Matrimonio

Tendenze per il banchetto di nozze: arriva il cocktail wedding party

Se per le vostre nozze desiderate qualcosa di più dinamico ma allo stesso tempo dal tocco glamour, il cocktail è la scelta giusta per allestire un fantastico banchetto di nozze. Come? Leggete quest'articolo per scoprirlo.

Ti aiutiamo nella ricerca della location ideale per il tuo matrimonio 🥂
Richiedi informazioni e prezzi di Banchetto alle aziende della tua zona

Russotto Photography

Il banchetto di nozze è uno dei punti più importanti nell'organizzazione di un matrimonio perché decreterà in gran parte il successo delle nozze. Quindi se avete voglia di stupire i vostri invitati, il cocktail può divenire senza ombra di dubbio una delle valide alternative ai classici e tradizionali pranzi o cene nuziali, soprattutto se amate lo stile più dinamico e poco convenzionale. È possibile in ogni caso ricreare un ambiente dinamico stravagante dedicando dei corner per le varie degustazioni, delle aree per il candy bar e la confettata con le bomboniere matrimonio, e un'ulteriore zona in cui dopo il lancio del bouquet sposa gli invitati insieme agli sposi possano sfrenarsi in pista. Ma vediamo insieme come deve essere e in quali casi sarebbe meglio preferirlo ad altri tipi di banchetto. 

Matrimonio intimo

Prime Alture Wine Resort

Il cocktail per il banchetto di nozze si presenta come la soluzione ideale nel caso il vostro sia un matrimonio intimo e quindi con pochi invitati. Questa scelta prevede l'esclusione di tavoli ma il nostro consiglio è di far trovare almeno delle comode sedute.

Tavolo degli sposi

Umberto&figli Fotografia

Essendo un cocktail, voi e i vostri ospiti trascorrerete quasi tutto il tempo in piedi, quindi senza tavoli, ma in questo modo avrete molto piu tempo da trascorrere con i vostri cari muovendovi liberamente tra loro.

Cibi facili da mangiare

Massimo De Angelis Photographer

Se avete pensato di organizzare un cocktail per il vostro matrimonio fate particolare attenzione alla tipologia di cibi da servire, questi dovranno essere facili da mangiare, quindi possibilmente con le mani, come le finger food ad esempio, evitando invece troppi piatti e posate, difficili da gestire se si resta in piedi per parecchio tempo.

Bevande

Colizzi Fotografi

Le bevande devono essere della giusta quantità, anzi meglio abbondare. L'immagine principale che viene in mente se si pensa a un cocktail è un invitato con un bicchiere in mano, quindi fate in modo che questo bicchiere sia sempre pieno.

Attenzione ai dettagli

Scatti d'Amore

I più piccoli dettagli possono dire grandi cose di un matrimonio e nel caso stiate organizzando un cocktail anziché un pranzo o una cena, questi faranno davvero la differenza! Arricchite la sala con decorazioni a tema, i vostri ospiti ne rimarranno colpiti.

Musica di sottofondo

Erika Di Vito fotografa matrimoni

Ogni cocktail che si rispetti deve essere accompagnato da della buona musica di sottofondo. Una piccola orchestra che suona dal vivo, o della musica di tipo lounge, anche in questo caso molto dipende dall'impronta che vogliate dare alle nozze, ma la musica non deve assolutamente mancare!

E voi opterete per un ricevimento classico o per uno fuori dagli schemi tradizionali? Se in occasione delle vostre nozze avete scelto un cocktail, vi consigliamo in ogni caso di mettere al corrente i vostri ospiti inserendo una piccola nota nelle partecipazioni matrimonio, in modo tale che questi ultimi possano comportarsi di conseguenza e sentirsi a proprio agio indossando degli abiti da cerimonia comodi e dinamici. 

Ti aiutiamo nella ricerca della location ideale per il tuo matrimonio 🥂
Richiedi informazioni e prezzi di Banchetto alle aziende della tua zona

Altri articoli che potrebbero interessarti