Vai ai contenuti principali
Matrimonio

L'abito da sposa più discusso del momento: ecco 5 modelli per copiarlo

Un corpetto in pizzo Chantilly a collo alto, con maniche lunghe e velo cattedrale: il vestito nuziale di Naomi Biden detta tendenza e conquista proprio tutti. In quest'articolo lo analizziamo e vi diamo qualche ispirazione per copiarlo!

@VOGUEWEDDINGS

No, non si tratta di una foto inedita restaurata di Grace Kelly nel giorno del suo matrimonio con il principe Ranieri III di Monaco. Anche se la somiglianza è impressionante, quella che vedete in copertina si chiama Naomi Biden (sì, è proprio la nipote dell'attuale presidente degli Stati Uniti d'America) e lo spettacolare vestito che indossa è già entrato a far parte dell'Olimpo degli abiti da sposa più iconici di sempre. Come mai? Beh, basta guardare con attenzione la foto per rendersene conto: un magnifico corpetto ricoperto di pizzo Chantilly a collo alto con maniche lunghe e un monumentale velo con dettagli floreali in pizzo. SPET-TA-CO-LA-RE! Una creazione semplicemente perfetta che ha conquistato proprio tutti e che noi di Matrimonio.com vogliamo analizzare fin nei minimi dettagli. Ma andiamo con calma...

@VOGUEMAGAZINE

È stato lo scorso sabato 19 novembre quando Naomi e il suo Peter Neal hanno pronunciato il fatidico "sì, lo voglio" in una location che definire mitica sarebbe un eufemismo: la Casa Bianca (sì, proprio lei, quella originale, non è uno scherzo). Per l'occasione la sposa ha scelto un look firmato Ralph Lauren riuscendo, nel giro di pochissime ore, a dettare legge in fatto di nuove tendenze: l'abito, infatti, si è trasformato in tutto un simbolo di stile ed eleganza a cui molte brides-to-be già pensano di ispirarsi. Piacerebbe anche a voi "copiare" questo look? Se la risposta è sì, siete nel posto giusto: ecco 5 modelli da non perdere ispirati all'outfit da sposa più cool del momento. Iniziamo!

1. Il trionfo del pizzo Chantilly

Che il vestito da sposa di Naomi Biden sia un capolavoro è innegabile: il gioco di trasparenze creato dal pizzo Chantilly che adorna sia il corpetto a collo alto che la gonna principesca garantisce all'abito una leggiadria sofisticata senza precedenti. Un autentico trionfo di pizzo che viene ulteriormente esaltato dai petali di organza cuciti a mano, anch'essi collocati sull'intera struttura del vestito: ogni dettaglio è il risultato di una minuziosa lavorazione che regala al look di Naomi uno stile unico e atemporale. 

@vogueweddings

Rétro ma allo stesso tempo super fashion. Da un lato l'abito da sposa di Naomi rievoca quel gusto spiccatamente royal inaugurato da Grace Kelly nel lontano 1956 ma dall'altro strizza anche l'occhio alle nuove tendenze che, come abbiamo potuto ammirare sulle passerelle delle ultime sfilate bridal, riaccendono la passione per le trasparenze, per il pizzo e per le eleganti fantasie sui corpetti (rigorosamente a maniche lunghe, ça va sans dire). Questo modello della collezione Milla Nova 2023 ne è un esempio lampante!

Milla Nova

2. Classico e moderno: il connubio vincente

Il segreto dell'abito da sposa di Naomi Biden, disegnato da Ralph Lauren, sta proprio in quell'immortale combinazione tra semplicità, raffinatezza e modernità che è da sempre il marchio di fabbrica della maison. La scollatura a illusione e il collo alto e leggermente rialzato del corpetto conferiscono al look una regalità che ci trasporta in una dimensione fiabesca e maestosa. 

