Unusual Bouquet
Unusual Bouquet

Il bouquet da sposa non è un semplice dettaglio, questo infatti, può fare una grandissima differenza che rappresenta il valore aggiunto dell’abito da sposa, dando così un tocco romantico oppure originale. Tuttavia in commercio esistono molteplici varietà di bouquet che non comprendono unicamente i fiori: dai più originali e vivaci a quelli più sobri, vediamo alcune idee per dare un po’ di brio a questo elemento così importante del vostro bridal look.

Bouquet di origami

Serendipity
Serendipity

L'origami è l’arte tutta orientale di piegare più volte la carta al fine di creare una figura tridimensionale. Queste rappresentazioni possono essere di tutti i tipi: animali, oggetti e più in generale forme geometriche. Per alcune persone la carta ha un profumo che è addirittura meglio di quello dei fiori, rappresenta la natura e la cristallizza in una forma che non appassirà mai. Potete adornare il vostro bouquet con del raso o con del tulle, il colore ovviamente sarà a vostra discrezione in linea con il resto degli allestimenti nuziali.

Bouquet di fiori di carta

Giulia Ciolli Event & Wedding
Giulia Ciolli Event & Wedding

Questo tipo di bouquet ricorda vagamente quello fatto di origami e tuttavia è molto diverso. I fiori di carta sono realizzati con delle particolari fustelle che creano, petalo dopo petalo, foglia dopo foglia, tutte le parti che compongono il fiore. Una volta assemblati creeranno un effetto vivace e armonioso proprio perché la meraviglia dei fiori di carta è che si possono combinare diversi colori all’interno del fiore stesso, magari utilizzando una tonalità più chiara per i petali interni e più scura per quelli esterni.
Un’idea molto carina è quella di usare gli stessi fiori creati per il bouquet, come idea per i segnaposto matrimonio, magari scrivendo su una delle foglie il nome dell’invitato.

Bouquet a borsetta

Unusual Bouquet
Unusual Bouquet

Questo originalissimo bouquet ha un valore aggiunto: la praticità. Potendolo indossare al pari di una borsetta, permette di averlo sempre con sé pur lasciando libere le mani di afferrare il calice per il brindisi o sciogliersi in un abbraccio con i parenti che vengono a congratularsi con voi.
Per la realizzazione di questa simpatica versione del bouquet di fiori, è bene rivolgersi al fornitore specificando chiaramente la vostra idea e il vostro tipo di abito, così da creare qualcosa che si accosti egregiamente con il look completo

Hoop bouquet

Molto simile a una ghirlanda, questa è senza dubbio l’idea più romantica e in voga di questi ultimi tempi. Di fatto questo bouquet è un cerchio di metallo o di legno intrecciato, attorno al quale vengono posizionati dei fiori che hanno un centro molto voluminoso e via via si affinano lasciando una parte di cerchio spoglia così da rendere comoda l’impugnatura per la sposa.
Per il fiorista, la sua realizzazione è semplice ma di grande effetto e se il vostro matrimonio avrà un sapore romantico e vintage, questo bouquet siamo certi vi conquisterà.

Bouquet di stoffa

Unusual Bouquet
Unusual Bouquet

Il bouquet di stoffa, sebbene possa ricordare quello di fiori di carta, risulta notevolmente più vivace. La stoffa scelta per realizzare i fiori che comporranno il bouquet avrà certamente un pattern che, per quanto blando possa risultare, darà comunque movimento e brio all’intera composizione. Per rivestirlo potreste usare qualche avanzo di stoffa del vostro abito da sposa in pizzo, questo dettaglio darà al bouquet una continuità con il look nuziale molto gradita!

Bouquet di perle

Russotto Photography
Russotto Photography

Ma chi l’ha detto che le perle si possono solo indossare come gioiello? Questa idea sarà apprezzatissima soprattutto dalle spose invernali, il motivo è presto detto. Una composizione di perle per realizzare il bouquet richiama le geometrie dei cristalli di ghiaccio, conferendo al look un’eleganza degna di una vera regina delle nevi!

Bouquet di plastica

Russotto Photography
Russotto Photography

Non temete di dare l’impressione sbagliata! Un bouquet di plastica riciclata in questo particolare periodo storico potrà destare la curiosità e l’ammirazione dei vostri ospiti. La plastica è un materiale eclettico che può essere utilizzato in molti modi diversi; se ben realizzato e con il giusto accostamento di colori, non avrà nulla da invidiare ai bouquet tradizionali.

Bouquet di bottoni

Apuà Eventi e Fantasia
Apuà Eventi e Fantasia

Un bouquet fatto interamente di bottoni ha un sapore un po’ retrò, ricorda la scatola del cucito delle nonne che pazientemente conservavano bottoni di ogni tipo smessi da vecchi abiti o cappotti, convinte che un giorno sarebbero serviti a qualche scopo. E se tale scopo fosse proprio quello di realizzare il vostro bouquet di nozze? Un modo molto originale per indossare quel giorno “qualcosa di vecchio” e che abbia una storia romantica da raccontare.

Bouquet, acconciatura sposa e trucco sono dettagli che insieme costituiscono lo stile della donna che li indossa. L’originalità di queste inusuali creazioni non deve essere vista come un allontanamento dalla tradizione, ma piuttosto un piglio fresco e tuttavia elegante per manifestare nel look la propria personalità. Quali di questi vi piacerebbe che vi accompagnasse all'altare?