Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Come nascondere i tatuaggi: 5 modi efficaci per coprirli

Il tatuaggio racconta una storia personale, rappresenta qualcosa d’importante e significativo, che a volte ci piace mostrare e altre, come nel giorno di nozze, preferiremmo nascondere. Ecco i nostri 5 consigli su come nascondere i tatuaggi in occasione del tuo giorno speciale.

Ti aiutiamo nella ricerca dei migliori saloni di bellezza per il tuo matrimonio 💄
Richiedi informazioni e prezzi ai centri estetici della tua zona

sposa girata di schiena con tatuaggi

Non è solo una moda, il tatuaggio diventa parte integrante dell’aspetto di una persona, accompagna, abbellisce, racconta una storia, è una promessa con se stessi che unisce il presente, il passato e il futuro. In occasione delle nozze c’è chi non vede l’ora di mostrare i propri tattoo indossando un abito sposa che possa risaltarli al massimo e chi invece preferisce nasconderli o dissimularli, per una questione d’intimità, perché i tatuaggi non si abbinano al look sposa prescelto oppure perché avete optato per la celebrazione di una cerimonia formale ed elegante e i vostri tatuaggi contrastano un po’ con lo stile. Qualunque sia il motivo per cui preferite coprirli, in questo articolo ti sveleremo come nascondere i tatuaggi nel giorno delle tue nozze attraverso tecniche facili ed efficaci.

Come nascondere i tatuaggi in vista delle nozze

Nascondere tatuaggio con trucco

Quella del make-up è la tecnica più efficiente e utilizzata per nascondere un tatuaggio in particolar modo se di piccole dimensioni. Per farlo basta seguire semplici step simili a quelli che segui per preparare la tua pelle a un trucco viso, partendo proprio dalla pulizia dei pori della zona interessata detergendo a fondo. Dopodiché sarà il momento di scegliere un correttore, liquido o compatto, della tonalità nude ideale e tamponarlo delicatamente sul tatuaggio. Una volta che il correttore sarà completamente asciutto passa alla fase successiva spalmando un fondotinta coprente e assorbendo il composto aiutandoti con un pennello apposito per i fondotinta liquidi. Per ultimo, stempera il tutto applicando uno strato di cipria opacizzante. Per una un fissaggio perfetto spruzza della lacca per capelli sulla parte trattata, un piccolo trucco del mestiere che ti assicurerà un risultato duraturo.

sposa con tatuaggio sul braccio

Crema per nascondere tatuaggi

Se credi che la tecnica del make-up non sia abbastanza efficace per il tuo caso specifico, potrai sempre affidarti alla magia di apposite creme trucco per nascondere tatuaggi. Si tratta di creme cosmetiche super coprenti che riescono, nell'applicazione, a rendere invisibile qualsiasi segno sulla pelle, comprese cicatrici o macchie. Puoi acquistarle personalmente presso negozi di cosmetica specializzata, ma se hai già ingaggiato make-up artist per il tuo trucco sposa ti consigliamo di affidarti alla loro esperienza per scegliere il prodotto più indicato alle tue necessità e al tipo di pelle.

sposa con tatuaggio sul braccio

Cerotti per nascondere tatuaggi

I consigli su come nascondere un tatuaggio però non terminano solo con make-up e creme speciali perché sul mercato esistono altri prodotti ideati appositamente per questa necessità, come i cerotti coprenti. Adesivi molto forti in silicone proposti in diversi colori così da armonizzarsi al meglio con la tonalità della tua pelle, hanno le stesse proprietà coprenti ma leggermente più visibili di make-up e creme speciali, perfetti quindi se desideri nascondere piccoli tatuaggi su parti del corpo che saranno coperte dal tulle trasparente del tuo abito.

sposa con tatuaggio

Nascondere tatuaggi con la tecnica dell’aerografo

Continuando con la nostra lista di consigli su come nascondere i tatuaggi per il giorno delle tue nozze, ti proponiamo una tecnica che viene realizzata da make-up artist e tattoo artist professionisti ed è quella più usata da attori e attrici che devono necessariamente coprire i propri tatuaggi per motivi di lavoro, ovvero quella dell’aerografo. In questo caso si usa una pistola che spruzza un inchiostro speciale realizzato a base di alcool, una tecnica che consente di nascondere perfettamente i tatuaggi per una quindicina di ore, ideale per chi desidera nascondere tatuaggi di medie o grandi dimensioni.

sposa con tatuaggio sul braccio

Abbigliamento e accessori strategici

È possibile che i tatuaggi che vuoi nascondere si trovino in parti del corpo che potrai coprire in maniera strategica con eleganti accessori sposa. Ad esempio se vuoi nascondere un tatuaggio sul polso puoi valutare l’idea d’indossare un bracciale oppure, se ti sposerai d’inverno, un elegante paio di guanti in pizzo. Se invece il tatuaggio da celare si trova all'altezza del collo del piede o della caviglia, il cinturino di un paio di scarpe aperte o chiuse potrebbe risolvere il problema in un attimo. Anche la scelta di un modello di abito rispetto a un altro può aiutare, scegliendo modelli e tagli che nascondino in maniera naturale i tatuaggi, magari con maniche lunghe e caratterizzati da stoffe trasparenti impreziosite di ricami e romantici pizzi.

dettaglio caviglia sposa con tatuaggio

Ora che sai quali sono le tecniche più efficaci e come nascondere i tatuaggi in occasione del tuo giorno di nozze, dovrai solo decidere quale sia quella più adatta alle tue necessità. La cosa migliore da fare è senza dubbio valutare se nascondere o meno i tuoi tatuaggi una volta scelto l’abito e il tuo look nuziale, una semplice acconciatura sposa semi raccolta, ad esempio, potrebbe farti risparmiare soldi e tempo per camuffare il tuo tatuaggio che porti sul collo o dietro l’orecchio. Se invece sei indecisa sul da farsi non dubitare a chiedere aiuto alla tua truccatrice o il tuo tattoo artist di fiducia, che potranno consigliarti la tecnica migliore in base alle tue esigenze senza rovinare il tatuaggio o irritare la tua pelle.

Ti aiutiamo nella ricerca dei migliori saloni di bellezza per il tuo matrimonio 💄
Richiedi informazioni e prezzi ai centri estetici della tua zona