Ecco per voi un procedimento facile e veloce che darà un tocco di colore al protagonista più tradizionale delle nozze: il riso. Siete alla ricerca di soluzioni innovative in linea con le vostre partecipazioni da matrimonio originali? Scegliete la tonalità di colore per il riso che più vi piace da abbinare al vostro abito da sposa. Potete metterlo nelle vostre bomboniere da matrimonio o lanciarlo agli sposi all’uscita dalla chiesa per augurargli un futuro pieno di felicità.

Ora passiamo all’azione per procedere con la colorazione del riso seguendo questi semplici passaggi.

Materiale necessario

  • Riso parboiled vaporizzato
  • Carta crespa colorata (uno o più colori)

Procedimento

  • Primo passo: mettete la carta crespa in ammollo nell’acqua per 2 o 3 ore. Più amate i colori decisi, tanta più carta dovete immergere. Girate con un mestolo di tanto in tanto, fino a rendere l’acqua colorata. Successivamente togliete i fogli di carta e mettete da parte l’acqua filtrata.
  • Secondo passo: ora sciacquate più volte il riso per eliminare l’amido utilizzando l’acqua e un colino.
  • Scolato il riso: aggiungete l’acqua colorata e lasciate il tutto in ammollo per circa10 minuti. Se desiderate un riso dalle tonalità più decise, basta prolungare i tempi. Utilizzate un cucchiaio di legno per rimuovere i fogli.
  • …quasi finito: scolate il riso e lavatelo bene per togliere il colore in eccesso ed evitare eventuali macchie. In tal modo il vostro abito e le mani degli invitati non avranno alcuna traccia di colore.
  • Ultimo passaggio: adagiate il riso colorato su dei panni ricoperti con carta di alluminio e lasciateli riposare almeno 3 o 4 giorni. Se vi sposate in una stagione fredda può servire qualche giorno in più per seccare il riso.

Potete impreziosire anche il vostro bouquet da sposa decorandolo con dei piccoli sacchetti di riso colorato e dare un tocco glamour al vostro matrimonio. Pensate ai piccoli dettagli che non passeranno inosservati e che possono rappresentare un pretesto per trascorrere del tempo assieme gli amici della sposa e conoscerli meglio prima delle nozze. Avete già pensato di quale colore sarà il riso che si intonerà al vostro vestito? Date un’occhiata agli ultimi trend di moda nuziale di quest'anno, ma soprattutto alle nuove proposte di abiti da sposa 2019 e lasciatevi ispirare dai vostri colori preferiti.