Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Documenti per seconde nozze: guida pratica per uscire indenni dalla burocrazia

Se avete deciso di convolare a seconde nozze ma non sapete proprio quali documenti servano, sappiate che dipenderà dalla casistica. Leggete qui!

fedi nuziali in oro giallo

Una nuova vita, un nuovo inizio. Ci avevate pensato spesso, in seguito alla fine del primo matrimonio, ma non ci credevate fino in fondo. Invece poi, all'improvviso, eccolo riapparso lì, il nuovo amore, carico di aspettative e di nuovi progetti da realizzare, di nuovo in due.

È tempo di organizzare un nuovo matrimonio ma la burocrazia vi intimorisce? Niente panico, qui cerchiamo di comprendere e approfondire quali sono i documenti per seconde nozze necessari per ogni casistica, per rito religioso e civile. Mettetevi comodi!

Documenti per seconde nozze caso per caso

Documenti per matrimonio civile seconde nozze

Dopo aver smaltito l’entusiasmo iniziale della proposta, ricevuta o fatta, è tempo di mettersi all'opera per cercare di capire quali siano i documenti necessari per sposarsi in seconde nozze in Comune. Se volete celebrare il ritrovamento del tanto agognato amore in municipio, sappiate che ai documenti per matrimonio civile richiesti normalmente per celebrare le nozze nella casa comunale, si sommeranno i documenti seconde nozze civili, ossia la copia integrale dell’atto di matrimonio precedente, completa dell’annotazione della sentenza di scioglimento o cessazione degli effetti civili.

Ma per approfondire meglio bisogna innanzitutto chiarire che l’iter burocratico cambia a seconda del caso in questione, ossia se divorziati, vedovi o se reduci da un annullamento delle prime nozze.

matrimonio con cerimonia civile all'aperto

Documenti per seconde nozze in chiesa

Finalmente dopo tanti mesi e un lungo percorso, più o meno frastagliato, siete riusciti a ottenere l’annullamento del matrimonio. Questo sarà, infatti, l’unico caso in cui vi sarà consentito risposarvi in Chiesa. L’annullamento di un matrimonio canonico viene richiesto al tribunale ecclesiastico, la Sacra Rota, che — a seconda dei casi e delle condizioni — ne valuterà la possibilità. Se siete tra coloro che sono riusciti a ottenerlo, ecco che la strada per nuove nozze religiose è in discesa e con essa la preparazione dei documenti necessari per seconde nozze in chiesa.

In questo caso oltre ai documenti per matrimonio religioso voluti normalmente dall'ufficio parrocchiale per sposarsi, bisognerà presentare, presso la parrocchia dove intendete celebrare le nozze, la copia della sentenza di scioglimento dell’atto ufficiale di matrimonio, del tribunale della Sacra Rota. Quest’annotazione comparirà poi anche sul certificato di Battesimo. Dopodiché, parrocchia e tribunale si metteranno in comunicazione per darvi il nulla osta a procedere con le nozze.

scambio degli anelli durante cerimonia civile

Quali sono i documenti necessari per le seconde nozze in seguito al divorzio?

Se siete reduci da un divorzio e avete comunque deciso di ripetere l’esperienza matrimoniale, sperando che stavolta le cose vadano meglio, sappiate che l’unico modo possibile per risposarsi sarà appunto con rito civile. Ma quali sono nello specifico i documenti per seconde nozze in seguito a un divorzio?

Semplice, la copia integrale del precedente atto di matrimonio rilasciata direttamente dal tribunale del Comune dove siete convolati a prime nozze, su cui dovrà essere apposta l’annotazione della sentenza di scioglimento del matrimonio o della sentenza di divorzio. Il primo si può richiedere nel Comune dove si è celebrato il matrimonio, la seconda alla cancelleria del tribunale che ha emesso la sentenza.

Documenti per i vedovi

Una menzione a parte va fatta per i documenti necessari per seconde nozze dei vedovi. Per fortuna in questo caso la procedura appare più snella, in quanto basterà fornire copia integrale del certificato di morte del coniuge. La richiesta del certificato dovrà essere fatta direttamente al tribunale del Comune in cui è avvenuto il decesso.

Ma c’è un tempo minimo prima di potersi risposare, almeno per le donne, sia in caso di divorzio sia in caso di vedovanza. Secondo l'art. 89 del Codice Civile1, infatti, devono trascorrere 300 giorni tra il giorno del primo matrimonio e il secondo. Questo avviene per evitare che una possibile gravidanza possa essere attribuibile al partner precedente. Nel caso specifico delle vedove, se la donna non è incinta alla morte del coniuge, può richiedere una sorta di autorizzazione a convolare a seconde nozze prima del termine previsto dalla legge.

Quanto tempo impiega il comune a preparare documenti seconde nozze?

Il tempo per preparare documenti seconde nozze varia di caso in caso, in base alla velocità degli uffici comunali del luogo in cui intendete risposarvi. In linea di massima i tempi per completare l’iter burocratico potranno aggirarsi attorno ai 30 giorni, a meno di eventuali problemi nella documentazione presentata. I documenti per seconde nozze civili saranno validi dal quarto giorno dopo la scadenza delle pubblicazioni e bisognerà sposarsi entro 6 mesi. In caso contrario dovrete iniziare tutto daccapo.

sindaca matrimonio con fascia

Le seconde nozze sono una seconda chance, rappresentano un nuovo inizio e la voglia di lasciarsi il passato alle spalle. Certo è che tra la scelta della location, dell’abito nuziale e l’organizzazione del ricevimento, dovete trovare il tempo necessario per occuparvi dei documenti per seconde nozze, questa è la parte sicuramente meno divertente ma fondamentale dei preparativi nuziali.

Scegli ora la tua location

Non temete, stilata la lista delle priorità occorrerà solo appuntarvele e giocare d’anticipo. E una volta definito tutto non vi resterà altro che godervi l'organizzazione delle vostre seconde nozze e dare inizio alla grande festa. 

Riferimenti

  1. legge dei 300 giorni sul divieto temporaneo di nuove nozze https://www.ricercagiuridica.com/