Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Location di nozze: 10 domande da porsi prima della scelta del posto giusto

Vi trovate in quel preciso momento dell’organizzazione delle nozze in cui state valutando le diverse location? Ecco 10 punti su cui dovreste focalizzarvi.

Non hai ancora prenotato la location per le tue nozze? 🥂
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Banchetto alle aziende della tua zona

Convento dell'Annunciata

Cercare il luogo perfetto in cui celebrare le proprie nozze può essere davvero complicato. Sono tante le considerazioni da fare, i dettagli cui prestare attenzione e i dubbi che a volte ci si porta dietro per diverso tempo, fino a quando finalmente non si arriva a decidere cosa realmente si desidera. Per effettuare una scelta davvero ponderata e che corrisponda appieno a tutte le vostre esigenze – ma ovviamente anche a quelle di tutti i vostri invitati – abbiamo pensato a 10 domande fondamentali da porsi prima di scegliere la location di nozze, così da non impazzire con la ricerca e soprattutto ritrovarsi a non essere soddisfatti. Scopritele di seguito ma prima registratevi alla nostra newsletter per ricevere ogni settimana idee per l'organizzazione delle nozze!

1. Quanto tempo prima bisogna iniziare la ricerca?

Per trovare la location di nozze dei propri sogni è bene iniziare la ricerca con largo anticipo, dunque almeno un anno, un anno e mezzo prima. Questo perché, a ridosso della data del matrimonio, si rischia di rimanere con poche alternative a disposizione e dunque di doversi accontentare.

2. In caso di avversità meteorologiche?

Ovviamente nella scelta della location vanno valutate tutte le possibili eventualità del caso, come ad esempio alcune avversità climatiche. Potreste aver bisogno di maggiori coperture e spazi all'ombra, nel caso di una giornata molto assolata o caldissima, oppure di tensostrutture in caso di piogge nel corso del ricevimento. Dunque se le celebrazioni si svolgeranno all’esterno, valutate bene tutti gli spazi per essere sicuri che sia possibile fare queste aggiunte o provvedere a spostamenti dell’ultimo momento. 

Noleggia qui le tensostrutture 

Tentart Italia

3. C’è un orario massimo entro cui il ricevimento deve finire?

Avete intenzione di scatenarvi fino a notte fonda? Allora pensate bene alla location giusta per questo tipo di celebrazione e soprattutto chiedete subito tutte le info a riguardo. Alcune location hanno dei limiti d’orario o chiedono un sovrapprezzo se la festa si protrae entro un certo orario.

4. E se la location si trova in una zona difficile da raggiungere?

In questo caso, se la location che vi ha rubato il cuore è localizzata in una posizione non proprio alla portata di tutti, o magari semplicemente il parcheggio delle auto non è facilmente raggiungibile a piedi, sarebbe auspicabile trovare una soluzione più comoda per i vostri ospiti, provvedendo magari ad offrire loro un servizio di mini bus o navetta.

Cerca un bus e minibus 

5. La location è munita di catering interno?

Anche questa è una domanda importantissima perché a seconda della risposta dovrete occuparvi di trovare un fornitore esterno alla location. La soluzione più comoda rimane quella del catering interno, ma se desiderate una particolare location che non lo prevede ci sono tantissime valide alternative.

Trova un catering 

6. C’è uno spazio adeguato per il gruppo musicale?

La musica è un elemento fondamentale in ogni festeggiamento, figurarsi in un matrimonio. Se avete già pensato ad una band che suonerà le vostre canzoni rock preferite, assicuratevi prima con il gestore che vi sia uno spazio adeguato per il gruppo musicale. Loro potranno suonare in tutta comodità e voi scatenarvi a ritmo di musica.

Mamadema Sing'n'Roll

7. Ci sono camere disponibili per gli sposi o gli invitati?

I vostri ospiti verranno da lontano, magari alcuni anche dall’estero e dunque dovrete provvedere a trovare loro una sistemazione? Accertatevi che la struttura abbia camere per loro, ma anche per voi, nel caso voleste passare la prima notte di nozze direttamente sul luogo dei festeggiamenti.

8. Si può celebrare la cerimonia civile o simbolica?

Se il vostro sogno è quello di celebrare direttamente nella location il rito civile oppure realizzare una cerimonia simbolica, è sempre meglio accertarsi previamente della sua fattibilità. Non tutte le strutture prevedono questa opzione o hanno spazi per realizzarla, quindi pensateci con tempo.

9. Occorre fare una lista delle location?

Diciamo che non è necessario ma sarebbe auspicabile per una questione di migliore organizzazione. Fate una cernita di tutti i siti disponibili nelle zone limitrofe e prestate attenzione anche alle dimensioni di ognuno di essi, in modo tale da garantire gli spazi necessari per il numero di invitati.

10. Qual è lo stile più adatto?

Quale sarà lo stile che darete alle vostre nozze? Prediligerete decorazioni country chic o vintage? L’importante è che vi concentriate su quello che rispecchia al meglio la vostra personalità. A seconda del tema scelto poi, potrete adattarvi tutte le decorazioni, tra cui dei segnaposto di matrimonio originali, dei centrotavola, e una serie di dettagli ornamentali come delle segnaletiche per gli spazi esterni o un particolare light design all'ingresso principale e all'interno delle sale.

Trova le decorazioni per il matrimonio

MB design&light

Che dite, vi abbiamo aiutato a chiarire tutti punti fondamentali cui prestare attenzione per la scelta della location da sogno? Ricordate di fare un planning per fare tutto nei tempi prestabiliti e poi, una volta trovato il sito che ben si sposa con tutte le vostre esigenze, non vi resta che iniziare a inviare le partecipazioni di nozze. Il matrimonio sta prendendo forma e il vostro giorno speciale è sempre più vicino.

Se ti è piaciuto questo articolo leggi anche:

Non hai ancora prenotato la location per le tue nozze? 🥂
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Banchetto alle aziende della tua zona