Evedding

Un abito da sposa anticonformista per eccellenza che non ama seguire la folla ma che si fa porta voce di un gusto alternativo, delle bomboniere solidali matrimonio e tanta, tanta voglia di sentirsi liberi: questi sono solo alcuni degli ingredienti principali per festeggiare un matrimonio a tema hipster. Ma anche damigelle e invitati dovranno adattare la loro immagine in base allo spirito retrò con abiti lunghi da cerimonia o in stile vintage che si scostano da quelli più consueti e tradizionali.

Lo stile di chi ama essere semplicemente libero

Il termine hipster si è diffuso negli anni Quaranta e Cinquanta in territorio americano per indicare persone incapaci a sopportare il conformismo sociale; erano dediti ad uno stile di vita fondato sul libero arbitrio e sulla scoperta dell'interiorità individuale. Anche se il significato che gli viene attribuito ad oggi è ben lontano dall’echeggiare i tratti salienti del movimento sociale da cui prende le radici, ci sono sempre dei leit motiv che non variano a seconda dell’epoca perché incarnano il senso assoluto del credo e dominano in modo indiscusso la scena.

Un Giorno Un Sogno Wedding & Events

Innanzitutto, bisogna dire che lo stile hipster abbraccia un po’ tutto, dalla scelta degli abiti da sposa semplici e senza pretese, magari nati personalizzando l’abito della mamma o della nonna, alla selezione della location: nella maggior parte dei casi le nozze si festeggiano en plein air o in ambienti demodé, ma comunque sempre a stretto contatto con la natura.

Look della sposa 

Uno stile all’insegna della totale semplicità prevede anche un trucco da sposa naturale che si limita a mettere in risalto i punti di forza del viso senza cambiarne i connotati. I gioielli vistosi non sono ben accetti, ogni tipologia di accessorio, dall’orecchino, alla cavigliera, deve integrarsi con il tono disinvolto delle nozze.

Rome On Demand

La testa sarà arricchita da coroncine di fiori, mentre gli orecchini che andranno per la maggiore saranno i bijoux ecologici fai da te: una festa affrancata da qualsiasi vincolo o limite. Lo scopo del dress code è quello di garantire il massimo della comodità e dell’espressione, esibendosi in lunghe danze che non permetterebbero mise ingessate o comunque più esigenti, ma piuttosto un lungo e morbido abito da sposa vintage rivisitato.

L’outfit per damigelle e invitati

Le damigelle lasceranno i loro abiti eleganti da cerimonia negli armadi e indosseranno un vestito dai toni casual, magari accompagnato da calzature da tutti i giorni, l’importante è che non si indossino scarpe eleganti che stonerebbero all’interno di un simile contesto.

Evedding

Per gli uomini, sarà perfetto un pantalone classico a sigaretta abbinato con un gilet dai toni chiari e una classica camicia mentre il look prevede una barba incolta o, in alternativa, lunghi baffi che ci riportano indietro nel tempo e ci catapultano nella realtà di qualche generazione fa’.

Evedding

Decorazioni e dettagli come "bio vuole"

Per quanto riguarda gli addobbi e le decorazioni, un matrimonio hipster tiene a ribadire l’importanza e il rispetto verso l’ambiente e quanto l’uomo vi si possa integrare in modo, appunto, naturale. È per questo che si prediligono ornamenti ecologici e riciclo creativo: si possono usare bottiglie di vino per dare vita ad addobbi dal gusto spiccatamente originale, mentre i fiori di campo o di stagione possono creare dei singolari bouquet di fiori.

La Bottega di Davide Fiorentino

I tavoli e le sedie spesso sono pezzi acquistati nei più svariati mercatini e possono differire per le forme, ma avranno tutti un gusto vissuto che sa di antico. Inoltre, bisogna specificare che non solo le sedie accoglieranno gli invitati, ma anche le classiche postazioni a terra create grazie a ampi cuscini e coperte, utili per rilassarsi e chiacchierare.

Irene Fucci

Momenti Eventi Wedding Planner

Una moda che sembra prendere sempre più piede non solo per i matrimoni, ma per qualsiasi tipologia di festa che veda i giovani in primo piano. Ricordate, per quanto riguarda gli abiti da cerimonia, di esprimere la vostra identità e di conservare allo stesso tempo lo spirito intrinseco della festa. Cogliete l’occasione per mettere alla prova la vostra capacità nel riadattare e personalizzare accessori e vestiti ormai in disuso per dare vita ad abiti da cerimonia economici e dal gusto unico. Senza dubbio, sarà un’occasione per vivere una giornata diversa dai classici matrimoni che permette di stringere amicizie in un contesto fuori dagli schemi.