Salt'n'pepper Wedding Portrait
Salt'n'pepper Wedding Portrait

Se aprendo il vostro armadio ci si trova di fronte a una scena composta da anfibi, biker jacket, borchie e dove il nero regna sovrano, beh, non ci sono dubbi: siete delle vere rock-addicted ! Il vostro stile è caratterizzato da scelte audaci e talvolta trasgressive, che rispecchiano interamente la vostra forte personalità. Ma come riportare il vostro modo di vestire alternativo anche nel giorno delle nozze? Niente paura, non c’è niente di meglio che dare al proprio abito da sposa (e non solo) un'impronta del tutto esclusiva, e perché questo sia possibile vi diamo qualche piccolo suggerimento su acconciature da sposa, trucco e accessori di ogni genere che vi daranno modo di rimanere fedeli al vostro stile, sfoggiando un look assolutamente unico!

Tessuti romantici e glam-rock

La regola fondamentale per un abbigliamento in stile rock è che... non ci sono regole! Si da il caso che chi sceglie di adottare questo look possa vantare di uno spiccato senso creativo, permettendosi di mixare tra loro tessuti diversi e contrastanti. Ma la stessa “non-regola” vale anche per l’outfit nuziale? Certo che sì, basta saper prendere alcuni accurati provvedimenti.

Il tessuto che più si addice a questo stile è senza ombra di dubbio il tulle, riproposto in più strati per dar vita ad abiti dalle gonne voluminose. La lunghezza della gonna gioca un altro ruolo fondamentale: da evitare assolutamente abiti che si estendono fino a toccare terra, tipo gli abiti a sirena o i modelli dalle linee principesche. Meglio scegliere una gonna ampia ma dalla linea ben definita, ad esempio il taglio A-line, con una lunghezza che non arrivi a sfiorare le caviglie.

Non dimenticatevi però le peculiarità che questo stile comporta! Una voluminosa gonna in tulle necessita di un tessuto a contrasto per darvi un’immagine da vera rockettara. C’è da scommettere che nel vostro abbigliamento quotidiano non possa mancare l’iconico chiodo in pelle, tratto distintivo proprio di questo stile. Per completare il vostro outfit potete aggiungere un coprispalle in pelle o ecopelle, magari un capo vintage dal gusto Seventies. Sarà quel particolare estroso che vi renderà un’autentica sposa glam-rock!

Max Mara
Max Mara

Le mille sfumature del nero

Se si pensa a un abbigliamento punk-rock, il colore che salta alla mente è indubbiamente uno: il nero. Siete davvero sicure che lo stile rock preveda un guardaroba total black? Così come i tessuti, anche con i colori ci si può divertire con contrasti azzardati e graffianti, dal forte impatto visivo.

Un abito da sposa in pizzo nero è l’ideale se volete rimanere fedeli ai dettami dell’autentico stile rock, ma ricordatevi di alleggerirlo con qualche dettaglio in bianco, come ad esempio alcuni particolari del corpetto o decorazioni applicate sul tessuto.

Alessandra Rinaudo
Alessandra Rinaudo

Stavate invece pensando di indossare un abito da sposa colorato per il gran giorno delle nozze? Bene, allora non abbiate paura di osare con colori accesi e anche un po’ insoliti! Di gran tendenza tra le spose più audaci è il colore rosso, meglio se proposto in diverse gradazioni tonali o inserendo elementi in nuance più chiare, per donare lucentezza e creare un delicato contrasto.

Comodità per scatenarsi a ritmo di rock’n’roll!

Dimenticatevi Cenerentola e la sua scarpetta di cristallo, perché questa non è proprio la favola che fa per voi! Per il vostro look da sposa rockettara potete dire addio a scarpe dal tacco vertiginoso che non vi darebbero modo di infiammare la pista da ballo durante il ricevimento. La scelta è davvero varia e differenziata, ma una cosa è certa: dovete stupire! Un paio di anfibi o stivaletti neri è quel che ci vuole per capovolgere i principi del look da sposa classica e richiamare l’atmosfera un po’ dark che vi contraddistingue.

Miu Miu
Miu Miu

Se invece desiderate un aspetto rock ma che rimandi al bon ton della sposa tradizionale, potete comunque scegliere un paio di scarpe eleganti décolleté, preferibilmente in vernice e di un colore in contrasto col tessuto dell'abito.

Sovversive e un po’ ribelli, volete arrivare all’altare lasciando tutti a bocca aperta? Allora non abbiate timore, indossate un paio di sneakers in tela arricchite da borchie, scegliendo il vostro colore preferito!

Salt'n'pepper Wedding Portrait
Salt'n'pepper Wedding Portrait

Trucco e parrucco

Non è necessario esagerare con capelli rasati o creste multicolor per esprimere il vostro animo rock. Se avete scelto un abito dal forte impatto visivo, vi basterà sfoggiare un’acconciatura da sposa semiraccolta che incornicia il viso e ne addolcisce i lineamenti. Se volete aggiungere un tocco del tutto personale, potete completare il vostro hairstyle con piccoli accessori fai-da-te: cerchietti e fermagli arricchiti da borchie o nastri che richiamano il tessuto del vostro abito, saranno i dettagli che renderanno la vostra immagine inimitabile!

Camera24
Camera24

E per quanto riguarda il trucco? Sarebbe opportuno non appesantire lo sguardo con pesanti tratti di mascara e eye-liner nero, ma se non volete rinunciarvi nessun problema! Vi basterà creare dei punti di luce con un ombretto bianco e dalle tonalità perla. In alternativa potete optare per un trucco da sposa naturale al quale aggiungerete qualche glitter su zigomi e contorno occhi. Let’s shine!

Se leggendo quest’articolo vi siete ritrovate e ora siete già alla ricerca di abito e scarpe da sposa per il vostro look glam rock, ricordatevi di non trascurare i particolari. Un bouquet di fiori composto da raffinate rose bianche, svelerà quella sfumatura romantica tipica di ogni donna nel giorno delle sue nozze, anche delle più autentiche rockettare!