Gianni Cuttone Studio
Gianni Cuttone Studio

Amanti del fai da te in ascolto: avete voglia di mettere in gioco la vostra creatività? Se la risposta è sì, venite a scoprire con noi come colorare il riso per il matrimonio! Oggi vi forniremo le istruzioni di un procedimento facile e veloce che darà un tocco di colore ad uno dei protagonisti più tradizionali delle nozze. Siete pronti? Passiamo subito all'azione e iniziamo a colorare il riso seguendo questi semplici passi!

Materiale necessario per colorare il riso per matrimonio

  • Riso parboiled vaporizzato
  • Carta crespa colorata (uno o più colori)

Procedimento:

  • Primo passo: mettete la carta crespa in ammollo nell’acqua per 2 o 3 ore. Più amate i colori decisi, tanta più carta dovete immergere. Girate con un mestolo di tanto in tanto, fino a rendere l’acqua colorata. Successivamente togliete i fogli di carta e mettete da parte l’acqua filtrata.
  • Secondo passo: ora sciacquate più volte il riso per eliminare l’amido utilizzando l’acqua e un colino.
  • Scolato il riso: aggiungete l’acqua colorata e lasciate il tutto in ammollo per circa10 minuti. Se desiderate un riso dalle tonalità più decise, basta prolungare i tempi. Utilizzate un cucchiaio di legno per rimuovere i fogli.
  • …quasi finito: scolate il riso e lavatelo bene per togliere il colore in eccesso ed evitare eventuali macchie. In tal modo il vostro abito e le mani degli invitati non avranno alcuna traccia di colore.
  • Ultimo passaggio: adagiate il riso colorato su dei panni ricoperti con carta di alluminio e lasciateli riposare almeno 3 o 4 giorni; se vi sposate in una stagione fredda potrebbe servire qualche giorno in più per farlo seccare. Una volta seccato, collocatelo in dei conetti, quindi disponeteli in dei cestini per il riso!

Vi abbiamo spiegato come colorare il riso colorato per matrimoni, ma sono davvero tanti i modi per dare un tocco glamour al vostro matrimonio. Se amate il mondo handmade e avete voglia di continuare a mettere in gioco il vostro estro creativo, non perdetevi allora il nostro tutorial per creare anche i coni per il lancio del riso fai da te. Questi dettagli aiuteranno a dare un tocco romantico e soprattutto autentico al giorno delle vostre nozze!