Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Informazioni

Su Matrimonio.com dal 2016

Ultimo aggiornamento: Marzo 2026

Il giorno del matrimonio è un momento unico e irripetibile che rimarrà per sempre scolpito nei ricordi. L'SPBstudio Fotografico è il tuo compagno ideale per accompagnarti con esperienza e professionalità nei momenti più importanti.

Mirko Turatti è prima fotoreporter e poi fotografo commerciale. Commercialmente segue importanti aziende sia in Italia che all'estero: Convegni UNESCO, Roccoforte Hotels, Knorr-Brense, eventi pubblici e privati Ferrari SPA, gruppo FCA, Opel Group, fotografo ufficiale presso Pitti Immagine, Picci Spa, Probios e molti altri.

La sua carriera fotografica personale vanta due Honorable Mention presso l'International Photography Award 2014 e 2015, tre nominee al Black and White Spider Award 2014-15-16, due Honorable Mention presso l'International Color Award e la Selection 100 nel Leica Award 2014, oltre a molti altri piccoli premi fotografici.

L'SPBstudio Fotografico dispone inoltre di molti pacchetti configurabili su misura del cliente, in modo da offrire il servizio giusto per la coppia. Dispone inoltre di un solido comparto video per completare la tua giornata nel migliore dei modi.

Mirko Turatti sarà una presenza invisibile e senza noiosi fermi in posa racconterà la tua giornata come una storia da rivivere con le stesse emozioni. Il suo pregresso da fotoreporter gli consentirà di cogliere i momenti più significativi così da poter raccontare "la tua storia" nel miglior modo possibile.

Contatta Mirko e SPBstudio Fotografico per un servizio fotografico da fotoreporter pluripremiato che racconta il tuo matrimonio senza pose.

Altre informazioni

Che servizi realizzi?

Foto
Video
Prematrimonio
Postmatrimonio
Album
Mini album
Album digitali
Fotografie in alta risoluzione
Negativi
Blu-ray o DVD con tutti gli scatti

Cosa include il pack matrimonio?

Disponiamo di molte soluzioni adatte ad esigenze diverse. Ma ogni servizio comprende sempre la consegna di tutte le immagini selezionate in altissima risoluzione e la post-produzione di OGNI IMMAGINE

Con quanto anticipo mi devo mettere in contatto con te?

Dipende molto dalla stagione ma solitamente quattro mesi prima della data del matrimonio e' un buon consiglio

Lavori per più di un matrimonio al giorno?

No

Hai la possibilità di effettuare delle trasferte?

Sì, in tutta Europa

Qual è il sovrapprezzo in caso di spostamento?

La trasferta e' calcolata in base alle richieste e alle distanze

Qual è lo stile di fotografia che realizzi?

Reportage
D'autore

Che tipo di tecnologia utilizzi?

Digitale
Analogica

Utilizzi qualche tecnica nuova o particolare?

No

Che strumentazione utilizzi?

Leica, Sony

Disponi di alcun sistema per condividere le foto online?

Sì, fTP service

All'incirca, quali sono i tempi di consegna del prodotto finito?

3 mesi

Consegni tutte le copie originali?

Lavori da solo o con un'equipe di professionisti?

In equipe

Ti avvali di collaboratori in caso d'imprevisto?

Riservi ogni diritto di pubblicazione sulle fotografie del matrimonio?

No

Ti fai pagare per ora o per evento?

Evento

Se fosse necessario, saresti disponibile a lavorare delle ore extra?

Come ti fai pagare le ore extra?

Il nostro servizio non contempla ore extra. Il servizio è realizzato per intero, qualunque sia l'orario

Come si effettua il pagamento?

Bonifico, contanti, assegno, paypal

Come lavori?

il servizio matrimoniale e' per noi il racconto di una storia, come se dovessimo affrontare un reportage. Ogni immagine e' strutturata per essere una tessera precisa della storia da raccontare
illustration notebook

Hai qualche domanda?

Recensioni su SPBstudio Fotografico

Nà
Natassija Inviato il 09/01/2025
Valutazione 5 su 5

Insostituibili!

