Comodamente seduta sulla poltroncina di un hair salon osservi la tua amica mentre si sottopone all’ultima prova per la sua acconciatura da sposa, sei sicura che sarà bellissima nel suo grande giorno! Altrettanta sicurezza però non riguarda il tuo look. Il bon ton per le testimoni e damigelle nozze non ammette errori: i loro abiti da cerimonia non dovranno mai sovrastare quello della protagonista, ma esiste qualche misteriosa regola anche per l’hair style? Prima di compiere scelte avventate, ti consigliamo di sfogliare la nostra gallery: troverai 30 idee di classe che non ti deluderanno!

Semiraccolto ondulato

Strettamente legati o liberi di ondeggiare al vento? Se i dubbi ti affliggono e non riesci a trovare una soluzione, opta per un’equilibrata via di mezzo: il semiraccolto! Morbidi boccoli che scivolano delicatamente ai lati del viso mentre parte della chioma rimane fissata in cima alla nuca con forcine invisibili o con preziosi fermagli, le pettinature semiraccolte conferiscono un’immagine femminile e raffinata, quel che serve per incarnare un ruolo così significativo come quello della damigella d'onore. Questo tipo di acconciatura è perfetta per capelli lunghi o di media lunghezza, ancor meglio se mossi e voluminosi. Se al contrario, invece, hai capelli lisci e drittissimi potrai ricorrere all’uso di ferri e prodotti appositi per donare maggior movimento e vigore alla tua chioma!

Coroncine di fiori

La tua amica ha scelto un tema bohémien o shabby chic per le sue nozze? Allora non ci sono dubbi, la tua acconciatura da invitata sarà un elogio ai fiori! Nei ricevimenti che si svolgono in ambienti bucolici il richiamo alla natura è un obbligo, anche quando si tratta di look. Che tu abbia scelto di raccoglierli o di lasciarli cadere lungo le spalle, ciò che conta saranno gli accessori che rifiniranno la tua acconciatura! Corone di fiori campestri, cerchietti e pettinini dai decori floreali sono un must di questo stile e descrivono alla perfezione quell’attitudine boho rivisitata in chiave chic che sa come farsi imporsi grazie a un tocco d’estro ed eleganza.

Sciolti e liberi al vento

Le acconciature per capelli sciolti sono spesso rischiose e nonostante appaiano come le più semplici sono in realtà le più difficili da gestire. Se la tua chioma non è ben curata e il taglio più che impeccabile, quella che potrebbe essere una pettinatura elegante si tramuterebbe in un totale disastro, e non basterà nemmeno un pregiato abito elegante da cerimonia per risollevare la situazione! Il valore di questa acconciatura è che può essere realizzata sia su capelli corti che lunghi, ma per poter risultare davvero perfetta è necessario prima di tutto che la tua chioma sia lucente, sana e forte. Se stai pensando di completare il tuo look lasciando la chioma libera di scivolarti sulle spalle inizia già da ora a prendertene cura in modo più meticoloso con prodotti specifici e trattamenti mirati.

L’intramontabile chignon

Da quello tradizionale liberamente ispirato allo stile delle ballerine di danza classica alla versione moderna e rivisitata: lo chignon è quell’acconciatura sempre in voga che non stanca mai! Per un matrimonio incentrato su atmosfere minimali e sofisticate prediligi la variante bassa, rigorosa e composta, che ben si presta anche a chi non ha i capelli eccessivamente lunghi. La versatilità dello chignon però ti permetterà di poterlo declinare anche a seconda di diversi mood : morbido e ondulato per un’allure romantica, spettinato e contemporaneo nel caso di ricevimenti campestri e portato alto per i matrimoni moderni e di classe. A te la scelta!

Trecce e intrecci raffinati

Largamente utilizzate anche nella creazione di ricercate acconciature da sposa per capelli lunghi, le trecce rappresentano quella soluzione femminile, raffinata e finemente sofisticata che non può assolutamente mancare in ambito nuziale.  È bene ricordare che le damigelle e le testimoni sono delle invitate per così dire “speciali” ed è più che consentito che il loro aspetto abbia quel dettaglio in più rispetto alle altre amiche della sposa. Per attribuire quel particolare caratteristico alla tua immagine potresti realizzare una raffinata acconciatura semiraccolta con intrecci solo nella parte alta della chioma, lasciando sciolta e mossa quella sottostante. Durante la cerimonia il tuo aspetto ti farà distinguere per l’importante ruolo da te rivestito, mantenendo la giusta discrezione nei confronti della vera protagonista.

Il look delle damigelle o della testimone di nozze non sarà imponente come quello della sposa ma dovrà sapersi distinguere tra tutti gli abiti da cerimonia donna delle altre invitate. La sua vera forza sarà nei dettagli: le 30 idee presentate in questo articolo ti permetteranno di trovare quel particolare distintivo e potrai finalmente essere sicura di presentarti al matrimonio della tua amica con uno stile senza paragoni!