Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Come organizzare un matrimonio non convenzionale

L’idea di nozze tradizionali vi annoia? Chi l'ha detto che i matrimoni debbano essere tutti uguali? Ecco alcuni spunti interessanti per organizzare un matrimonio non convenzionale e rendere il vostro evento davvero unico... letteralmente!

Ti aiutiamo nella ricerca dei migliori wedding planner 🗒
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Wedding Planner alle aziende della tua zona

matrimonio non convenzionale

Tutti sognano nozze speciali e perfette, ma ormai lo sappiamo, non esistono matrimoni ideali in senso assoluto, bensì esistono matrimoni adatti alle coppie. C’è chi, per indole e gusti, sceglie di avvicinarsi il più possibile a canoni classici e chi invece decide di allontanarsi dalle tradizioni e uscire dagli schemi anche a costo di litigare con la wedding planner. Location fuori dal comune — e non solo geograficamente! —, look non scontati, temi e allestimenti originali e imprevisti, insomma un matrimonio atipico ma autentico, che riflette in tutto e per tutto le vostre personalità senza il timore di risultare stravaganti! Non è detto che sia necessario scegliere un tema particolare su cui costruire l’intero stile del matrimonio, ma è importante trovare alternative originali al classico “già visto” e offrire un’esperienza unconventional in ogni fase delle nozze. Per voi spiriti impavidi, pronti a trasgredire un po’ nel giorno più bello della vostra vita, ecco qualche ispirazione per organizzare un matrimonio non convenzionale dalla cerimonia al taglio della torta!

Spunti per un matrimonio non convenzionale

sposi durante picnic nel bosco

Partecipazioni fuori dagli schemi ma dentro gli schermi!

Tra le prime cose di cui occuparsi nell'organizzazione di nozze ci sono gli inviti. Una volta scelta la location e la data, è tempo di realizzare le vostre partecipazioni matrimonio non convenzionali. Carte speciali, grafiche elaborate, buste e cartoncini, anche se molto belle da vedersi, a voi sembrano un grande spreco. Se, come primo passo verso un matrimonio del tutto personalizzato, volete essere il più eco-friendly possibile allora prendete in considerazione il video-invito. Sketch divertenti per annunciare il grande evento, magari con una parodia di un film di cui siete appassionati: date spazio all'immaginazione e create un video-invito che lascerà tutti a bocca aperta!

L’abito non fa... gli sposi!

Uscire dai canoni del matrimonio classico vuol dire anche indossare panni diversi. Non è solo una questione di colore, importantissimo quando si tratta del dress code matrimoniale, ma anche di tagli e modelli particolari. La sposa non convenzionale non rifiuta l’idea di mettere da parte la gonna e indossare i pantaloni, con tailleur super chic, jumpsuit sensuali o ancora completi spezzati. Per quanto riguarda il colore non esclude il bianco ma prende in considerazione tutte le nuance esistenti. Per i completi da uomo, invece, lo sposo unconventional scansa il classico nero e si butta in un mare di tonalità colorate da poter indossare. La giacca? Non è necessaria se ci si sposa d’estate, basta il gilet, un paio di bretelle o un papillon per essere eleganti, spiritosi e soprattutto freschi! 

sposa con un vestito di piume rosa e sposo durante matrimonio sul lago

Cerimonia a sorpresa!

Non solo organizzare un matrimonio non convenzionale, ma inaspettato! La cerimonia a sorpresa, sembra di per sé un’idea un po’ folle, ma al contempo non può che vincere il premio dell’originalità. Coloro a non sapere delle nozze sono proprio gli invitati, a cui avrete semplicemente richiesto la presenza per celebrare un evento distinto, come un anniversario di coppia o un semplice compleanno. Una volta arrivati a destinazione gli invitati capiranno di essere stati invitati al vostro matrimonio e la loro genuina sorpresa farà brillare il vostro giorno di nozze. Via lo stress di scegliere l’abito giusto e il dono più idoneo per gli sposi, in questo caso è davvero la presenza che conta!

