Francesca Sandoli Fotografie
Francesca Sandoli Fotografie

Tra le tendenze di abiti da sposa degli ultimi anni abbiamo potuto ammirare proposte ricche di stile e avanguardia, ci siamo fatti trasportare dal ritorno sulle passerelle degli abiti da sposa vintage, dalle sofisticate rivisitazioni delle intramontabili principesse e dal fascino di tagli minimalisti in pieno stile less is more. Oggi parleremo invece degli abiti da sposa midi, un modello specifico che ricorda un po' gli anni Cinquanta la cui lunghezza può variare dal polpaccio alle caviglie, che nelle collezioni degli ultimi anni viene riproposto con un design esclusivo.

Max Mara
Max Mara

Come si presenta un abito midi?

Quello midi è una valida alternativa al classico modello lungo, le caratteristiche secondo cui viene strutturato lo rendono massima espressione di bon ton e sofisticatezza, facendogli prendere le distanze dal più sbarazzino abito da sposa corto.
Può presentarsi come principessa midi, con corpetto che delinea il punto vita e si abbandona ai volumi di ampie gonne che superano di poco l'altezza del ginocchio.

Tubini in mikado, tessuto noto per la preziosità e la texture strutturata, con corsé steccato e scollo a cuore, dettaglio che gli conferisce un mood vivace ma che al tempo stesso si attiene in modo fedele agli indissolubili dettami classici. 

Pronovias
Pronovias

L'animo romantico prende forma nelle nuance cipriate degli abiti da sposa in pizzo lungo il corpetto e la gonna volumizzata da mille strati di tulle. Un modello che dona slancio alla figura ma che rievoca l'eleganza dell'abito tradizionale.

Miss Paris
Miss Paris

Eleganza e tocco bohémien

I brand contemporanei realizzano abiti midi anche per un dress code bohémien, lo ritroviamo infatti nella lavorazione di pizzi che si estendono dai corpetti alle gonne a ruota.

Blumarine
Blumarine

Un altro dettaglio boho sono sicuramente le applicazioni floreali, la natura prende vita nell'intero perimetro dei corpetti a collo alto e terminano all'altezza dei fianchi, lasciando spazio ad un finissimo tulle dai toni pastello.

Santos Costura
Santos Costura

Alternative: asimmetrici e componibili

Chi vorrà distinguersi con un outfit stravagante troverà la giusta risposta alle sue esigenze nei tagli asimmetrici con lunghi strascichi nella parte posteriore, che combinano lavorazioni in pizzo e tulle e presentano maniche bishop dal gusto retrò, un tipo di indumento senz'altro perfetto per essere abbinato ad un paio di scarpe eleganti con inserti glitterati o totalmente metallizzate.

Oppure i completi con giacca in pelle che delineano ed evidenziano il punto vita creando un stacco netto con i volumi delle gonne in tulle.

Questa tipologia di modello calza alla perfezione in un bridal look per un ricevimento in stile vintage, stiamo parlando degli anni Cinquanta e delle affascinanti pin-up. Al giorno d'oggi i grandi marchi di moda nuziale hanno rivisitato nei modi più variegati le linee di questo modello, rendendolo ideale per le nozze classiche e persino a quelle country chic, grazie a peculiari traforature in pizzo e a tessuti specifici per la loro elaborazione.

Qualche curiosità

Oltre a possedere una carica insormontabile di eleganza, questo tipo di mise vanta anche innumerevoli qualità: slancia la figura, permette di valorizzare il décolleté, assottiglia il punto vita e camuffa dei fianchi generosi. È particolarmente indicato, inoltre, anche per le donne alte con bacino pronunciato.

Ma quali sono gli accessori più adatti a questo taglio? L’accessorio migliore da abbinarvi è senza ombra di dubbio una cintura di ampio spessore, o una fusciacca, che definisca il punto vita. L'accessorio più importante resterà comunque la calzatura, in quanto sarà visibile o meno a seconda della lunghezza dell'abito. È possibile optare per un paio di sandali gioiello tra i 7 e i 10 cm che slancino la silhouette, ma anche delle peep-toe con cinturino alla caviglia; o se avete un animo trasgressivo, anche per un paio di stivaletti dai toni accesi.

Queste e molte altre peculiarità in una mise pratica che in una giornata molto impegnativa come quella delle nozze impreziosirà il vostro aspetto e vi darà una comoda libertà di movimento. Se siete tentate dall'incanto dell'abito di media lunghezza, iniziate a prendere spunti per la scelta delle scarpe da sposa e degli accessori per personalizzare l'outfit del giorno più bello della vostra vita. Pronte per il midi look?