Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Pantone Color Institute annuncia il colore del 2023: il Viva Magenta è già tendenza

“Una tonalità non convenzionale per un tempo non convenzionale: una nuova visione". Il Viva Magenta è una tonalità che sprigiona forza e vigore. Vieni a scoprire con noi tutte le caratteristiche del colore del 2023 appena annunciato dal Pantone Color Institute!

Viva Magenta colore Pantone 2023

Viva Magenta colore Pantone 2023

Bye bye Very Peri, welcome Viva Magenta! La tonalità che detterà legge nel mondo della moda, del design e del wedding nel 2023 secondo il Pantone Color Institute sarà il Viva Magenta con la nomenclatura PANTONE 18-1750. Una tonalità luminosa e vibrante ispirata al rosso della cocciniglia, uno dei coloranti naturali più antichi, pronta a sprigionare energia ed eleganza nel giorno delle vostre nozze.

Una tonalità che irradia forza e vigore

Viva Magenta è una sfumatura di rosso audace, un colore che rimanda alla forza e alla vitalità, elementi necessari per pensare a un 2023 positivo. La scelta di questa tonalità è frutto di un’analisi attenta delle tendenze, in un’era fortemente influenzata dalla tecnologia, la nota azienda newyorchese esplora la dinamica tra Intelligenza Artificiale e creatività umana per dare vita a “Magentaverse” un’esperienza immersiva che incoraggia a esplorare possibilità rivoluzionarie.

Viva Magenta

«Man mano che i mondi virtuali diventano parte integrante della nostra vita quotidiana, cerchiamo di trarre ispirazione dalla natura e da ciò che è reale», spiega Leatrice Eiseman, direttrice esecutiva del Pantone Color Institute.
Ecco perché Viva Magenta trae ispirazione proprio dal mondo della natura e in particolar modo dal rosso della cocciniglia, uno dei coloranti naturali più antichi e preziosi al mondo.

coppia di spose in una sala con decorazioni Viva Magenta

Viva Magenta nel vostro wedding day

Grazie al mix di toni caldi e freddi che lo contraddistingue, il Viva Magenta donerà al memorabile giorno del “sì lo voglio” un equilibrio perfetto e un leitmotiv assolutamente innovativo.
Dalie, peonie, rose, ranuncoli, e ancora, amaranto e protea sono solo alcuni dei tantissimi fiori e piante che vantano questa tonalità dal carattere deciso, possono essere inseriti non solo nel bouquet da sposa in sontuose combinazioni con elementi naturali, ma anche nell’allestimento floreale della location e del luogo in cui si svolgerà la cerimonia.

sposi durante lo shooting fotografico

Ma quali sono i suoi alleati? I modi per inserirlo nel giorno delle vostre nozze sono molteplici e la palette di tonalità che vi si possono abbinare è molto variegata. Il Viva Magenta può essere combinato ad esempio con toni caldi, come l'arancione, il rosa o l'Ultimate Grey; oppure con tonalità decisamente più intense a metà tra il blu e il verde. 

bouquet sposa con peonie Viva Magenta

La cerimonia

Prima di scegliere il tipo di decorazione per una cerimonia è importante definire il luogo in cui quest'ultima si svolgerà. Se le vostre nozze si celebreranno con rito cattolico in un elegante chiesa, potrete scegliere fiori color Viva Magenta per le alzatine o i vasi da collocare all'ingresso, lungo la navata e ai lati dell'altare centrale.

allestimenti floreali rosa e Viva Magenta

Se invece le vostre nozze si svolgeranno con rito civile in un rigoglioso giardino potrete optare per un allestimento composto da vasi per eseterni con eleganti composizioni floreali di peonie ed erba delle pampas e un grande hula hoop rivestito con fogliame.

altare matrimonio decorato con fiori Viva Magenta

Inoltre, se state pensando di omaggiare i vostri ospiti con una wedding bag con tutto il necessario per la giornata, nelle nozze del 2023 non potrete che optare per delle bag che abbiano delle decorazioni Viva Magenta, come ad esempio nastri di raso o delle grafiche floreali di questa tonalità.

wedding bag con nastro Viva Magenta

Ricevimento

Avete già definito lo stile delle vostre nozze? Se avete scelto un fil rouge vintage o contry chic la tonalità del 2023 è quella che si presta maggiormente ad un allestimento creativo e dal sapore retrò. E allora perché non dare un tocco di classe ai tavoli del banchetto con il colore del prossimo anno? Potrete farlo con dei raffinati centrotavola, candelabri e segnaposto ton sur ton, ma anche con una mise en place vintage con piatti e stoviglie di cristallo intarsiato e satinato in oro.

decorazioni banchetto nuziale con fiori color Viva Magenta

decorazioni floreali banchetto nuziale

Bouquet da sposa e accessori sui toni del Viva Magenta

Il Viva Magenta è una tonalità vibrante e vigorosa capace di conferire al look un tocco autentico e moderno. È ideale per essere inserito nel bouquet da sposa, mediante l'impiego di rose, peonie o ranuncoli, in quelli di dimensioni più ridotti destinati alle damigelle o nei corsage che indosseranno le testimoni di nozze.

bouquet per la sposa e la damigella con fiori color Viva Magenta

bouquet sposa con fiori color Viva Magenta

corsage matrimonio

Le partecipazioni 

Viva Magenta è una tonalità che affascina tutti, soprattutto le coppie dall'animo amorevole e creativo. Ricordate che le partecipazioni saranno il biglietto da visita del vostro matrimonio. Se il 2023 sarà l'anno in cui pronuncerete il memorabile sì, annuniciate il lieto evento ai vostri cari con degli inviti che esprimano tutta la bellezza e la forza della vostra unione. 
L'e-Commerce di Matrimonio.com non poteva che includere questa raggiante tonalità nella sua vasta proposta di inviti e save the date per il giorno delle nozze. Le partecipazioni Beloved Floral in pura cellulosa con effetto naturale o perlato sono perfette per matrimoni romantici o shabby-chic del 2023.

partecipazioni matrimonio color Viva Magenta

Acquistale ora

La torta nuziale

Dulcis in fundo, tra gli elementi personalizzabili con questa radiante tonalità non poteva mancare certamente la torta nuziale! Che optiate per una ruffle cake o una naked, potrete renderla alla moda decorandola con fiori della stessa palette cromatica del Viva Magenta, come ad esempio delle peonie, rose, ranuncoli, gerbere o anemoni. 

torta nuziale peonie rosse

Pronti per liberare la vostra creatività e rendere il giorno delle vostre nozze un vento unico ed esclusivo? Affidatevi ai professionisti del settore nuziale per scegliere la combinazione che sappia soddisfare ogni vostra esigenza. Il Viva Magenta 2023 è già tendenza!