Avevo avuto la fortuna di incontrare Mirko qualche anno fa, al suo corso di fotografia e già mi aveva dato ampia prova delle sue capacità.
In seguito, dopo averlo trovato al matrimonio di un'amica e aver visto l'incanto che ne aveva saputo trarre, proporlo al mio fidanzato è stato automatico.
Mirko è stato al nostro fianco durante tutta l'organizzazione, non mancando mai di consigliarci o proporci alternative o novità in qualsiasi momento e di rendersi disponibile per qualsiasi idea o esigenza. E, conoscere Leonardo e Matteo il giorno del matrimonio, con la loro empatia, pazienza e capacità, non ha potuto che confermare tutto questo!
Tra le cose che abbiamo più apprezzato, sicuramente, non possiamo non ricordarci della la costanza che hanno dimostrato, tutti, nel cercare comunque una soluzione che risolvesse la situazione, con una battuta sempre pronta a riportare il sereno!
E ora, abbiamo a casa uno splendido album che racconta la storia del nostro matrimonio in maniera estremamente delicata ed autentica, proprio come desideravamo.
..è stato indimenticabile anche grazie a voi, grazie ancora!
Vincent-Oliver
Vincent-Oliver Inviato il 10/12/2025
Valutazione 5 su 5

Wedding photography in Florence (video & photos). Mirko's entire team deserves at least 10/10 stars.

Siamo una coppia tedesca e abbiamo deciso di sposarci in Italia. Abbiamo affittato una splendida location qui per tre giorni (Villa Pitiana). La squadra di Mirko ci ha accompagnato per tutto il sabato, dalle preparazioni alla festa serale. All'inizio ero scettica perché dovevamo fare affidamento sulle raccomandazioni, ma dopo il nostro primo incontro con Mirko Turatti abbiamo avuto una buona sensazione che tutti i nostri desideri sarebbero stati esauditi e che avremmo ottenuto un video bellissimo e delle foto meravigliose. È un uomo rilassato, amichevole, che sa cosa fa. Il team di SpbStudio si è superato. Senza esagerare, posso dire che le foto sono risultate incredibili e sono un ricordo meraviglioso. I video hanno completato il tutto. Tutto ciò che era importante è stato catturato nei minimi dettagli: persone, emozioni, dettagli, atmosfera. Quando li abbiamo guardati, siamo stati commossi fino alle lacrime. Le versioni brevi e lunghe del video sono di livello mondiale. La conclusione è che ne è valsa ogni centesimo e assolutamente il denaro speso. Vorrei che il team di SpbStudio fosse stato con noi per tutto il fine settimana. Li raccomandiamo vivamente e desideriamo ringraziarli ancora una volta.

Cordiali saluti,

Alena e Vincent\n-------------------------------------------------------------------------------------------------\nWe are a German couple and decided to get married in Italy. We rented a beautiful location here for three days (Villa Pitiana). Mirko's team accompanied us throughout Saturday, from the preparations to the party in the evening. At first, I was sceptical because we had to rely on recommendations, but after our first meeting with Mirko Turatti, we had a good feeling that all our wishes would be fulfilled and that we would end up with a beautiful video and beautiful photos. He is a relaxed, friendly man who knows what he is doing. The SpbStudio team surpassed themselves. Without exaggerating, I can say that the photos turned out incredible and are a wonderful keepsake. The videos topped it all off. Everything important was captured down to the smallest detail: people, emotions, details, atmosphere. When we watched them, we were moved to tears. Both the short and long versions of the video are world class. The bottom line is that it was worth every penny and absolutely worth the money. I wish the SpbStudio team could have been with us for the whole weekend. We highly recommend them and would like to thank them once again.

