Matrimonio

Viaggio di nozze in treno: quando l'amore corre sulle rotaie

Assaporare il tempo, i paesaggi e nuovi luoghi, senza fretta, insieme: questa è la vostra idea di luna di miele perfetta. Lasciate biglietti aerei, macchine e crociere, il vostro viaggio di nozze è in treno!

Non hai ancora prenotato la Luna di Miele? 🛫
Richiedi informazioni e prezzi alle agenzie viaggi più vicine
sposi che si baciano tra le rotaie dei treni

sposi che si baciano tra le rotaie dei treni

Dopo il tanto da farsi a trovare la giusta location, la musica e il catering ideale per il vostro matrimonio, equilibrando lavoro, organizzazione e vita sociale, cominciate a pensare che la luna di miele non sia solo una tradizione da rispettare ma un diritto. Nel tempo a disposizione state sognando un viaggio speciale e ben meritato per staccare un po’, ma sono molti gli aspetti da prendere in considerazione: il budget, le destinazioni, le restrizioni che hanno condizionato la nostra libertà di viaggiare, il mezzo, il periodo ideale, solo per citarne alcuni. Siete un po’ persi, ma di una cosa siete certi: quello che state cercando per la vostra luna di miele è la perfetta combinazione tra avventura e comodità; allora perché non considerare un viaggio di nozze in treno? 

Viaggio di nozze in treno: siamo sicuri? 

Vi rispondiamo con un sonoro sì, e i motivi sono davvero tanti. È vero, ormai l’aereo è diventato il mezzo di trasporto più utilizzato e veloce per arrivare a destinazione, ma se è vero che non è importante la meta, ma come ci si arriva, allora attraversando il mondo in treno il viaggio si farà certamente più interessante. 

Ecco i motivi per cui, decidere di non prendere aerei e organizzare un viaggio di nozze in treno, potrebbe essere la scelta perfetta per voi:

  • Con il treno potrete arrivare nel cuore di ogni città o destinazione abbiate scelto per il vostro itinerario d’amore.
  • A differenza dell’aereo con il treno potrete godere con calma di panorami stupendi.
  • Con un viaggio di nozze in treno potrete improvvisare, cambiare programma ed essere aperti all'avventura. 
  • Addio ai lunghi controlli dell'aeroporto durante il viaggio!
  • Con un viaggio di nozze in treno farete la vostra parte per l'ambiente. Sì, perché i treni generano meno emissioni rispetto ad aerei, o auto. 
  • Il treno è decisamente il mezzo più romantico per viaggiare, tra la nostalgia dell'Interrail giovanili e l’atmosfera senza tempo dei viaggi del passato.

sposi seduti in treno

Con la speranza di poter presto tornare a viaggiare senza la preoccupazione di virus e pandemie, gli spostamenti tra continenti sono ancora un po’ complicati, e per il vostro viaggio di nozze non vorrete di certo preoccuparvi di quarantene, restrizioni nel paese che visitate o imprevedibili cambi di normative oltre oceano. Viaggiare via terra, si rivela quindi un’ottima opzione per visitare più posti con comodità e meno preoccupazioni. 

Viaggio di nozze avventuroso e low cost: l’Interrail europeo è ciò che fa per voi!

C’è chi ha intrapreso questo viaggio mitico in piena gioventù, e chi ha sempre voluto farlo ma non ne ha mai avuto l’occasione, in entrambi i casi l’Interrail europeo rappresenta tutt'ora una delle soluzioni low cost più gettonate per scoprire l’Europa. Non è mai troppo tardi per farlo e organizzarlo non è così difficile. Tutti i cittadini, comunitari e non, che risiedono legalmente in un Paese europeo possono acquistare un biglietto "open", chiamato Pass, che permette di viaggiare su qualsiasi treno d'Europa. Si possono comprare biglietti a seconda della durata del viaggio e del numero di Paesi che si desidera visitare. Esiste, infatti, l'opzione di acquistare un Pass per un gran numero di Paesi, oppure per un Paese solo, la scelta è vostra! 

paesaggio con treno in marcia

Low cost non vuol dire però viaggiare accovacciati sulla valigia, in fondo si tratta della vostra luna di miele e non del viaggio di maturità. Quindi anche se in modalità adventure a basso costo, ricordatevi che potete scegliere viaggi di 1º classe, aggiungere tratte via mare con traghetto e anche viaggiare di notte in un vagone letto, addormentandovi in una città per poi svegliarvi riposati in un nuova tutta da scoprire. Esistono app specifiche e agenzie specializzate che aiutano a organizzare itinerari su misura per vivere appieno questa esperienza “on the rail”. 

