Torino Foto by Davide Testa
Torino Foto by Davide Testa

Appare abbastanza difficile parlare di regole riferendosi al rock: proprio questo infatti è lo stile che non ne conosce alcuna! La futura sposa che non vuole rinunciare alla sua inclinazione verso borchie, total black e giacche in pelle potrà riportare alcuni di questi tratti alternativi anche nel giorno del matrimonio. Un pizzico di creatività e tanta voglia di osare saranno le carte vincenti che permetteranno ad una donna dall’animo unconventional di realizzare il look dei suoi sogni. Senti di essere anche tu una sposa rock ma hai ancora dubbi sulla scelta dell’outfit? Non preoccuparti, in questo articolo troverai tutto ciò di cui hai bisogno!

Abito sposa rock

Leuci Fotografia
Leuci Fotografia

La prima norma da seguire per individuare il perfetto vestito da sposa rock è… dimenticare ogni convenzione! Proprio così, in questo stile vince la trasgressione, l’abbandono delle regole e le scelte che non prevedono alcun legame con la tradizione ma che anzi, vi si allontanano del tutto. Partendo dal colore una futura sposa rockettara non avrà alcuna difficoltà a lasciarsi alle spalle il classicismo del bianco in virtù di nuance alterative, ponendo un forte accento sul nero. Se un look total black può apparire eccessivo anche la donna più trasgressiva potrà scegliere di inserire tocchi di questo elegantissimo tono solamente in alcuni dettagli, come ricami sul corpetto o stilosissimi accessori in pizzo.

Anche per quanto riguarda le lunghezze l’immaginario della sposa comune sarà solo un lontano ricordo: addio principesche gonne con interminabili strascichi e benvenuti abiti da sposa rock corti e sbarazzini!

Bouquet sposa rock

Giancarlo Losi
Giancarlo Losi

Il bouquet è l’accessorio che meglio identifica lo stile della sposa e talvolta trovarne di alternativi che possano allo stesso tempo essere anche raffinati non è cosa semplice. La donna che nonostante il suo animo rock non riesce a rinunciare all’eleganza dei fiori potrà scegliere una composizione di anemoni neri, una varietà che presenta petali bianchi ed una corolla corvina. 

Chi invece preferisce optare per soluzione fuori da qualsiasi schema tradizionale non potrà che cedere al fascino dei bouquet da sposa alternativi realizzati con carta, tessuti e altri materiali di recupero! Questa alternativa oltre ad essere decisamente originale dimostra anche una forte sensibilità verso il riciclo e le tematiche ambientali. Scegliendo fogli riciclati e oggetti di uso comune come bottoni e ritagli di tessuto si avrà la certezza che il proprio prezioso accessorio segnerà davvero un “per sempre” destinato a conservarsi nel tempo.

Trucco sposa rock

In Bianco e Nero Fotografia
In Bianco e Nero Fotografia

Anche il beauty look della sposa rock non teme gli eccessi: sì quindi a ombretti metallizzati e smokey eyes di forte impatto realizzati con nuance sfumate persino a contrasto tra loro! Nonostante in questo stile non vi siano regole prestabilite è sempre bene far fede al tanto caro detto “l’eleganza sta nelle mezze misure”. In presenza di un trucco occhi energico e di forte impatto meglio mantenersi più sobri sulle labbra e viceversa. 

Così come per gli abiti anche attraverso il make-up si può spaziare scegliendo quale connotazione attribuire alla propria immagine: glam rock o attitudini gotiche? Nel primo caso sono consentiti gli ombretti brillantinati, luccicanti e impreziositi da glitter metallizzati. Se invece ti senti una futura sposa più dark meglio optare per un trucco intenso e opaco, come un bel rossetto bordeaux scuro o viola spento. E che dire del lipstick nero? Senza dubbio una scelta azzardata ma se è trasgressione quello che desideri, beh allora non vi è nulla di più indicato!

Scarpe sposa rock

Anneris Flower Farm
Anneris Flower Farm

Vertiginosi tacchi a spillo, comodissime sneakers o anfibi grintosi una futura sposa rockettara non ha che l’imbarazzo della scelta per le sue calzature. Il tutto sta nel riuscire a stabilire il giusto equilibrio con l’abito. Coloro che hanno optato per un modello dalla gonna corta potranno bilanciare l’immagine con un paio di vivaci scarpe eleganti in un colore a contrasto, come un rosso laccato o l’intramontabile nero.

Chi invece ha scelto di puntare tutto su una sfumatura dello stile che vira più verso il punk non potrà che pronunciare il “fatidico sì” sfoggiando delle confortevoli Converse rasoterra, azzeccatissime soprattutto nel caso di ricevimenti all’aperto e in ambienti campestri. Che cosa chiedere di più quando la comodità incontra il tuo stile preferito?

Acconciatura sposa rock

Alessio Camiolo
Alessio Camiolo

E per concludere non esiste look da sposa rock che possa definirsi completo senza una pettinatura che ne rifletta ogni caratteristica. Per le bride-to-be più giovani le acconciature per capelli sciolti sono un must inequivocabile che permetterà loro di giocare con accessori di tendenza quali i cerchietti bombati e rivestiti in tessuto, i fermagli in tulle nero o le velette dall’impronta rockabilly.

Le donne che invece sono fan delle acconciature sposa raccolto non avranno che da sbizzarrirsi con cotonature spumeggianti, intrecci fissati in cima alla nuca o creste in stile anni Cinquanta, queste ultime solo per le più audaci!

Quanto ti sei divertita ad immaginare il look rock per le tue nozze? Ma non esiste atmosfera che si rispetti senza la giusta colonna sonora di accompagnamento. A questo proposito ti suggeriamo di dare un’occhiata alla nostra playlist di musica rock per il matrimonio: attraverso 50 sensazionali canzoni potrai ripercorrere i più bei momenti che hanno segnato la storia del tuo genere musicale preferito!