Alessia Gatta Wedding Reporter
Alessia Gatta Wedding Reporter

In ambito matrimoniale esistono tante tradizioni legate al look della protagonista femminile, come la scelta di indossare l’abito da sposa che si tramanda di generazione in generazione, o l’uso di sfoggiare "tesori" appartenuti alle parenti più anziane. Se anche voi avete ricevuto in dono un gioiello vintage ma non sapete come abbinarlo al vostro abito da sposa in pizzo, continuate a leggere quest’articolo! Vi sveleremo tutti i modi per indossare quei preziosi monili ereditati dalle vostre nonne o zie ed esibire un aspetto attuale ma con uno sguardo rivolto verso il passato.

In linea con il vostro stile

Ogni famiglia conserva fedelmente usi e costumi caratteristici che si tramandano da tanti anni e così vi ritrovate al giorno prima delle nozze con mamma, zie e nonne che, nel pieno della tradizione, vi offrono in dono i loro preziosissimi gioielli. Un regalo di indiscutibile pregio da sfoggiare con orgoglio nel proprio outfit nuziale, ma come fare per rimanere fedeli al proprio stile pur indossando accessori che non dipendono direttamente da una vostra scelta?

Ambra Pegorari
Ambra Pegorari

Partiamo dalle cose semplici: se il vostro sarà un abito da sposa vintage, magari proprio quello che ha indossato una vostra parente per il suo matrimonio, il gioco è fatto! Qualsiasi braccialetto o bijoux voi abbinerete, il vostro stile risulterà omogeneo e unito da un chiaro fil rouge.

Ma se invece il vostro look prevede un abito ultramoderno e che nulla ha a che vedere con quello delle nonne, l’idea di indossare un gioiello del passato potrebbe sembrare un ostacolo. Dimenticatevi di tutto ciò! Per rendere armoniosa e ben bilanciata la relazione tra passato e presente, indossate solo i gioielli che possano star valorizzare il vostro sofisticato abito. Nessuna parente rimarrà offesa se opterete per indossare solo un paio di orecchini retrò anziché l’intera parure!

Un dettaglio accurato

Il celebre stilista Giorgio Armani ricorda sempre che: “l’eleganza non è farsi notare ma farsi ricordare”. Ed è proprio questo il caso dei gioielli di famiglia: si tramandano di madre in figlia da decine di anni per conservare tutta la raffinatezza e il buongusto del passato!

Lia Rinaldi Photographer
Lia Rinaldi Photographer

Al giorno d’oggi infatti può essere davvero difficile trovare gioielli lussuosi così ricercati e sfarzosi e la fortuna di averli ricevuti in eredità non può che essere un punto di forza da non sottovalutare.
Per rendere onore a questo pretenzioso gusto dal sapore retrò osservate bene tutti i gioielli e bijoux che vi sono stati affettuosamente donati e scegliete tra questi numerosi monili quello che più di ogni altro vi farà distinguere per classe e ricercatezza.

Basterà un pettinino ben posizionato nella vostra acconciatura sposa semiraccolta o una sfarzosa spilla che chiude in modo armonioso il vostro bolerino in pelliccia ecologica per ritrovare quel dettaglio che non vi farà passare inosservate. E così come si raccomanda il signor Armani, la vostra elevata classe verrà sicuramente ricordata!

Tutto il valore della semplicità

Se pensate che estro ed eccentricità non sono due caratteristiche che vi appartengono e avete scelto di indossare un abito da sposa semplice, l’idea di abbinare al vostro abito essenziale e minimalista delle pietre preziose ricevute in eredità non può che rappresentare l’accorgimento stilistico necessario per valorizzare al massimo il vostro aspetto! Solo in questo caso infatti potete permettervi di indossare anche gioielli sfarzosi con qualche tocco di colore senza rischiare di risultare eccessive e cadere in un gusto pacchiano.

Nicola Genati Fotografo
Nicola Genati Fotografo

Si dice che il verde sia simbolo di speranza, quindi perché non indossare un bel ciondolo dalle sfumature smeraldo, di buon auspicio per la vostra nuova vita da moglie? E a proposito di tradizioni invece, sapevate che una sposa nel giorno del suo matrimonio è tenuta a indossare qualcosa di blu? Spulciate per bene tra tutti gli anelli e orecchini che le vostre care parenti vi hanno offerto: potreste trovare quella pregiata gemma blu zaffiro che completerà il vostro look!

I gioielli ereditati dai familiari rappresentano un valore affettivo che va ben oltre il significato puramente economico e materiale che hanno, quindi conservateli sempre con cura insieme all’abito e alle scarpe da sposa che indosserete nel vostro gran giorno. Non si sa mai, magari un domani sarete voi a cederli in dono alle vostre figlie o nipoti...