Warm regards,

Alena and Vincent
\n\nTradotto con OpenAI
Tristan
Tristan Inviato il 11/11/2025
Valutazione 5 su 5

Magnifico! Assolutamente perfetto! A++++++

Mirko è stato magico. È riuscito a catturare il nostro giorno più speciale con grazia, finezza e passione. Una vera meraviglia con cui stare, ha gestito con cura anche i nostri ospiti più insoliti. Sarei orgoglioso di poterlo chiamare amico.
S
Simone Inviato il 03/11/2025
Valutazione 5 su 5

Matrimonio giulia & Simone

Mirco fotografo eccezionale!!
Lui ed il suo Team sono stati Perfetti!
Sempre presenti ma non invadenti
Foto spettacolari ma soprattutto foto spontanee
Ho presentato Mirco ad un mio amico e anche il suo matrimonio è stato perfetto.
Super consigliato
Filippo
Filippo Inviato il 30/10/2025
Valutazione 5 su 5

Il fotografo migliore del mondo

Mirko è una persona speciale: simpatico, professionale, efficiente, e... ovviamente un fotografo pazzesco!
Consigliatissimo
G
Giulia Inviato il 01/06/2025
Valutazione 5 su 5

Esperienza super!

Che dire, Mirko eccezionale, una persona molto alla mano che ha capito fin da subito le nostre esigenze! Ci ha accompagnato insieme a Matteo per tutta la giornata, in maniera discreta e catturando i momenti fondamentali! Assolutamente tutto perfetto! Grazie Mirko e Matteo! Giulia e Simone!
Denise
Denise Inviato il 08/12/2024
Valutazione 5 su 5

Grande professionista!

Inutile dilungarsi troppo, Mirko è di un’altra categoria, il migliore in tutto e per tutto. Servizi, simpatia, tempi di consegna e, ovviamente, fotografie.. tutto al top!

G&D
L
Laura Inviato il 07/11/2024
Valutazione 5 su 5

Fotografo Fantastico

È stato un grandissimo piacere avere Mirko e il suo team al nostro matrimonio. Sono stati sempre positivi, dal primo incontro fino alle tardi ore della festa. Sono anche stati molto discreti e gli ospiti si sono accorti poco della loro presenza. Hanno catturato l’essenza dell’evento in una maniera magnifica e ci hanno regalato i ricordi più incredibili.
Anche durante un momento di crisi Mirko è riuscito a calmarmi e a farmi sorridere.
Grazie mille di tutto!
A
Ariane Inviato il 04/09/2024
Valutazione 5 su 5

Foto fantastiche - Servizio perfetto

La nostra esperienza è stata semplicemente fantastica dall'inizio alla fine. Mirko è stato estremamente attento e ci ha fornito un'assistenza eccellente. Inoltre, sono stati incredibilmente flessibili e si sono adattati perfettamente ai nostri desideri. Il giorno del matrimonio hanno svolto un lavoro straordinario. Hanno catturato tutti i momenti speciali con grande impegno, ma senza farsi notare. Gli ospiti a malapena si sono accorti che venivano scattate foto. Durante il servizio fotografico di coppia, ci hanno dato consigli preziosi e la collaborazione è stata davvero eccellente. Quando abbiamo ricevuto le foto finite, siamo rimasti assolutamente stupefatti. Erano di una bellezza mozzafiato. Anche la composizione delle immagini era eccezionale; per noi sembrano vere opere d'arte. Li raccomando al 100% e li sceglierei di nuovo in qualsiasi momento. Siamo molto felicissimi.
A
Alessia Inviato il 04/08/2024
Valutazione 5 su 5

Matrimonio

Foto da sogno, siamo troppo Felici di avere questi ricordi incredibili del nostro giorno!!!
Grazie Mirko!!!
Andrea
Andrea Inviato il 08/07/2024
Valutazione 5 su 5

Professionalità top

Fotografi e Videomaker fantastici. Molto bravi nel farti sentire a proprio agio. Mirko é un professionista.
Orla
Orla Inviato il 14/06/2024
Valutazione 5 su 5

Siete fantastici!!!!

Ci siamo da subito sentiti al nostro aggio con Mirko e così anche con i suoi collaboratori Leonardo, Francesco, Johnny e Donato. Hanno svolto un lavoro eccezionale, stando sempre pronti a catturare ogni momento. Grazie di cuore! 🙏🏻
E
Eleonora Inviato il 13/04/2024
Valutazione 5 su 5

“Mi raccomando non in posa!”

