La moda non è solamente al femminile e lo dimostrano le ultime collezioni di abiti da cerimonia uomo presentate per il 2020. Mai come in questa stagione l’attenzione degli stilisti si è concentrata sull’andare oltre alcuni cliché con abiti che si discostano dall’immaginario dello sposo classico ma che ne mantengono l’indiscutibile classe. La ricerca di tessuti preziosi e materiali innovativi si sta sviluppando sempre più, raggiungendo quasi quella dedicata agli abiti da sposa: per l’uomo che vuole compiere il suo grande passo con un look unico e alla moda il 2020 sarà l’anno perfetto!

Il classicismo che non passa mai di moda

L’eleganza al maschile è fatta di piccoli dettagli e tanta cura nelle tecniche sartoriali: è proprio grazie a queste meticolose attenzioni che lo stile classico continua ad affermarsi, stagione dopo stagione, come il prediletto dalla maggior parte dei futuri sposi.

Analizzando le più recenti collezioni però si può intuire come l’indagine stilistica dei più rinomati brand di moda si sia spostata su un’immagine di classicismo più evoluta, con un significativo focus sui tessuti utilizzati. L’alta sartorialità rimane il fiore all’occhiello delle collezioni, che spaziano da completi dal taglio classico a numerosi smoking, ma per il 2020 si arricchisce con materiali nuovi e talvolta inconsueti in ambito matrimoniale.
Il trend dei motivi quadrettati o delle microfantasie si fa sentire più forte che mai e attribuisce ai modelli da cerimonia un’allure vagamente casual, ma che subito si smentisce con l’assoluta precisione delle linee e dei tagli sartoriali, realizzati a regola d’arte come la tradizione impone.

Tonalità dalle sfumature aristocratiche

Per il prossimo 2020 non sarà solo la donna a potersi concedere un abito da sposa colorato: anche l’uomo avrà modo di farsi notare con degli elegantissimi completi dai toni sgargianti!
La voglia di osare con un look originale, infatti, ha raggiunto anche lo sposo che però non vuole rinunciare all’eleganza e alla classe caratteristica del suo ruolo in un giorno così importante come quello del matrimonio. Ed è proprio a questo proposito che i migliori marchi di moda maschile hanno pensato di accontentare le richieste di una clientela esigente e attenta alle tendenze attuali, con proposte di abiti in colori sì estrosi ma dall’aspetto indiscutibilmente nobiliare.

Il rosso ad esempio, sinonimo di amore e passione ma anche di regalità e sfarzo, viene largamente utilizzato nelle sue nuance più scure, toccando la gamma cromatica dei bordeaux e attingendo a sfumature dall’effetto metallizzato e luminosissimo. Non mancano nemmeno i completi con giacca classica a monopetto o i tight in un brillante blu elettrico: qui il colore vuole emanare un senso di armonia e benessere ma, quando caricato da note cangianti, acquista una forte grinta che non passerà inosservata!

Tessuti damascati per l’uomo più estroso

Di certo non si può più affermare che il look dello sposo sia ridotto a pochi colori e a una scarsa varietà di modelli: gli abiti delle più recenti collezioni ne sono davvero una conferma.
Ciò che salta subito all’occhio sono i numerosi completi realizzati in preziosi tessuti damascati e broccati, sia ton sur ton che in tonalità a contrasto.
A primo impatto potrebbe sembrare che questi abiti siano stati ideati per un futuro sposo estroso e dallo stile eccentrico, ma approfondendo la ricerca è semplice rendersi conto del contrario. Molte maison di moda uomo hanno scelto di declinare questo trend in una variante più sobria e misurata: un tradizionale smoking o un abito formale realizzato secondo i più rigorosi dettami dello stile classico acquistano un twist moderno quando presentati in lavorazioni jacquard o in elegantissimi broccati.

Colori chiari e naturali

La tendenza di utilizzare tonalità alternative negli abiti dedicati allo sposo sembra non volersi arrestare: dopo i colori brillanti, le sfumature cangianti e luminose abbinate a tessuti in fantasia è ora la volta del total white!
Proprio così, chiunque abbia sempre sostenuto che il bianco sia indicato solo per gli abiti da sposa in pizzo tutti al femminile potrà veder crollare le sue certezze semplicemente dando un’occhiata agli ultimi défilé.

Il bianco viene spesso proposto nella sua variante ottica e iridescente che attribuisce ai completi un aspetto dall’eleganza senza paragoni; il rigore della manifattura sartoriale viene messo ancor più in risalto, enfatizzando l’amore per il tradizionale savoir faire stravolto da un’ottica più innovativa.
Nelle collezioni però trovano spazio anche abiti dai toni naturali, come gli ecrù o i beige, perfetti per il futuro sposo che desidera un mood più informale e moderno.

Per tanti anni si è pensato che la moda uomo fosse molto più standard rispetto a quella donna, che invece aveva a sua disposizione abiti da sposa corti, lunghi o alternativi. Con le collezioni del 2020 però si ha la conferma di come i trend abbiano avuto un’inversione di rotta: che siano bianchi, colorati, estrosi o classici, con uno degli ultimissimi modelli di abiti da sposo anche l’uomo potrà sfoggiare un look ricco di dettagli in linea coi trend del momento. Se volete scoprire le intere collezioni 2020 per ciascun stilista, non dimenticate di dare un'occhiata al nostro catalogo nuziale!