Sara Vicale
Sara Vicale

La Provenza è una regione nel sud della Francia che emana il suo fascino attraverso paesaggi bucolici, campi di lavanda e dettagli rustici. Impossibile non innamorarsene! La bellezza di questa terra offre inoltre numerosi spunti di ispirazione per organizzare un ricevimento nuziale di tutto prestigio. L’idea vi stuzzica ma non sapete da dove iniziare? Non preoccupatevi, abbiamo pensato a tutto noi. Proseguite nella lettura per scoprire come decorare un matrimonio stile provenzale da dieci e lode!

Partecipazioni matrimonio stile provenzale

Foto Event Studio
Foto Event Studio

Gli elementi che non possono mancare in un ricevimento nuziale ispirato alla Provenza sono senza dubbio il colore lilla, i rimandi ad un immaginario agreste e i fiori campestri, indispensabili per rifinire il tutto con una nota chic. Partendo da questi presupposti gli inviti di matrimonio non potrebbero che essere la perfetta unione di quanto descritto. I dettagli rustici si potranno riscontrare sulla carta utilizzata, meglio se grezza o riciclata, mentre i toni del glicine serviranno per scrivere con un’elegante calligrafia tutte le informazioni necessarie per partecipare all’evento. E il tocco di raffinatezza? A determinarlo saranno illustrazioni floreali ad acquerello o graziosi fiocchetti in pizzo macramè, perfetti per raffigurare il tema.

Segnaposto matrimonio stile provenzale 

Barbara Faggion Graphic and Event Design
Barbara Faggion Graphic and Event Design

Lo stile provenzale va a braccetto con i matrimoni estivi in quanto la lavanda che ne è il simbolo distintivo vede la sua fioritura proprio tra la fine di giugno ed agosto inoltrato. Se avete deciso di allestire il vostro banchetto nuziale all’aperto in una romantica location immersa nel verde, potrete rievocare l’immaginario provenzale disponendo segnaposto di matrimonio rustici formati da un rametto di lavanda. Oltre a caratterizzare la mise en place con un gusto raffinato, questo fiore emana anche un profumo fresco e delizioso che accompagnerà voi e i vostri invitati per tutta la durata del ricevimento.

Bomboniere matrimonio stile provenzale

PhotoLife Italia
PhotoLife Italia

Per quanto riguarda le bomboniere gli spunti di ispirazione sono davvero innumerevoli. Gli sposi più tradizionali potranno far confezionare una manciata di confetti in sacchettini di juta dalle tonalità naturali aggiungendovi il profumato fiore provenzale come decorazione.

Chi invece desidera stupire gli invitati con bomboniere di matrimonio originali e ricercate non potrà  lasciarsi sfuggire la tendenza di offrire in dono prodotti biologici completamente a tema come oli, saponi o candele rigorosamente al sapore di lavanda!

Allestimento matrimonio stile provenzale 

I Fiori di Sabi
I Fiori di Sabi

Le decorazioni ispirate alla Provenza però non si limitano solamente ai fiori di lavanda ed alle sfumature lilla, ma prendono in considerazione tutta la palette dei toni pastello così come dettagli floreali di diversa natura. Un modo elegante e di tendenza per allestire il luogo della cerimonia sono gli archi di fiori che in questo caso potranno prevedere l’unione di romantiche rose, peonie e ortensie ai rametti di lavanda tipici dello stile. 

Le arcate floreali sono perfette per le cerimonie celebrate all’aperto, ma come riportare un tocco provenzale anche all’interno di un ambiente chiuso? La scelta migliore è quella di disporre sulle sedute degli invitati piccole decorazioni realizzate con lavanda e gypsophila, magari proponendole sotto forma di ghirlande per i matrimoni più romantici. Allo stesso modo anche i cuori in vimini dipinti di bianco sono un’ottima soluzione, specialmente per coloro che hanno deciso di distinguere il proprio matrimonio provenzale con un rimando shabby chic!

Centrotavola matrimonio stile provenzale

Romantic Flower Wedding
Romantic Flower Wedding

Grazia e romanticismo faranno da padroni anche sul banchetto nuziale. E non solo attraverso segnaposto di matrimonio originali realizzati con rametti di lavanda, ma anche con centrotavola dal sapore rustico che vedano nella semplicità la loro arma vincente. Oggetti di uso comune come dei barattoli in vetro saranno il contenitore ideale per composizioni di lavanda, margherite, spighe di grano e qualsiasi altra varietà floreale campestre tipica del periodo nel quale si svolgeranno le nozze.

Al di là dei fiori e degli elementi naturali non dimentichiamo che anche il pizzo e i tessuti grezzi sono dei validi alleati per rappresentare lo stile. Essi potranno essere presentati come centrini lavorati a mano da posizionare sotto i vasetti in vetro o come raffinati fiocchetti per decorarli. Cos’altro non può mancare? Candele e lumini profumati, indispensabili per ricreare un’atmosfera intima e suggestiva!

Mise en place matrimonio stile provenzale

Airee Design&Co.
Airee Design&Co.

L’utilizzo di materiali naturali e non lavorati dovrà rappresentare il tratto distintivo dell’intero ricevimento. Il banchetto nuziale si presenterà quindi come un elogio allo stile rustic chic attraverso tovaglie in lino grezzo e sottopiatti in legno o in vimini bianco, il tutto rifinito da romantici accenti di tonalità pastello.

Per enfatizzare un gusto dal sapore vintage si potrà fare ricorso ad un raffinato servizio di piatti in ceramica o porcellana decorati a mano interrompendo così anche il candore di una mise en place nei toni neutri. Questa soluzione funziona soprattutto qualora non vi siano né sottopiatti né tovaglie ma solamente un elegante runner che percorra verticalmente un lungo tavolo imperiale.

Se il romanticismo e l’aria di campagna che caratterizzano la Provenza vi hanno sempre affascianti ora disponete di tutti gli strumenti necessari per ripotare un pizzico di questa atmosfera anche nel vostro gran giorno. Per ottenere un risultato impeccabile non dimenticate di chiedere consiglio ai professionisti del settore che troverete su questo portale. Il loro parere esperto vi guiderà verso la realizzazione di un matrimonio in stile provenzale perfetto in ogni dettaglio!