Matrimonio

Le 10 migliori idee per annunciare le nozze a Natale

Le feste natalizie sono degli ottimi momenti per passare del tempo con i nostri cari, durante i quali famiglia e amici si riuniscono per i festeggiamenti (condizioni sanitarie permettendo!). C'è quindi momento migliore per annunciare le nozze?

annunciare le nozze a Natale

annunciare le nozze a Natale

Se vi siete appena fidanzati e non vedete l'ora di comunicare ai vostri cari la grande notizia... quale momento migliore se non le feste natalizie per dire a tutti che avete deciso di sposarvi? Nel caso abbiate qualche dubbio su come organizzare la cosa, abbiamo preparato alcune idee originali per voi, modi divertenti e carine per annunciare le nozze a Natale in maniera ultra creativa e per lasciare a bocca aperta — e con le lacrime agli occhi — tutta la famiglia! Iniziamo! 

Come annunciare le nozze a Natale

allestimento a tema natalizio

1. Giochi da tavolo post pranzo

In molte famiglie è tradizione organizzare alcuni giochi da tavolo post pranzo natalizio. La tombola, il Mercante in Fiera, Risiko, Memory e tutti i giochi di carte possibili, dalla briscola alla scala quaranta. Un'idea carina per annunciare le nozze a Natale potrebbe essere quella di innovare i vostri giochi da tavolo preferiti inserendo le informazioni necessarie per far capire ai vostri cari che la proposta di matrimonio è stata fatta: potreste organizzare un Memory con le immagini del giorno della proposta, o far saltar fuori l'anello di fidanzamento al posto del classico fagiolino o pedina utilizzata per la Tombola. O perché non organizzare una caccia al tesoro per tutti? Un modo divertente per passare del tempo insieme e per rivelare a tutti il vostro segreto!

tavola addobbata a tema Natale

2. Canzoni di Natale originali

Potrebbe darsi il caso che tra i vostri talenti nascosti ci sia una passione sfrenata per il canto. Che cantiate bene o che siate stonati come campane, poco importa! Per annunciare le nozze potreste comporre una canzone di Natale da zero oppure rivisitare e personalizzare uno dei tormentoni natalizi già esistenti. Siamo sicuri che tra tutti i brani di Maria Carey e Michael Bublé troverete quello che fa al caso vostro! Se invece l'inglese non fa per voi, Tu scendi dalle stelle o A Natale Puoi potrebbero risultare delle buone basi per cantare la vostra canzone di fidanzamento!

3. Un regalo di Natale con messaggio

Uno dei momenti più tradizionali delle feste natalizie è quello dello scambio dei regali. Un'altra idea carina per annunciare le nozze a Natale potrebbe essere quella di aggiungere un bigliettino a ogni regalo con su scritto la frase fatidica: "Ci sposiamo!" oppure "Siete i primi a sapere che abbiamo deciso... di sposarci!", o ancora "Non prendete impegni per questa data... perché ci sposiamo!". Chi ama la scrittura, poi, potrà comporre testi più elaborati, o una poesia per giunta! Insomma, aguzzate l'ingegno e trovate il modo migliore per comunicare su carta la bella notizia!

Se invece è proprio sul regalo che volete puntare tutte le vostre energie, che ve ne pare di regalare una pianta o un fiore sul cui vaso avrete scritto le vostre iniziali e la data delle nozze? Oppure perché non regalare una pallina dell'albero di Natale con i vostri nomi e la scritta "sposi"?

pallina di Natale con nome della sposa

4. Una foto con sorpresa!

O perché non trasformare la classica foto natalizia di tutta la famiglia in una foto da ricordare per sempre? Quando vedrete che tutti sono in posa con lo sguardo verso l'obiettivo fate spuntare improvvisamente un foglio con scritto "Ci sposiamo!" o "Ha detto sì!". Probabilmente non tutti se ne accorgeranno subito, ma una volta guardata la fotografia rimarranno a bocca aperta! Ma mi raccomando, fate in modo che ne nessuno vi colga in flagrante mentre preparate la scritta!