Non amiamo molto le foto in posa e Mirko e il suo collega sonl stati eccezionali
Pochissime pose, tantissime foto bellissime
Chiara
Chiara Inviato il 18/12/2023
Valutazione 5 su 5

Emozioni a colori

I ragazzi sono stati fantastici per tutto il tempo che ci hanno accompagnato, dai primi contatti, quando ci hanno dato le primissime indicazioni e spiegato come avrebbero lavorato, al giorno del nostro matrimonio. Simpatici, disponibili, organizzati, professionali... sono state presenze discrete ma allo stesso tempo divertenti, durante il giorno del matrimonio. Sul risultato finale, le foto ed il video sono semplicemente splendidi: sono riusciti a creare un racconto appassionato, intimo e divertente del nostro giorno. Il tutto condito da un prezzo del servizio estremamente competitivo... what else? :)
Maria
Maria Inviato il 16/12/2023
Valutazione 5 su 5

💥💣consigliatissimo

Foto molto belle e possibilità di utilizzo del drone. Con moltissima attenzione ai dettagli, le foto sono una più bella dell'altra. Oltre che bravissimi fotografi sono anche bravissime persone con cui è davvero un piacere condividere il giorno del matrimonio.
La tua fiducia è fondamentale. Le recensioni che trovi sul nostro portale sono autentiche e servono per aiutarti a trovare facilmente i tuoi fornitori ideali.

Bollini

Vincitore Wedding Awards 2024 Matrimonio.com
Vincitore Wedding Awards 2023 Matrimonio.com
Vincitore Wedding Awards 2022 Matrimonio.com
Vincitore Wedding Awards 2021 Matrimonio.com
Vincitore Wedding Awards 2020 Matrimonio.com
Vincitore Wedding Awards 2019 Matrimonio.com
Vincitore Wedding Awards 2018 Matrimonio.com
Vincitore Wedding Awards 2017 Matrimonio.com
illustration stars

Cosa ne pensi delle recensioni?

Real Wedding di SPBstudio Fotografico

Silvia & olti
88 foto · 21/06/2024
Sarah & Geoffrey
107 foto · 08/06/2024
Simone & Barbara
39 foto · 28/10/2023
Chiara & Matteo
39 foto · 17/09/2023
Valentina & Nazario
34 foto · 02/09/2023
Liana & Wei
59 foto · 03/07/2023

Staff

Leonardo Perugini
Leonardo Perugini
Fotografo collaboratore

Nel 2008 inizio una campagna fotografica per un progetto di ricostruzione panoramica/virtuale che coinvolgerà ben 36 musei europei tra cui il Louvre, l’Hermitage e il Centre Pompidou. Il progetto durerà cinque anni e verrà pubblicato in Italia come collaterale di Repubblica, in Francia per la rivista Le Monde, e anche dalla stampa russa e spagnola.

Nel 2010 i miei scatti vengono esibiti per la prima volta nel corso della mostra collettiva per DIGIARTE.

Nel 2013 inizio una collaborazione con Repubblica Firenze web presentando alcuni racconti fotografici dedicati a eventi e tradizioni relativi al territorio fiorentino e toscano. Uno di questi racconti arriva sulle pagine web della versione nazionale di Repubblica catturando l’interesse della rivista INSIDEART, che sempre nel 2013 pubblica uno dei mmiei lavori sul Capodanno Cinese che documenta le tradizioni della comunità cinese di Prato.

Nel 2014 vengo selezionato tra i primi 100 nel Photolux Leica Award 2014 con il progetto sul circo intitolato Girotondo

Nel 2015 l’RFK, il Robert F. Kennedy Center for Justice & Human Rights di Firenze, ospita la mia prima mostra personale, Lost in Istanbul. Sono scatti che parlano di Istanbul nel periodo della cosiddetta ‘primavera araba; e la mostra viene presentata al pubblico dallo stesso Segretario Generale dell’associazione, Frank La Rue.

