Tutte le coppie di futuri sposi meritano di dare un tocco personale al proprio gran giorno. E se delle partecipazioni di matrimonio originali e una location allestita a tema non bastano, vi suggeriamo di proseguire nella lettura. Abbiamo selezionato 50 fantastiche alternative al classico cuscinetto portafedi, per incorniciare le vostre romantiche frasi di matrimonio con un “Sì, lo voglio” creativo e fantasioso!

Libro antico

Si inizia sempre da un “c’era una volta...” per terminare con “e vissero felici e contenti”, ma nel mezzo? Le più dolci frasi d’amore della vostra storia! Il vostro gran giorno sarà la messa in scena della romantica fiaba che nel tempo avete scritto e, per rimanere in tema, il cuscino portafedi non potrà che essere sostituito da un un oggetto simbolico come un libro dal sapore antico. In questo caso però non saranno Romeo e Giulietta o Renzo e Lucia i protagonisti del racconto, bensì voi due!

Stile eco-friendly

L’attitudine green è tra le favorite di chi sceglie di celebrare le proprie nozze immersi nella natura, con una cerimonia all’aperto o un suggestivo ricevimento in un giardino incantato. Per sposarsi alla perfezione con l’ambiente circostante il vostro portafedi sarà realizzato con una sezione di un piccolo tronco, con ancora la corteccia intorno. Sulla sua superficie potrete inoltre incidere i vostri nomi e la data del matrimonio e conservarlo poi come un originalissimo souvenir della giornata.

Scatolette retrò

Se la protagonista femminile si presenterà all’altare avvolta in un nostalgico abito da sposa vintage, il giuramento di amore eterno non potrà che avvenire nella medesima atmosfera! In questo caso le fedi saranno custodite in un prezioso cofanetto dalle sembianze di un antico pezzo d’antiquariato. Quando a donarvelo sarà proprio una delle vostre nonne o un’anziana parente, l’oggetto acquisterà un valore ancor più personale, coinvolgendo generazioni diverse per il vostro unico "fatidico sì”.

Minimal chic in vetro

Per i matrimoni più moderni e sostenitori dell’eleganza minimal le idee di portafedi sono davvero infinite. Tra le tante però la più acclamata rimane senza dubbio quella dei cofanetti in vetro dalle forme geometriche precise e ben definite. A differenza delle scatolette in legno, in questi oggetti manca l’effetto sorpresa, poiché la trasparenza del vetro permette di svelarne il contenuto. E allora perché non arricchirli con fiorellini e petali di rose? Al termine della cerimonia il vostro elegantissimo scrigno si potrà trasformare in una decorazione decisamente chic, perfetta per rappresentare un segnaposto di matrimonio originale sul tavolo degli sposi!

A tema

Quando si inizia a organizzare un matrimonio il primo passo da compiere è sicuramente quello di stabilire uno stile dominante. Se avete deciso di caratterizzare il vostro gran giorno con un tema davvero fantasioso ogni dettaglio dovrà essere curato nei minimi particolari! A questo proposito i portafedi originali e divertenti svolgono il ruolo di conferire un pizzico di ironia anche ai momenti più solenni della cerimonia, proprio come quello dello scambio degli anelli nuziali.
Il contenitore delle vostre fedi potrà assumere le sembianze di una valigetta nel caso di nozze a tema viaggi, o rappresentare dei mattoncini lego per assecondare un'attitudine più spiritosa. Una scelta oggettivamente corretta non esiste, la soluzione risiede solo nella vostra creatività!

Cuscinetti floreali

Poco importa quale sia lo stile, in un matrimonio i fiori non possono mai mancare! Tra le alternative più raffinate al classico cuscinetto infatti, spicca proprio quella dei recipienti contenenti coloratissimi boccioli. A seconda delle vostre preferenze potrete optare tra cestini in vimini, barattoli di latta o, perché no, anche solo un semplice vasetto da rifinire con un nastro dal sapore rustico. Alla fine nella vostra cerimonia ci saranno ben due bouquet di fiori: uno tra le mani della sposa e l’altro a custodire le vostre fedi nuziali!

Ricami handmade

Avete mai valutato la possibilità di realizzare un cuscino portafedi fai da te? Se le doti artistiche non vi mancano e l’indole creativa governa la vostra quotidianità questo è davvero il momento di mettersi alla prova. Sono ancora tante le giovani future spose che conservano quel sapere antico tramandato di generazione in generazione, come il cucito o il ricamo e proprio il matrimonio potrebbe essere l’occasione per mettere in mostra le loro capacità!
Un’idea davvero intima e personale è quella di far arrivare le fedi nuziali su un telaio da ricamo in forma circolare. Il risultato sarà senz’altro quello di un oggetto super personalizzato ma soprattutto fatto col cuore, il vero motore trainante di tutte le storie d’amore.

Stile shabby chic

Se siete amanti dei paesaggi campestri e sognate un ricevimento total green pervaso da rimandi vagamente vintage, lo stile shabby non può che essere la vostra miglior scelta! Le decorazioni e gli oggetti che fanno fede a questa espressione stilistica ricordano molto il fascino dell’handmade senza necessariamente esserlo. Per una cerimonia con questo tema potrete scambiarvi le vostre frasi per la promessa di matrimonio e le fedi nuziali prediligendo proprio un elemento decorativo fatto da rametti e piccole pianticelle al posto del tradizionale cuscinetto. Quale forma scegliere? I matrimoni shabby chic ne conoscono solo una: il romanticissimo cuore!

Pensavate che con il tema delle vostre nozze fosse impossibile scovare un contenitore per le fedi azzeccato? Tra queste 50 idee siamo certi che troverete la giusta ispirazione anche per il vostro. Ora non vi resta che ultimare tutti i particolari seguendone lo stile, senza tralasciare bomboniere di matrimonio a tema che permetteranno ai vostri invitati di conservare un dolce ricordo della bellissima giornata trascorsa insieme!