Viaggio di nozze luxury: i treni più esclusivi e romantici del mondo

Tra di voi ci saranno anche coppie però che, nonostante siano amanti dell’avventura, per il proprio viaggio di nozze stanno pensando a comodità e, perché no, un po’ di luxury; in fondo di luna di miele ce n’è una sola! Per loro esistono treni di lusso, dagli arredi rétro ed eleganti, che effettuano itinerari esclusivi e storici, per fare un tuffo nel passato visitando l’Europa all'interno di carrozze private adibite a suite e studiate nei minimi dettagli: veri e propri hotel in movimento. 

treno a vapore

Optando per questo tipo d’esperienza, decisamente più lussuosa rispetto a un Interrail, vi aspetta un viaggio di nozze in treno del tutto particolare, dall'atmosfera bohémien con musica, intrattenimento, raffinati pranzi e cene nei ristoranti gourmet mentre vedrete scorrere dal finestrino paesaggi mozzafiato. 

Ecco alcune delle tratte più romantiche e storiche che potrete scegliere per il vostro viaggio di nozze.

  • 1. L’Orient-Express: Reso famoso dal celebre romanzo di Agatha Christie, è considerato da molti il viaggio in treno per eccellenza, una tratta ferroviaria davvero vintage, composta da 12 tappe di cui le più note sono senza dubbio la Parigi-Londra e la Venezia-Instanbul. Salire a bordo sarà come tornare indietro nel tempo, in un’epoca dal fascino nostalgico e intramontabile, dal glamour impareggiabile. Carrozze restaurate (il treno è del 1883) e pensate per offrire tutti i comfort possibili. Sicuramente uno dei viaggi più romantici da fare in coppia.
  • 2. La Transiberiana: Chi non conosce la più grande ferrovia del mondo che collega Mosca con le città più importanti dell'Estremo Oriente? Per il vostro viaggio di nozze in treno questa affascinante tratta sarà l’ideale, è percorsa da treni di lusso, come l'Orient Express o il Palace on Wheels o il Rossiya e Baikal Express, ma anche da treni più modesti con sistemazioni in cabina per due persone. Paesaggi innevati, casette in legno e grandi città dal fascino senza tempo, un’esperienza di viaggio unica nel suo genere. 

interni del treno Transiberiana

  • 3. Belmond Grand Hibernian: Considerato tra i più romantici viaggi d’Europa, con il Belmond Grand Hibernian potrete attraversare la verdissima Irlanda a bordo di carrozze ispirate all'architettura georgiana di Dublino. 30 vagoni letto, due ristoranti e un bar, non manca niente per godere appieno della magia di quest’isola dagli scenari unici.
  • 4. Belmond Royal Scotsman: un altro treno di lusso per scoprire un altro paese molto verde, la Scozia. Panorami indimenticabili con itinerari che toccano le località simbolo del Paese, un treno esclusivo con soli 36 posti e lussuose carrozze doppie, impossibile non pensare alle avventure di Harry Potter.
  • 5. Al Alandus: Restiamo in Europa ma andiamo nel sud della Spagna dove vi attende un treno di lusso originario degli anni Trenta ma ristrutturato per garantire ai passeggeri tutti i comfort in vista di un viaggio sorprendente. Offre diverse tratte, dall'Andalusia a Madrid, per condurvi nelle meraviglie della penisola iberica circondati da una suggestiva atmosfera vintage.

viaggio di nozze in treno

Queste sono solo alcune delle tratte luxury e romantiche per un viaggio di nozze in treno, ma ce ne sono tantissime e per tutti i gusti. Esplorare paesi e città a bordo di un treno vi offre davvero la possibilità di assaporare il viaggio in maniera diversa, godendo appieno di ogni piccolo particolare, senza fretta. Affidatevi ad agenzie che si occupano di organizzare questo tipo di viaggio,  per un’esperienza da due cuori e una... carrozza! 

Non hai ancora prenotato la Luna di Miele? 🛫
Richiedi informazioni e prezzi alle agenzie viaggi più vicine

Altri articoli che potrebbero interessarti