Sempre nel 2015 mi viene chiesto di svolgere un lavoro sulla disabilità per conto della Onluss e nello stesso anno questi scatti vengono esposti nella mostra 4Wheels

Nel 2015 fondo un team che si occupa di ricostruzioni panoramiche di alto livello di tour virtuali e di fotografia d’arte a tutto tondo. Nello stesso anno realizzo il tour virtuale del Museo di Casa Martelli a Firenze e un tour per il Museo del Novecento di Firenze.

Oggi porto avanti continuamente più progetti paralleli in ambito sia nazionale sia internazionale, in completa libertà e autonomia.

Aziende Partner

Borgo di Vezzano
Valutazione 4.8 su 5 , 29 recensioni
· Agriturismo ricevimenti
Tenuta i Massini
Valutazione 4.8 su 5 , 82 recensioni
· Location matrimoni
Andrea Ribas Dj
Valutazione 5.0 su 5 , 302 recensioni
· Musica matrimonio
Fattoria il Palagio
Valutazione 4.9 su 5 , 90 recensioni
· Ristoranti ricevimenti
Il Sorriso Ricevimenti
Valutazione 4.9 su 5 , 110 recensioni
· Catering matrimoni
Trio de Janeiro
Valutazione 4.9 su 5 , 131 recensioni
· Musica matrimonio
Villa il Petriccio
Valutazione 4.9 su 5 , 259 recensioni
· Ville matrimoni
Restauro Music - Party Band and Dj
Valutazione 4.9 su 5 , 140 recensioni
· Musica matrimonio
NinaMakeupArtist
Valutazione 5.0 su 5 , 64 recensioni
· Trucco sposa
Villa Poggio Tondo
Valutazione 5.0 su 5 , 111 recensioni
· Location matrimoni
Castello il Palagio
Valutazione 4.9 su 5 , 51 recensioni
· Castelli matrimoni
Last Minute Dirty Band
Valutazione 5.0 su 5 , 43 recensioni
· Musica matrimonio
Delizie Deliziose
Valutazione 4.9 su 5 , 57 recensioni
· Catering matrimoni
Castello di Barberino
Valutazione 4.9 su 5 , 35 recensioni
· Castelli matrimoni
Paese dei Campanelli
Valutazione 4.9 su 5 , 81 recensioni
· Ristoranti ricevimenti
Villa di Maiano
Valutazione 4.8 su 5 , 9 recensioni
· Ville matrimoni
Glam Ricevimenti
Valutazione 5.0 su 5 , 239 recensioni
· Catering matrimoni
Paterno
Valutazione 4.9 su 5 , 135 recensioni
· Ville matrimoni
Castello di Bibbione
Valutazione 4.8 su 5 , 7 recensioni
· Castelli matrimoni
Tenuta La Borriana
Valutazione 4.9 su 5 , 52 recensioni
· Agriturismo ricevimenti

Mappa

Via Dante Alighieri 95 50019 Sesto Fiorentino (Firenze)

Domande frequenti su SPBstudio Fotografico

SPBstudio Fotografico propone servizi fotografici per matrimoni da 1.900€ a 4.000€.
SPBstudio Fotografico propone agli sposi servizi di diverso genere, tra cui:
  • Foto
  • Video
  • Prematrimonio
  • Postmatrimonio
  • Album
  • Mini album
  • Album digitali
  • Fotografie in alta risoluzione
  • Negativi
  • Blu-ray o DVD con tutti gli scatti
SPBstudio Fotografico realizza reportage fotografici di nozze in stile:
  • Reportage
  • D'autore
SPBstudio Fotografico è specializzato in fotografia:
  • Digitale
  • Analogica
SPBstudio Fotografico ha ricevuto le raccomandazioni del 100% delle coppie che hanno usufruito dei suoi servizi. La sua valutazione totale è di 5.0 e ha ricevuto questo punteggio nella qualità del servizio, flessibilità, rapporto qualità/prezzo, professionalità e tempo di risposta.
Visualizza avanti fotografo

Altri fornitori di Firenze per il tuo matrimonio

Fornitori