Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Orologio da taschino sposo: l'accessorio iconico per outfit dallo stile dandy

Lo stile classico, vintage e dandy ha un solo vero accessorio di tendenza ed è l’orologio da taschino sposo. Se vuoi conoscere tutti le sue caratteristiche e capire come indossarlo, non ti resta che leggere questo articolo.

Cerchi idee sui vestiti maschili? 🤵
Richiedi informazioni e prezzi di vestiti e accessori ai rivenditori della tua zona

orologio da taschino oro

Un accessorio alla portata di tutti ma che di certo non può essere tradotto come l’accessorio di ogni uomo. Eh già, stiamo parlando dell’orologio da taschino sposo: o lo ami oppure non è affatto il tuo genere. Se sei ancora nel limbo dell’indecisione, ti consigliamo di andare fino in fondo per scoprire non solo le caratteristiche principali di questo accessorio, ma tutti i trucchi per indossarlo con eleganza e disinvoltura nel giorno delle tue nozze.

Il mondo degli orologi da taschino uomo: cosa c'è da sapere

Orologio da taschino sposo vintage: la scelta per le tue nozze

Tra tutti i gioielli che può indossare lo sposo nel giorno delle sue nozze, l’orologio è di certo quello che non può mancare, purché di valore. A questa scelta spesso coincide un gioiello di famiglia, tramandato di generazione in generazione oppure un orologio regalato dalla famiglia del partner in occasione della promessa di matrimonio, opzioni che in ogni caso non potranno prescindere dal fattore eleganza e dal giusto abbinamento con il resto dell'outfit. Esistono, però, scelte più stravaganti che non fanno rima con trasgressione, piuttosto profumano di un ritorno al passato, a quella classica figura del dandy divenuta non solo iconica nel tempo ma rispolverata dalle case di moda, durante le presentazioni delle collezioni cerimonia sposo.

orologio da taschino sposo

Ecco, accanto al tradizionale orologio da indossare sul polso sinistro, le ultime tendenze vedono riportare in auge uno degli accessori di tendenza degli anni passati: stiamo parlando dell’orologio da taschino, conosciuto anche come modello a cipolla, con catena gioiello. L’accessorio perfetto per lo sposo che ama distinguersi ritrovando il fascino dello stile rétro. Esattamente come l’affascinante Clark Gable nel film "Via col Vento” che in numerose scene dalla pellicola, sfoggia fiero il suo accessorio di stile.

Come sono fatti gli orologi da taschino antichi?

La catena orologio da taschino è l’elemento dominante che caratterizza questo accessorio. Generalmente si individuano quattro diversi modelli di catene:

  • catene a T o Albert T-Bar ovvero il modello classico, perfetto con una giacca, un gilet o un giaccone; questo modello prende il nome dal Re Alberto, marito della Regina Vittoria;
  • barra alla cintura, il cui passante va attaccato, appunto, sulla cintura, ottenendo un look più classico;
  • anello a bullone: simile al modello precedente con la possibilità di riporre l’orologio in tasca o nel gilet.
  • modello portachiavi: si tratta di un vero e proprio ornamento che ti consente di mettere in tasca l’orologio e lasciare che il portachiavi appenda come accessorio a vista anche se più vulnerabile rispetto alle catene già presentate.

orologio da taschino argento

Modelli orologio da taschino sposo di tendenza

Facciamoci un'idea più chiara sugli orologi da taschino uomo. La forma la conosciamo tutti, ma quale colore è il migliore? Meglio un orologio da taschino oro o argento? E inoltre, quanto costa un orologio a cipolla? Be', qui si aprirebbe un mondo, perché ne esistono alcuni dal valore inestimabile, oltre che affettivo. C'è chi opta ad esempio per l'orologio da taschino delle Ferrovie dello Stato, molto famoso in Italia, appartenuto magari a un nonno o a uno zio, e c'è chi è costretto ad acquistarlo perché non ne ha trovato uno di famiglia.

