da trekking e sandali gioiello da usare all’occorrenza.

Volete un assaggio? Visiterete ben 9 paesi europei (comprese le soste nei paradisi ciclistici di Malmö, Copenaghen, Berlino e Bolzano); affronterete le Alpi; raggiungerete la punta dello "stivale italiano" e vi avventurerete verso il soleggiato arcipelago di Malta.

4. La Strada delle Capitali

Se amate le grandi città, EuroVelo 2 5 sarà una gioia per gli occhi, la mente e il corpo. Riuscirete a fare il pieno di bellezze senza rinunciare al comfort che può donarvi il fatto di soggiornare in grandi metropoli. Dublino, Londra, Berlino, Varsavia, Minsk e Mosca: ben 6 città avvincenti ma diverse che sono unite tra di loro da una lunga rotta chiamata Strade delle Capitali, lunga circa 5.000 km.

Quali ricordi collezionerete? Potete iniziare il tour nell'accogliente atmosfera dei pub irlandesi o con una foto nella maestosa Piazza Rossa di Mosca. Potete abbinare le degustazioni nei più rinomati ristoranti stellati, con le sagre e le feste culturali; potete sbizzarrirvi tra i meravigliosi paesaggi come la foresta incontaminata di Białowieża, tra Polonia e Bielorussia, o il Parco Nazionale di Snowdonia nel Regno Unito.

Volete un motivo in più per pensarci? Vista la situazione contingente legata al COVID-19, molti Paesi europei, tra cui l’Italia, stanno incentivando il turismo sostenibile e i mezzi di trasposto a zero impatto ambientale.

Bene, ora che avete fatto il pieno di bellezza, tirate un sospiro e prendetevi il tempo giusto per pensarci. Avete ancora qualche settimana per riflettere sulla vostra luna di mele. Ricordatevi che se state pensando di optare per una lista in agenzia, potete inserire i riferimenti all’interno delle partecipazioni matrimonio. In questo modo, sarete sicuri di soggiornare in glmaping o altre strutture, all’altezza delle vostre aspettative, che seguono i vostri standard e le vostre esigenze.