Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Indossare gioielli di famiglia il giorno delle nozze: una tradizione da custodire

Secondo la tradizione, le future spose dovrebbero ricevere in dono dalle donne delle generazioni precedenti alcuni gioielli di famiglia da sfoggiare nel giorno delle nozze. Ecco a voi una mini guida per capire come rendere attuale quest'usanza!

Ti aiutiamo nella ricerca delle fedi e dei gioielli per le nozze 💍
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Gioielleria alle aziende della tua zona

sposa con gioiello di famiglia al dito che tiene per mano sua nonna

In ambito matrimoniale esistono tante tradizioni legate al look della protagonista femminile, come la scelta di indossare l'abito da sposa che si tramanda di generazione in generazione o l'uso di sfoggiare dei gioielli di famiglia appartenuti alle parenti più anziane. Se anche voi avete ricevuto in dono un gioiello di famiglia vintage ma non sapete come abbinarlo alla vostra mise nuziale, continuate a leggere quest’articolo!

Vi sveleremo tutti i modi per indossare questi preziosi monili ereditati dalle vostre nonne o zie e per esibire con stile e modernità un oggetto con un look un po' rétro.

Gioielli di famiglia in linea con il vostro stile

Ogni famiglia conserva fedelmente usi e costumi caratteristici che nonne, mamme e zie si tramandano da tanti anni: e sarà in un attimo, nel giorno delle vostre nozze, che vi ritroverete davanti a cofanetti pieni di gioielli di famiglia tra cui potrete scegliere oppure no, e che vi verranno offerti in dono. Un regalo di indiscutibile pregio da sfoggiare con orgoglio insieme al proprio outfit nuziale, ma come fare per rimanere fedeli al proprio stile pur indossando accessori che non dipendono direttamente da una vostra scelta?

Partiamo dalle cose semplici: se il vostro sarà un abito da sposa vintage, magari proprio quello che ha indossato una vostra parente per il suo matrimonio, il gioco è fatto: qualsiasi braccialetto, collana o anelli personalizzati famiglia abbinerete, il vostro stile risulterà omogeneo e legato da un chiaro fil rouge.

sposa che si mette una collana

Ma se invece il vostro look prevede un abito ultramoderno e che nulla ha a che vedere con quello delle nonne, l’idea di indossare un gioiello di famiglia rétro potrebbe sembrare un ostacolo. Ebbene, se così fosse, indossate solo i gioielli che possano valorizzare il vostro abito, perché il vostro unico obiettivo dovrà essere quello di rendere armoniosa e ben bilanciata la mise nuziale; per cui andrà bene anche optare per un solo paio di orecchini vintage anziché per l'intera parure che vi è stata donata. Nessuna parente ci rimarrà male, tranquille, e nell'eventualità fate loro capire che avrete tante altre occasioni per indossare questi gioielli di famiglia.

Scegliere un solo gioiello con accuratezza

Il celebre stilista Giorgio Armani ricorda sempre che: “l’eleganza non è farsi notare ma farsi ricordare”. Ed è proprio questo il caso dei gioielli personalizzati famiglia: si tramandano di madre in figlia da decine di anni per conservare tutta la raffinatezza e il buongusto del passato!

Al giorno d’oggi infatti può essere davvero difficile, e soprattutto molto costoso, trovare gioielli lussuosi così ricercati e sfarzosi e la fortuna di averli ricevuti in eredità non può che essere un punto di forza da non sottovalutare. Per rendere onore a questo pretenzioso gusto dal sapore rétro osservate bene tutti i gioielli di famiglia che vi sono stati affettuosamente donati e scegliete tra questi numerosi monili quello che più di ogni altro vi farà distinguere per classe e ricercatezza.

sposo che abbraccia la sposa da dietro

Basterà un pettinino ben posizionato nella vostra acconciatura o una sfarzosa spilla che chiude in modo armonioso il vostro bolerino in pelliccia ecologica per ritrovare quel dettaglio che non vi farà passare inosservate. E così come si raccomanda il signor Armani, la vostra elevata classe verrà di certo ricordata!

Abiti semplici e gioielli di famiglia impegnativi

Se pensate che estro ed eccentricità non sono due caratteristiche che vi appartengono e avete scelto di indossare un abito da sposa minimal e semplice, indossare un gioiello simbolo famiglia sarà molto più facile, nonché rappresenterà proprio l'accorgimento stilistico necessario per valorizzare al massimo il vostro aspetto! Solo in questo caso infatti potete permettervi di indossare anche gioielli di famiglia sfarzosi,con anche qualche tocco di colore, senza rischiare di risultare eccessive e cadere in un gusto pacchiano.

Si dice che il verde sia simbolo di speranza, quindi perché non indossare un bel ciondolo dalle sfumature smeraldo, di buon auspicio per la vostra nuova vita? E a proposito di tradizioni, invece, sapevate che una sposa nel giorno del suo matrimonio è tenuta a indossare qualcosa di blu? Spulciate per bene tra tutti gli anelli e orecchini che le vostre care parenti vi hanno offerto: potreste trovare quella pregiata gemma blu zaffiro che completerà il vostro look!

sposa e sua nonna che si guardano

I gioielli di famiglia ereditati dai parenti rappresentano un valore affettivo che va ben oltre il significato puramente economico; quindi conservateli sempre con cura insieme all'abito e alle scarpe che indosserete nel vostro grande giorno, perché non si sa mai, magari un domani sarete voi a cederli in dono alle vostre figlie o nipoti...

Non sapete ancora come abbinare i vari gioielli e volete saperne di più? Leggete la nostra guida sui gioielli da sposa, troverete tantissime informazioni utili!

Ti aiutiamo nella ricerca delle fedi e dei gioielli per le nozze 💍
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Gioielleria alle aziende della tua zona