5. Una lettera speciale

Un'altra eccellente idea per annunciare le nozze a Natale è quella di scrivere una lettera ai vostri cari, da leggere all'unisono nello stesso istante del pranzo o della cena. Le lacrime di gioia certo sgorgheranno a fiumi! Questa, poi, potrebbe essere una buona opzione per comunicare il lieto evento anche alle persone lontane, che non hanno potuto partecipare ai festeggiamenti natalizi. Collegatevi in diretta e fate loro aprire la busta — che avrete precedentemente inviato: renderete questo momento indimenticabile per tutti, facendo sentire davvero riunita tutta la famiglia, affetti lontani compresi!

partecipazioni di matrimonio a tema Natale

6. Conto alla rovescia incredibile!

Se avete già programmato di riunirvi con la vostra famiglia per celebrare insieme il Capodanno, potreste annunciare il vostro matrimonio proprio durante il conto alla rovescia verso il nuovo anno, o appena scoccata la mezzanotte, subito dopo gli abbracci e gli auguri tradizionali. Ovviamente, se non potrete festeggiare tutti insieme potrete sempre comunicare la notizia in videochiamata WhatsApp o con una Facebook live. 

7. Una cena con brindisi

Durante le feste natalizie, organizzare una cena per annunciare il fidanzamento è sempre una buona idea. Che sia proprio per il giorno di Natale o per Santo Stefano poco importa: proponete un brindisi e fate un piccolo discorso durante il quale svelerete le vostre intenzioni e, se ci riuscite, cercate di pronunciare le due parole fatidiche nello stesso istante: "Ci sposiamo!". Riscuoterete grandi applausi e un successo assicurato! È sempre bello trovare un motivo in più per festeggiare!

brindisi sposi

8. Un montaggio video

Forse uno dei modi più comuni ma allo stesso tempo creativi e soprattutto adatti per chi non è bravo a improvvisare con le parole. Lasciate che sia un bel video a parlare per voi! Racimolate qualche vostra foto, pensate ad alcune frasi carine e montate un piccolo trailer con cui annunciare il vostro matrimonio con stile. Prima di premere Play dite ai vostri cari che sarà un modo diverso dal solito per augurare Buon Natale così che non inizino a sospettare di niente... siamo sicuri che centrerete l'obiettivo! Se non siete bravi a girare video, vi consigliamo di contattare un videografo professionista che potrà montare un video Save the Date fantastico!

9. Una sorpresa nascosta nel panettone

Voglia di Natale, voglia di dolci natalizi. A proposito, siete del team pandoro o panettone? Scherzi a parte, un'idea geniale per annunciare le nozze a Natale è quella di nascondere nel dolce delle feste più amato dagli italiani un bigliettino con su scritto una frase per comunicare il lieto evento o semplicemente i vostri nomi e la data del matrimonio. Vi basterà inserire da sotto il panettone il bigliettino racchiuso in un piccolo involucro di plastica oppure, nel caso vogliate commissionare il dolce a un vero pasticcere, richiedere al professionista di aggiungere la sorpresina nell'impasto. Chissà chi sarà il commensale a cui toccherà la fetta di panettone incriminata? 

cake topper su panettone

10. L'annuncio sui social

Non negate di passare gran parte della giornata col telefono in mano! Vi abbiamo scoperto, ma come voi e noi ce ne sono tanti, sicuramente anche tra i vostri familiari. E ora che allo smartphone è stato quasi ufficialmente assegnato un posto a tavola insieme alle posate (la nemesi del bon ton propone di adagiarlo a destra in alto, accanto ai bicchieri e poco sopra le posate), quale modo migliore se non far arrivare nel famoso "gruppo famiglia" di WhatsApp o Facebook un messaggio con l'annuncio mentre tutti sono a tavola? Chi leggerà per primo la notizia sgranerà gli occhi e inciterà gli altri membri del gruppo a leggere il vostro messaggio che, sornioni, sarete in un angolo del tavolo a ridervela di gusto!

save the date su smartphone

Adesso che avete scoperto tutte le nostre idee per annunciare le nozze a Natale, scegliete quella che più vi piace o che si addica maggiormente alla situazione che si verrà a creare nella vostra famiglia durante le feste di dicembre. Siamo sicuri che riuscirete a condividere un bellissimo momento con i vostri cari e che sarà divertentissimo vedere la faccia di genitori e amici una volta appreso che vi sposerete! Ricordatevi di filmare tutto col cellulare! 

Altri articoli che potrebbero interessarti