sposi durante cerimonia simbolica nel bosco

Location inusuali

Principesse e principi nei loro castelli, ma nelle favole moderne le coppie che cercano un ricevimento originale hanno bisogno anche di una location matrimonio non convenzionale! La scelta qui è davvero ampia, perché sono davvero tanti i luoghi che con gli allestimenti giusti, il consenso dei proprietari e un’organizzazione dettagliata possono diventare lo scenario di un ricevimento davvero unico. C’è chi ha deciso di affittare un museo, chi ha trasformato una vecchia fabbrica abbandonata in una spaziosissima sala ricevimenti dal tocco urban chic, chi ha optato per un matrimonio in barca e chi ha voluto fare un tuffo nel passato e allestire le proprie nozze all'interno di un Luna Park o sotto il tendone di un circo. Viaggiate con la fantasia e sognate in grande!

sposa con vestito rosso e maxi bouquet durante matrimonio non convenzionale al luna park

Allestimenti non convenzionali: salotti all'aperto e giungle indoor

Chi non si stupirebbe nel trovare un armadio in un parco, o una poltrona sulla spiaggia? Esistono arredi che sono destinati a stanze e spazi ben precisi e che non immaginiamo in altri posti, ma nel matrimonio non convenzionale anche gli arredi sembrano voler uscire dai luoghi comuni! Ecco che boschi e giardini si trasformano in veri e propri salotti all'aria aperta, con lampadari che pendono dagli alberi, mobili, tappeti e divani che trovano il loro posto ideale in mezzo al verde. In modo inverso, potrete ricreare ambienti naturali all'interno delle location in cui vi sposerete, trasformando gli spazi indoor della location in veri e propri boschi incantati: se voi non potete uscire nella natura, la natura entra nella vostra location.

allestimento tavolo nuziale imperiale nel bosco

Che la festa non finisca!

Un matrimonio tradizionale italiano dura al massimo 12 ore — di cui molte a tavola! —  ma in molti paesi del mondo le nozze sono un evento che può andare avanti per giorni. Per un matrimonio non convenzionale perché non prolungare la festa a un cosiddetto wedding weekend? Non un banchetto infinito senza soste, ma 72 ore insieme ai vostri amici e familiari in un posto speciale, magari a contatto con la natura dove ci sarà spazio per i festeggiamenti ma anche tempo per relax, attività di gruppo ed escursioni. Nei ricevimenti tradizionali gli sposi hanno spesso la sensazione di non aver passato abbastanza tempo con i propri ospiti, be' con un intero weekend questo problema sparirà!

Banchetto itinerante: arrivano i food truck!

Scegliere il menù di nozze è spesso un cruccio per i poveri sposi che devono pensare agli amici vegetariani, la zia allergica al glutine e al cugino vegano: sembra impossibile accontentare tutti. La soluzione alternativa al classico banchetto con menù prefissato potrebbe essere quella di creare un buffet non convenzionale, che ricorda un po' l'area gastronomica dei festival musicali di cui probabilmente siete grandi fan. Tante cucine a quattro ruote, furgoncini colorati pronti a deliziare i vostri invitati con proposte culinarie provenienti da ogni parte del mondo, dal hamburger alle fritture, dalla pasta alla pizza, dai tacos al sushi, solo per citarne alcuni. Saranno i vostri invitati a scegliere ciò che vorranno assaggiare, creando il loro menù personalizzato in base a gusti ed esigenze.

sposi che escono da un foodtruck matrimonio

La lista di idee per organizzare un matrimonio non convenzionale potrebbe andare avanti all'infinito perché l’immaginazione e la creatività non hanno limiti. Ogni matrimonio è diverso e speciale proprio perché ogni coppia è unica, nello stile e nei gusti. Questo è un evento irripetibile quindi non abbiate timore a inseguire i vostri sogni e creare un ricevimento di nozze che, anche se fuori dal comune, rispecchia appieno la vostra personalità.

Ti aiutiamo nella ricerca dei migliori wedding planner 🗒
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Wedding Planner alle aziende della tua zona