Come richiedere il certificato di battesimo per il matrimonio
Se state pianificando il matrimonio in chiesa, il certificato di battesimo sarà uno dei documenti essenziali da presentare. Non sapete come ottenerlo? Seguiteci per saperne di più!
N.B. Abbiamo inserito dei prodotti di altre aziende per aiutarti a navigare e goderti i momenti più importanti della tua vita. Ti informiamo che potremmo ottenere una commissione dalla vendita dei prodotti acquistati tramite i link presenti sul sito.
Il vostro matrimonio finalmente è un sogno che si avvera! State muovendo i primi passi nell'organizzazione delle nozze religiose e primi tra tutti ci sono i documenti da presentare e la burocrazia. Fatevi trovare pronti, perché uno dei documenti essenziali per formalizzare l'atto di matrimonio, se desiderate celebrare un matrimonio religioso, è il certificato di battesimo. Se ancora non ne disponete o proprio non sapete di cosa stiamo parlando, in questo articolo vi spieghiamo di cosa si tratta, come ottenerlo e vi diamo tante altre info utili sul costo e la durata. Iniziamo!
Indice:
- Cos'è il certificato di battesimo
- A cosa può servire il certificato di battesimo?
- Come posso ottenere un certificato di battesimo per uso matrimoniale?
- Richiesta certificato di battesimo online
- Quanto dura il certificato di battesimo per matrimonio?
- Certificato di battesimo uso matrimonio: costi
- Cosa fare se uno dei due non è battezzato?
Cos'è il certificato di battesimo
Il certificato di battesimo è un documento religioso ufficiale che attesta l'avvenuta ricezione del primo dei sacramenti della chiesa, ossia il battesimo. In questo documento sono contenute alcune informazioni essenziali, che possono variare leggermente a seconda della chiesa o della confessione religiosa che lo emette, ma in generale questi sono i dettagli che il certificato dovrà contenere:
- il nome e cognome della persona battezzata;
- data e luogo di nascita del battezzato;
- data e luogo in cui è stato celebrato il battesimo;
- i nomi dei genitori;
- il nome del padrino e della madrina;
- la denominazione della chiesa o parrocchia;
- il nome del sacerdote o del ministro religioso che ha celebrato il battesimo.
Articoli correlati: Quali sono i documenti essenziali per sposarsi in chiesa?
A cosa può servire il certificato di battesimo?
Il certificato di battesimo viene richiesto per poter accedere ai successivi sacramenti, dunque comunione, cresima e ovviamente per contrarre matrimonio in chiesa. Inoltre serve ai futuri padrini e madrine, sia di battesimo sia di cresima, per poter assumere questo importante ruolo. In alcuni casi, può essere richiesto anche per l'iscrizione scolastica a istituti e università cattoliche.
Come posso ottenere un certificato di battesimo per uso matrimoniale?
Ma dove va richiesto il certificato di battesimo? Per ottenerlo bisognerà farne apposita richiesta alla chiesa presso cui siete stati battezzati. Mettevi in contatto via telefono o email con l'ufficio parrocchiale oppure recatevi di persona e parlatene con il parroco: sarà lui a compilare la richiesta e a rilasciare il certificato. Al momento della domanda dovrete fornire alcune informazioni tra cui il vostro nome, cognome, data di nascita, luogo di nascita, nominativo dei genitori oltre ovviamente a specificare il motivo della richiesta, in questo caso per uso matrimonio.
Sarà lo stesso ufficio ad indicarvi le tempistiche per il ritiro e le modalità, se di persona o se sarà possibile riceverlo via posta o mail.
- Articoli correlati: Come celebrare matrimonio e battesimo insieme
Richiesta certificato di battesimo online
Spesso e volentieri le persone che convolano a nozze non vivono nella stessa città in cui sono state battezzate e recarsi nella parrocchia per richiedere il certificato di battesimo può essere complicato, se non è prevista l'opzione di domanda e ricezione via mail. Un'opzione alternativa può essere la richiesta certificato di battesimo online attraverso alcuni siti web. Attraverso queste piattaforme, dopo aver inserito tutti i dati e le informazioni richieste, potrete fare la richiesta non prima di procedere al pagamento del servizio. Il certificato di battesimo online gratis dunque non esiste ma sarà ottenibile solo previo pagamento.
Quanto dura il certificato di battesimo per matrimonio?
La validità di un certificato di battesimo in Italia è di sei mesi in quanto con il tempo nei registri possono essere aggiunte annotazioni marginali, come la celebrazione di ulteriori sacramenti, variazioni di stato civile, o altre note rilevanti. Per questo motivo vi suggeriamo di non farne domanda con troppo anticipo, perché se il documento scade, dovrete farne nuova richiesta. Sarà sufficiente, dunque, richiederlo circa tre mesi prima del grande giorno.
Certificato di battesimo uso matrimonio: costi
Abbiamo visto che la richiesta online del certificato di battesimo ha un costo. Ma se se ne fa richiesta direttamente alla parrocchia in cui si è ricevuto il sacramento, il certificato di battesimo si paga lo stesso? Dipende dalla parrocchia o dalla chiesa. In molti casi il documento può essere ottenuto gratuitamente mentre in altri bisognerà pagare una somma, solitamente un costo minimo. Potrebbero invece applicati costi aggiuntivi nel caso faceste richieste di più copie. Per avere informazioni più precise al riguardo è sempre meglio contattare la chiesa o la parrocchia in questione.
Cosa fare se uno dei due non è battezzato?
Se uno dei due futuri sposi non è stato battezzato e quindi non avesse neanche il sacramento della Comunione e della Cresima, se lo desidera, sarà possibile, previo accordo con il parroco celebrante, eseguire i vari sacramenti insieme prima della cerimonia nuziale, e dunque ottenere la documentazione prevista.
Nel caso in cui, invece, il non battezzato non desideri ricevere i sacramenti ma comunque voglia sposarsi in chiesa, sarà necessario seguire un iter diverso per ognuno dei due futuri sposi. Il battezzato dovrà seguire l'istruttoria matrimoniale standard e in aggiunta dovrà richiedere un nulla osta per procedere al rito, ossia una dichiarazione sottoscritta davanti al parroco in cui si afferma che si è disposti ad allontanare i possibili pericoli di allontanamento dalla fede e che i futuri figli verranno battezzati ed educati secondo i dogmi della Chiesa Cattolica.
Dal canto suo, la persona non battezzata dovrà preparare una dichiarazione in cui si afferma di non essere mai staio sposati prima, se possibile controfirmata da un testimone, nonché tutti i documenti civili richiesti per la pubblicazione civile di matrimonio. Il parroco, una volta accertati i requisiti, chiederà la dispensa ossia l'autorizzazione alle nozze. Infine, iI coniuge non battezzato, ovviamente, dovrà accettare gli elementi essenziali del matrimonio cattolico, ossia libertà, fedeltà, indissolubilità e apertura alla fecondità.
- Per approfondire: Come sposarsi in chiesa senza il battesimo?
Ora che sapete tutto sul certificato di battesimo, farne richiesta e ottenerlo in vista delle nozze sarà un gioco da ragazzi. Ricordate che si tratta di un documento fondamentale per contrarre il matrimonio in chiesa, da aggiungere ovviamente alla lista di documenti da presentare, ma soprattutto da annotarvi sulla to do list per l'organizzazione del grande giorno. Non ci resta che augurarvi un grande in bocca al lupo per tutti i preparativi!
Se ti è piaciuto questo articolo leggi anche: