Matrimonio

Abiti da sposa midi: tutte le nuove tendenze del vestito di media lunghezza

Comodi e glamour, dal gusto rétro e indubbiamente chic, gli abiti da sposa midi sono molto amati da future spose e stilisti. Scopri tutte le novità degli abiti di media lunghezza il cui fascino sembra non passare mai di moda.

Ti aiutiamo nella ricerca dell'abito dei tuoi sogni 👰
Richiedi informazioni e prezzi di abiti e accessori ai rivenditori della tua zona

Maria Chiara Piglione

Sono moderni ma dal gusto rétro, né troppo lunghi né troppo corti, di classe ma decisamente più comodi rispetto a gonne lunghe e strascichi chilometrici, originali e chic ma più sobri rispetto ai modelli corti e sbarazzini: gli abiti da sposa midi rappresentano la via di mezzo che mette d’accordo tutte le spose indecise. Con “midi” ci riferiamo a tutti quegli abiti la cui lunghezza supera il ginocchio e quindi varia in uno spazio compreso tra il polpaccio e la caviglia, ovviamente però non si fa riferimento a una sola tipologia di vestito, le nuance di stile sono tantissime, proprio come per gli altri modelli. Ecco perché in questo articolo vogliamo portarti alla scoperta delle nuove tendenze che riguardano i modelli di media lunghezza, sempre più presenti nelle collezioni moda sposa e aiutarti a scegliere quello ideale per te. 

Abiti da sposa midi: un taglio per ogni stile

abito da sposa midi sotto il ginocchio con maniche trasparenti e velo corto

Rétro alternativo

La struttura midi vintage incontra la modernità di trasparenze ed effetti tattoo per diventare l’accoppiata vincente nel mondo della moda nuziale. Il vestito midi tradizionale è spesso associato alla moda bon-ton degli anni ‘50/’60 ma questo modello aderente di media lunghezza ha invece un gusto jazz, che ricorda i ruggenti anni ‘20! Morbido chiffon e fili di perline ricamate ricoprono la mise con originalità, diventando il capo perfetto se sogni d’indossare un abito che racchiuda il fascino del passato e le tendenze di moda più alternative.

abito da sposa midi in stile anni '20

Spose sulle punte

Per farti sentire la stella dello spettacolo più importante della tua vita, gli abiti da sposa midi stile ballerina sono la scelta ideale. Il corpetto è romantico con scollature a barca e spalle scoperte e in vita la gonna si apre voluminosa e leggera fino a metà polpaccio come a evocare gli aggraziati movimenti della danza. L’abbondanza del tulle non appesantisce il look che per questo tipo di abito rimane minimal, puntando più sulla forma che sugli ornamenti.

abito da sposa midi in stile principessa con gonna ampia in tulle

Bon-ton & Boho chic

Nei vestiti da sposa midi ritroviamo una sofisticatezza stilistica che arriva dal passato ma che non smette mai di rinnovarsi abbracciando tutti gli stili più attuali nella moda nuziale. Ecco che l’amatissimo stile boho chic, più libero e naturale, incontra l’eleganza bon-ton del taglio midi per dar vita a modelli dalla linea scivolata e romantica. Bordi ricamati, tessuti fluidi e profonde scollature per un vestito di media lunghezza che punta a valorizzare la naturale bellezza della sposa che lo indosserà.

abito da sposa midi boho chic

Abito da sposa midi lungo: riflettori puntati su punto vita e caviglie

Nelle collezioni di abiti da sposa midi 2021 e 2022 spopolano i modelli le cui gonne coprono ginocchia e polpacci ma lasciano scoperte le caviglie. Se quest’ultime sono uno dei tuoi punti forti allora questa lunghezza midi è l’ideale. Lo stile del vestito va dal principesco al redingote fino ai modelli più aderenti, ma tutti sono caratterizzati da una gonna a vita alta di media lunghezza che arriva proprio sopra le caviglie allungando la figura e modellando la silhouette con eleganza.

abito sposa midi lungo fino alla caviglia

Un midi non proprio lineare

Se stai cercando una mise elegante ma non troppo “lineare”, gli abiti da sposa midi asimmetrici sono la soluzione perfetta per te. La tradizionale media lunghezza della gonna rimane invariata ma non identica in tutta la sua circonferenza, allungandosi nella parte posteriore oppure lateralmente creando l’illusione di uno strascico che, in questo caso, non arriva fino a terra. Il taglio asimmetrico trasforma il classico abito midi in un vestito nuziale estremamente chic e moderno che sfida il bon-ton rettilineo dei modelli più classici.

abito sposa midi con inserti floreali

Accessori di tendenza per gli abiti da sposa midi

Una volta scelto il vestito è tempo di pensare agli accessori e per quanto riguarda gli abiti da sposa midi avrete sempre una certezza: sono da indossare con i tacchi! Anche le nuove collezioni non lasciano dubbi, il taglio di media lunghezza è abbinato a classiche décolleté, peep toe e sandali rigorosamente con tacco che non deve per forza essere alto, ma quanto basta per slanciare la figura e snellire i polpacci. Nel caso dei modelli la cui gonna arriva fin sopra le caviglie, le nuove tendenze non scartano le flat shoes ma se sei di corporatura minuta ricorda che un po’ di altezza garantita dai tacchi non può che valorizzare la tua silhouette. Grande attenzione anche al punto vita, già valorizzato dal taglio classico dei modelli midi, che vediamo accessoriato anche con cinturini particolari o grandi fiocchi.

abito sposa midi con taglio camicia

Gli abiti da sposa midi rappresentano quel perfetto equilibrio tra eleganza e comodità che non passa mai di moda, ma si rinnova con sfumature sempre più attuali e chic. La moda nuziale non smette di trarre ispirazione da questo taglio glamour e vintage simbolo di sofisticata eleganza, offrendo di stagione in stagione varianti di stile e dettagli moderni che lo rendono sempre più attuale e amato tra le future spose.

Ti aiutiamo nella ricerca dell'abito dei tuoi sogni 👰
Richiedi informazioni e prezzi di abiti e accessori ai rivenditori della tua zona

Altri articoli che potrebbero interessarti

  • Sandali da sposa: 30 modelli di tendenza per le tue nozze estive!
    La sposa
    Sandali da sposa: 30 modelli di tendenza per le tue nozze estive!
    Il perfetto abbinamento ad un abito da sposa fresco e leggero? Degli sfarzosissimi sandali! Se il tuo matrimonio si svolgerà durante la bella stagione ma ancora non sai con quale calzatura affrontare il grande passo, non perderti questo articolo!
  • Scarpe da sposa: scegli le tue fra questi 100 modelli!
    La sposa
    Scarpe da sposa: scegli le tue fra questi 100 modelli!
    Rasoterra, dal tacco vertiginoso, semplici o ricche di applicazioni, con quali scarpe affronterai il grande passo? Per aiutarti nella scelta abbiamo raccolto in questa gallery le 100 più belle calzature da sposa. Impossibile non innamorarsene subito!
  • 50 abiti da sposa in pizzo per stili diversi
    La sposa
    50 abiti da sposa in pizzo per stili diversi
    C’è un’antica storia d’amore che lega le spose al pizzo. Tra ricami e lavorazioni pregiate, il pizzo è tra i materiali che sfidano il tempo per adattarsi a linguaggi diversi e nuove interpretazioni! Ecco una galleria di abiti da sposa in pizzo!
  • Abiti da sposa invernali: un sogno di eleganza e stile senza tempo
    La sposa
    Abiti da sposa invernali: un sogno di eleganza e stile senza tempo
    I matrimoni autunnali o invernali rappresentano un’ottima occasione per la sposa di sfoggiare abiti elegantissimi. Mise tradizionali o scelte alternative? Vediamo insieme tutte le novità del settore prese direttamente dalle collezioni del 2022!
  • 40 abiti da sposa vintage per un matrimonio dal tocco retrò
    La sposa
    40 abiti da sposa vintage per un matrimonio dal tocco retrò
    Gli abiti vintage delle collezioni attuali sono la conferma che il fascino del passato non sarà mai demodé. Tra rimandi agli anni ’20 e silhouette ispirate agli iconici anni ’50, di seguito ti proponiamo i 40 migliori abiti da sposa dal tocco retrò!