Giacomo Terracciano Photographer

Alle prese con l'organizzazione delle nozze? Come potrete immaginare ci sono cose che è bene pianificare con largo anticipo, prime fra tutte, l'abito da sposa per avere la possibilità di apportarvi tutte le modifiche necessarie entro tempi giusti, seguita poi dalla location, per non doversi accontentare delle poche disponibili all'ultimo momento. Prima di pianificare il banchetto, i segnaposto di matrimonio da collocare al lato della mise en place e i centrotavola con degli elementi in pendant con il vostro bouquet da sposa, ci sono delle domande ben precise in merito alla location. Quali? Venite a scoprirlo con noi! 

1. Quando iniziare la ricerca?

Affinché possiate vivere un'esperienza indimenticabile, la location in cui celebrerete il giorno più bello della vostra vita dovrà rigorosamente soddisfare ogni vostra esigenza, ragion per cui vi consigliamo di giocare d'anticipo, iniziando la ricerca un anno o un anno e mezzo prima della data stabilita. È importante anticiparsi se non si vuole rischiare di trovare il posto giusto già prenotato per quel giorno.

Inesse Handmade Photography

2. Occorre fare una lista delle location?

Ebbene sì, è necessario, anzi indispensabile! Fate una cernita di tutti i siti disponibili nelle zone limitrofe e non: castelli, ville, hotel, spiagge, campagne e chi più ne ha, più ne metta.
Prestate attenzione anche alle dimensioni di ognuna di esse in modo tale da garantire gli spazi necessari per il numero di invitati. Una panoramica di tutti gli eventuali posti disponibili vi aiuterà a fare una buona scelta, anche perché ricordate che il luogo sarà la culla delle vostre nozze.

3. Qual è lo stile più adatto?

Una delle cose che vi suggeriamo di fare è di focalizzarvi sullo stile che rispecchi al meglio la vostra personalità: che si tratti di un tema classico, campestre o marino, è un aspetto fondamentale per capire il tipo di location più adatto ed anche i dettagli ornamentali da aggiungervi, tra cui delle segnaletiche per gli spazi esterni, un particolare light design all'ingresso principale e all'interno delle sale, ed anche al banchetto con dei segnaposto di matrimonio originali a tema e dei centrotavola che abbiano qualcosa in comune con il vostro bouquet di fiori.

Lucrezia Senserini

4. Che tipo di menù?

Ogni location si presta a determinati tipi di menù, una in un contesto marino vanterà di un'ampia selezione di pietanze a base di pesce pregiato e vi darà la possibilità di strutturare l'intero banchetto su varie tipologie di assaggi; una cascina in campagna invece, vi darà la possibilità di degustare prodotti a km 0, come olii, formaggi e carni di allevamenti locali. Anche in questo caso l'ubicazione della location costituirà il fattore determinante per la scelta del menù da offrire ai vostri ospiti.

5. Disporrà di tutte le comodità necessarie?

La comodità è uno degli aspetti più importanti per una buona riuscita di una cerimonia e di un ricevimento. Assicuratevi che la location disponga di un parcheggio facile da raggiungere a piedi, un accesso per i disabili qualora ce ne fossero e che il manto stradale che conduce ad essa sia ben asfaltato e accessibile a tutte le vetture.

Fotostudio 4A

6. E in caso in avversità metereologiche?

Che sia un luogo in un idilliaco scenario in riva al mare o una cascina country, è bene tenere in considerazione anche eventuali fattori climatici: se sarà una giornata eccessivamente calda potreste aver bisogno di maggiori coperture e spazi all'ombra, oppure, nel peggiore dei casi, potrebbero verificarsi piogge nel corso del ricevimento, quindi se avete scelto di svolgere il tutto esclusivamente negli spazi esterni accertatevi che ci sia la possibilità di montare una tensostruttura o che vi sia una sala interna in cui allestire il banchetto.

7. Cosa è bene chiedere ai fornitori?

Una volta scelto il posto sarà necessario fare una serie di domande ai proprietari o gestori: quali sono effettivamente le voci comprese nella tariffa? Tovaglie e coperti sono compresi nel prezzo? E le decorazioni? Esiste un servizio di animazione per i bambini? Il vano vestiario c’è? C'è la possibilità di adornare la sala con degli allestimenti personalizzati? È possibile allestire un'area dedicata alle bomboniere di matrimonio fai da te che ho realizzato per i miei cari? È consentito ospitare una band che esegua musica live o una consolle per un dj? Come sono le luci? Ci sono altri matrimoni nelle sale accanto? 

Potrebbe apparire come un vero e proprio interrogatorio, ma è davvero indispensabile per essere certi che tutto proceda nel modo corretto e soprattutto per evitare sgradevoli sorprese.

Salvatore Aiello fotografie

Quando avrete ricevuto una valida risposta a tutte le vostre domande in merito alla location vorrà dire che avrete schiarito un po' le idee e che sarete già ad un buon punto, date il via finalmente all'invio delle partecipazioni di matrimonio a tutti i vostri invitati, alla pianificazione delle pietanze del banchetto e alla scelta delle bomboniere di matrimonio che sposino al meglio il mood delle vostre nozze. Avete ancora qualche dubbio?