Quanto si è disposti a spendere quindi? Si potrebbe sfruttare l'occasione per fare un investimento, acquistando un oggetto di grande valore, oppure comprare un buon accessorio da sfoggiare solo il giorno delle nozze.

Nel caso non si volesse spendere un capitale per un oggetto che si indosserà solo per qualche ora, ecco qualche opzione disponibile:

BestFire - Orologio da tasca liscio stile vintage

Un orologio da taschino classico, con catena in acciaio INOX lunga 37,5 cm e quadrante bianco, con lancette per minuti e secondi. Perfetto per abiti da sposo neri o blu, l'orologio ha una texture molto liscia e un effetto visivo lucido. Se consideri l'orologio da taschino un oggetto da indossare solo per un giorno, questo è l'accessorio che fa al caso tuo.

orologio da taschino sposo color argento

Acquistalo subito 

Festina Orologio da Tasca F2025-1

Un'ottima opzione se si cerca un orologio da taschino sposo particolare e di qualità. Festina la conosciamo tutti, è sempre una garanzia quando si parla di orologi. Quest'accessorio, che ha una parte esterna lavorata, si addice maggiormente ad abiti da sposo bohémien o vintage, sempre sui toni del nero e del blu. 

orologio da taschino sposo color argento Festina

Compralo adesso

Orologio da tasca oro

Se l'orologio da taschino argento non fa per te perché hai acquistato un abito che fa molto dandy, opta per un orologio da taschino oro. L'esterno lavorato e non liscio e il quadrante bianco con i numeri romani aumenteranno ancor di più lo spirito vintage del tuo look.

orologio da taschino sposo color oro

Clicca per acquistare

L’orologio da taschino come si indossa?

L’orologio da taschino uomo nasce per conferire un total look formale e di classe, ecco perché è un accessorio must per le nozze, non solo per lo sposo ma per chiunque abbia voglia di indossare un gioiello che faccia colpo. Vediamo allora i capi migliori e le regole da seguire per indossarlo con disinvoltura ed estrema eleganza.

Sceglilo con il gilet

La combo perfetta è il gilet con orologio da taschino sposo: non è solo tradizionale ma è anche alla moda e ti garantirà un total look formale e distinto anche durante un ricevimento estivo, senza avere necessariamente la giacca.

sposo che tiene in mano un orologio da taschino vintage

Giacca e orologio da taschino

Se hai scelto un abito elegante, l’orologio a cipolla sarà il gioiello più indicato per completare il look un tantino più classico, specialmente in occasione di eventi o cerimonie speciali, come le nozze. Su un abito tre pezzi, puoi inserire l’orologio da taschino sposo nel gilet o altrimenti utilizzare una catena che ti permetta poi di infilare la cipolla nel taschino della giacca o nella tasca dei pantaloni.

Orologio da taschino uomo e look casual

Molti scelgono di sdrammatizzare questo accessorio abbinandolo a un look più casual e informale come una camicia bianca e dei pantaloni chino o addirittura un paio di jeans dal taglio slim o dritto con camicia e blazer. Se vuoi indossare l'orologio da tasca e ricreare un look più casual, prova ad abbinare questo estroso gioiello con disinvoltura, puoi persino indossarlo come se fosse una collana, in questo caso puoi sostituire la catena con una tipica da collana in metallo o un cordino in pelle.

gemelli sposo accanto a orologio da taschino

Insomma l’orologio da taschino sposo è un gioiello di cui difficilmente si fa a meno. Per le nozze, è l’accessorio d’eccellenza che non passerà affatto inosservato, soprattutto all'obiettivo del fotografo. Se invece non sei pienamente convinto di indossare quello da taschino, ecco 30 proposte di orologio sposo che ti conquisteranno e ti guideranno in questa scelta dove il buon gusto e lo stile sono i veri e unici protagonisti. E tu, quale orologio sposo sceglierai? 

Cerchi idee sui vestiti maschili? 🤵
Richiedi informazioni e prezzi di vestiti e accessori ai rivenditori della tua zona