Matrimonio

Abiti da cerimonia uomo 2022: tutte le tendenze di quest'anno!

L’eleganza maschile è invitata a nozze e il 2022 è un anno pieno di nuove tendenze. Trova ispirazione e lo stile perfetto per te nella nostra gallery di abiti da cerimonia uomo e scopri le novità più ricercate della prossima stagione.

Ti aiutiamo nella ricerca dell'outfit ideale per il tuo matrimonio 🤵
Richiedi informazioni e prezzi di vestiti e accessori ai rivenditori della tua zona
Petrelli Uomo

Ormai lo sappiamo bene, la moda nuziale non è solo al femminile e anche lo sposo è sempre più interessato a tendenze e novità. Ce lo dimostrano le nuove collezioni 2022 di abiti da cerimonia uomo che si allontanano dall'ideale comune dell’abito classico e senza perdere classe ed eleganza puntano su materiali innovativi, colori audaci e particolari dettagli sempre più amati dal pubblico maschile che troverà nelle proposte della nuova stagione una grande varietà di modelli che accontentano gusti e stili differenti.

Abiti da cerimonia uomo 2022: ecco le novità

Classici rinnovati per gli stili più attuali

Tra le novità del 2022 che conquistano le collezioni di abiti da cerimonia per lo sposo e l’invitato spuntano tagli classici rivisitati, si accorciano le giacche e si allungano le camice lasciate fuori dai pantaloni slim e chino, ma che non eccedono nell'essere troppo aderenti. Il completo gessato è ormai storia passata e al suo posto troviamo abbinamenti più attuali e di tendenza con tessuti dai motivi geometrici, floreali e astratti per uno stile creativo e innovativo che vuole andare oltre il monocolore. Non scompaiono cravatte e papillon, con il loro mix match di tonalità ricercato, ma gli sposi non troppo affini a questi accessori potranno tranquillamente ometterli oppure sostituirli con raffinati foulard per look più sofisticati o con catene gioiello sul colletto, per uno stile rock glamour che non passerà inosservato.

La cromo mania della moda cerimonia 2022

La moda maschile del 2022 riparte con coloratissime novità quasi a simboleggiare una rinascita che tutti attendevamo già da tempo. Gli abiti da cerimonia uomo blu continuano a conservare il titolo dei più scelti per il giorno di nozze, sfruttando le numerose sfumature di questo colore che vanno dalle più scure e profonde a quelle metallizzate fino alle più chiare. Un colore classico che come il nero non passa mai di moda, tanto che i due vengono spesso abbinati per un match cromatico elegante e di tendenza. Quello che però colpisce di più nelle collezioni cerimonia uomo di questa stagione è certamente la grande varietà di colori, compresi quelli che tempo fa non erano neanche presi in considerazione per il giorno di nozze. Rosa, giallo ocra e marrone chiaro, nuance ideali per lo sposo primaverile ed estivo, e ancora verde scuro, rosso e bordeaux, toni perfetti per un’eleganza aristocratica e un po’ eccentrica.

Oltre alla tendenza inarrestabile di utilizzare tonalità alternative sugli abiti da cerimonia per uomo, dopo colori sgargianti, sfumature e abbinamenti inaspettati, nel 2022 è trionfa anche il bianco. Total o solo per giacca e camicia, il bianco è grande protagonista, tonalità da sempre associata alla sposa ma che in verità attribuisce ai completi maschili un aspetto dall'eleganza indiscutibile e un po’ rétro, risaltando e valorizzando la figura con raffinatezza. Nelle collezioni trovano spazio anche le sfumature naturali, come gli ecrù o i beige, perfetti per il futuro sposo in cerca di un look più informale e moderno.

Tessuti damascati e broccati: l’eleganza che si tocca con mano

I tessuti damascati sia ton sur ton che in tonalità a contrasto sono una tendenza che già avevamo potuto apprezzare nelle collezioni di abiti da cerimonia uomo 2021 e che ritorna in chiave più sobria e moderna in quelle della prossima stagione. Lavorazioni jacquard ed elegantissimi broccati sfoggiano l’alta qualità sartoriale unendo il classico e il contemporaneo per proposte esclusive, certamente adatte allo sposo che vuole distinguersi con un tocco sofisticato.

Il fresco di lana è il tessuto utilizzato per i modelli invernali e di mezza stagione, un materiale poroso che consente una buona traspirazione della pelle, che può avere un peso leggero o medio a seconda del suo spessore e che senza dubbio garantisce freschezza e comodità durante tutto l’anno. Ritroviamo anche cotone e shantung, tela di seta brillante, tessuti perfetti per gli abiti da cerimonia uomo estivi a prova di umidità e temperature alte.

L’alta sartorialità rimane il focus delle collezioni di abiti da cerimonia uomo 2022, che spaziano da completi dal taglio classico a numerosi smoking, arricchiti da mix di tessuti e colori che stupiscono e che si allontano dai canoni tradizionali della moda nuziale. Un invito alla libertà di stile senza perdere di vista raffinatezza ed eleganza, elementi che rimangono alla base del look matrimoniale. Non perdetevi le novità della prossima stagione, date un’occhiata alla nostra galleria fotografica e scoprite tutte le nuove collezioni nel nostro catalogo nuziale.

Ti aiutiamo nella ricerca dell'outfit ideale per il tuo matrimonio 🤵
Richiedi informazioni e prezzi di vestiti e accessori ai rivenditori della tua zona

Altri articoli che potrebbero interessarti