@vogueweddings

Per l'occasione Naomi ha preferito un sofisticato raccolto con il velo fissato su un elegante chignon basso, ma, se volete "copiare" quest'outfit e renderlo ancora più royal, potreste anche valorizzare l'acconciatura indossando un cerchietto sposa bombato e ricoperto da perline e cristalli. Quest'ultimo, se abbinato a un paio di pendenti di perle ai lobi (quelli di Naomi erano di Tiffany & Co.), assicurerà a tutto l'insieme un tocco principesco. Vi piace l'idea? Forse allora questo look di Justin Alexander fa al caso vostro! 

Justin Alexander

3. Parola d'ordine: trasparenze

Ogni piccolo particolare dell'abito da sposa di Naomi Biden merita un po' di attenzione e il meraviglioso scollo a illusione sulla schiena non può passare inosservato. La lunga fila di bottoni che dal collo scende verso la gonna e il sottile e ricercato disegno floreale che produce un seducente effetto vedo-non vedo alleggeriscono il vestito e lo rendono adatto ai diversi stili nuziali: da quello più elegante e tradizionale a quello più romantico e country chic.

@peterneal

Classico, sì. Ma anche lussuoso! Infatti proprio grazie alle trasparenze e all'audace effetto che producono, l'abito di Naomi acquisisce quel carattere luxury molto ricercato dalle brides-to-be contemporanee. Se amate il genere ma preferite un taglio a sirena, siamo certi che vi innamorerete a prima vista di questo modello full-transparent della disegnatrice libanese Reem Acra. Straordinario, vero?

Reem Acra

4. Ricami che passione!

L'abito di Naomi Biden brilla di luce propria e non ha bisogno di ulteriori orpelli: proprio per questo motivo, oltre ai semplicissimi orecchini, la sposa ha deciso di non sfoggiare altri accessori. In fondo, la forza e la bellezza di quest'outfit risiedono proprio in quell'elaborato ricamo che dal collo si estende all'intero corpetto e che, delicatamente, lascia intravedere una scollatura a cuore sensuale e suggestiva. In questi casi, qualsiasi altro complemento sarebbe risultato superfluo.

@peterneal

Non solo ricami in pizzo con motivi floreali! Gli abiti da sposa che stanno spopolando negli ultimi mesi dicono sì alle fantasie e non rinunciano neanche alle sperimentazioni con motivi geometrici e particolari. Ecco un vestito Aire Barcelona che riprende in linea di massima lo stile adottato da Naomi rivisitandolo però in chiave meno tradizionale: la scollatura a illusione tratteggia un disegno geometrico simmetrico che lascia scoperto il collo e dona al modello un'originale e decisa fluidità.

Aire Barcelona

5. Il velo: verso l'infinita lunghezza e oltre!

Last but not least, lui, l'unico e inimitabile, il supremo velo cattedrale, il grande protagonista dell'abito nuziale della nipote del Presidente degli Stati Uniti d'America. Lunghissimo, quasi interminabile, di organza di seta e pizzo Chantilly, con piccoli e ricercati dettagli floreali: un'opera d'arte svolazzante senza il quale nessun royal look potrebbe mai essere completo. Non a caso, se guardiamo il velo di Naomi, ci tornano in mente Grace Kelly, Lady Diana o Meghan Markle, solo per citare alcuni tra i più famosi 'veli reali'.

@voguemagazine

Il velo lungo posizionato su uno chignon basso è una moda che sempre più spose scelgono di seguire e che ritroviamo in molte delle ultime collezioni bridal 2023. In questo caso, vi proponiamo un modello firmato More ideale per la sposa sognatrice e romantica: come nel caso di Naomi Biden, anche qui a farla da padrone è il pizzo Chantilly a motivo floreale di raffinata fattura, con le maniche a 3/4, uno scollo a barca, un'ampia scollatura a V sulla schiena e una cintura in velluto con ricami di perline. Chic all'ennesima potenza!

More

Trasparenze, ricami, pizzo Chantilly, maniche lunghe, velo extra long: quello di Naomi Biden ha tutte le carte in regola per diventare l'abito da sposa più imitato della stagione. Si tratta infatti di un look che, grazie alla sua eleganza innata e a quei dettagli dal sapore immortale, mette d'accordo proprio tutti. Siete alla ricerca di un'outfit simile? Quale indossereste tra i 5 modelli che vi abbiamo proposto?