Sara Busiol Fotografa
Sara Busiol Fotografa

Dopo tanti appuntamenti in atelier, infinite prove e riprove e concluse anche le ultime rifiniture, finalmente ce l’hai fatta: ti sei aggiudicata l’abito da sposa dei tuoi sogni! Classico, romantico o all’avanguardia, qualsiasi sia lo stile prescelto per presentarti nel tuo gran giorno è solo grazie a un corretto abbinamento di accessori che riuscirai a esprimerlo al meglio. Ma quali sono i must have per una sposa? L’universo degli accessori è davvero vasto ma per un look nuziale di classe ne esistono alcuni davvero irrinunciabili: non solo scarpe da sposa e pochette gioiello, nei prossimi paragrafi troverai un vero e proprio elenco completo di tutto ciò che una donna non dovrebbe mai farsi mancare nel giorno delle sue nozze.

Il velo

Sisca Fotografie
Sisca Fotografie

Il re indiscusso degli accessori nel look di una sposa è solo e unicamente uno: il celebre velo! La sua lunghezza infatti è la caratteristica principale che dovrai tenere a mente nel momento della tua scelta, perché è proprio essa a determinarne le diverse tipologie e la loro impronta stilistica.

Potrai trovarne di lunghissimi e interminabili, distinti da quel fascino principesco che non stanca mai, ma ricordati che questa tipologia è indicata solo se indosserai un lungo abito da sposa a sirena o dalle linee affusolate.

Accessori per capelli

NDPhoto
NDPhoto

Trovare gli accessori più indicati per completare la tua acconciatura da sposa per capelli lunghi o per dar risalto a un sofisticato taglio corto può essere davvero un’esperienza divertente!
Qualsiasi elemento deciderai di inserire nella tua pettinatura sarà un tratto in più per accentuare il tuo unico stile. Coroncine di fiori e nastri annodati in ricercati intrecci rimandano subito a un immaginario bucolico e campestre e sono perfetti per enfatizzare un’attitudine boho-chic. Ma se per le tue nozze prevedi un ricevimento dal gusto aristocratico in ambienti sfarzosi, preziose tiare e diademi sono quello che fa per te: lussuose, shiny e necessarie per tirar fuori la principessa che c’è in te!

La borsetta

Delpozo
Delpozo

Una donna non potrà mai uscire senza la sua borsetta, nemmeno nel giorno del suo matrimonio! Per questa importante occasione però, la borsa si trasforma in un piccolo gioiello dal valore puramente estetico più che funzionale e prende il nome di “clutch”: una preziosa pochette rigida molto spesso ornata da strass, perle o diamanti. Ricorda che durante la cerimonia le tue mani dovranno essere libere, assicurati quindi che la tua mini-bag abbia una tracolla. E in assenza di essa? Non preoccuparti, la tua testimone di nozze te la custodirà per tutta la durata della celebrazione.

I guanti

Nicolò Brunelli Photographer
Nicolò Brunelli Photographer

Sicuramente non un accessorio comune a tutte le spose, i guanti rappresentano quel vezzo in più indicato a dar maggior risalto a uno stile principesco e maestoso. Se hai deciso che è questa l’immagine più indicata per rappresentarti nel giorno del tuo matrimonio, la scelta dei tuoi guanti dipenderà soprattutto dalla tua intera mise. Poco conta se saranno corti, ad altezza gomito o lunghi fino a metà avambraccio, l’importante è che i materiali di realizzazione riprendano gli stessi del tuo elegantissimo abito!

Stole e coprispalle

Nicolò Brunelli Photographer
Nicolò Brunelli Photographer

Mantelline, stole, coprispalle e boleri sono tutti accessori per così dire “stagionali”, utilizzati principalmente in caso di nozze nella stagione più fredda.
Le mantelle in pelliccia ad esempio sono davvero una soluzione pratica e comoda da abbinare a un abito da sposa invernale quando le temperature si fanno più ostili. Ciò non toglie però che esistano anche stole create con tessuti leggeri, pizzi e trasparenze, da poter indossare tranquillamente anche durante la bella stagione, solamente per donare un tocco di grazia in più a un outfit raffinato.

Le scarpe

Simone Primo Fotografo
Simone Primo Fotografo

Una passione che accomuna l’universo femminile di tutte le età, siamo certe che anche tu potrai vantare di una ricca collezione di scarpe eleganti da donna nel tuo guardaroba.
Per la scelta di quelle per le tue nozze però, non farti prendere troppo dall’impulso e cerca di trovare un giusto compromesso tra glam e praticità: i tacchi saranno comodi e non troppo alti, mentre la suola dovrà risultare morbida e confortevole. Per i colori invece? Nessun vincolo, tutto dipenderà dallo stile e dal tema che avrai prescelto per il tuo gran giorno!

E per concludere, l’accessorio che più di ogni altro ti sarà indispensabile a completare il tuo look nuziale: il bouquet da sposa. Abbiamo deciso di non inserirlo nella lista degli accessori perché questo elegante oggetto è molto di più: racchiude in sé un valore simbolico e un significato fortemente legato alla tradizione che ne fanno l’alleato indispensabile per ogni donna prossima a pronunciare il fatidico “sì”!