Master's Photo
Master's Photo

Dopo l'abito da sposa, il velo rappresenta senza dubbio quell’elemento tradizionale caratteristico che tutti noteranno perché appare in primo piano definendo i connotati del viso. Dire velo da sposa, però, vuol dire prendere in considerazione un’infinità di modelli a seconda dello stile con cui si desidera celebrare le nozze nonché il gusto della sposa. Per questo oggi ci soffermiamo sul velo da sposa corto, dando suggerimenti su quale mise si adatta meglio, se con un abito da sposa semplice o meno, prendendo in considerazione anche i vostri connotati fisici, come la forma del viso e del corpo, senza tralasciare l'acconciatura sposa.

Velo corto per fianchi generosi

Anche se il velo corto si adatta egregiamente su tutte le tipologie di fisico, riesce a mettere in risalto in modo particolare la femminilità delle donne curvilinee.
Se avete scelto un abito da sposa stile impero, ad esempio -semplicemente perfetto per donne dalle forme più generose-, è bene optare per i veli corti, stretti e a uno strato, per non aggiungere volume al corpo.

Più in particolare, i veli che arrivano all’altezza delle spalle, dei gomiti o del punto vita si adattano molto bene anche a tutte le spose che hanno un fisico a pera (o a trapezio, che dir si voglia), in quanto tali lunghezze spingono lo sguardo a concentrarsi sui punti sottili piuttosto che sui fianchi.

Backside con scollature profonde

Osservate i punti focali della vostra mise da sposa: uno dei punti essenziali da prendere in considerazione è lo scollo sul retro; soprattutto se è generoso, aggiungere un velo di modesta lunghezza vi permetterà di privilegiare la schiena, mettendo in rilievo tutta la vostra sensualità.

Oltre agli scolli, è possibile in tal modo evidenziare anche eventuali accessori o particolari sul backside che vale la pena mettere in mostra. Ricordate di selezionare un velo che termini prima del dettaglio in modo tale che sia più in bella mostra.

Il viso e il trucco giusto

Così come esistono varie tipologie di fisico, il viso anche ha le sue forme ed ognuna si presta ad un determinato tipo di velo. I più corti sono consigliati per i visi classici o triangolari -in tal caso i veli da sfoggiare saranno quelli a più strati per dar maggior volume-; mentre non sono adatti a quelli ovali o tondi, in quanto non farebbero altro che aumentare il volume.

Per quanto riguarda le prove di make-up, indossate il velo mentre richiedete al vostro truccatore di fiducia un trucco da sposa naturale o più audace in base alle vostre preferenze, l’unica raccomandazione è di attenersi allo stile del tipo di velo per creare un effetto complessivamente armonioso.

L’acconciatura ad hoc

Tanti gli elementi che influenzano in modo rilevante la scelta del velo, ma pochi lo sono come la pettinatura che coronerà il vostro viso. Se intendete portare i capelli sciolti, allora è preferibile optare per un design più corto e leggero. È necessario prestare attenzione anche alla posizione che assumerà il velo sulla testa. Se avete capelli corti, potrete attaccare il velo sulla parte frontale della testa.

Invece, per le chiome lunghe e le acconciature più sofisticate, si dovrà posizionare il velo più sul retro. Per fissarlo, utilizzate un pettine e delle forcine o, in alternativa, una corona o una fascia. A chi ama i veli corti ricordiamo il modello flyaway che arriva fino alle spalle. Questa tipologia è l’ideale da abbinare ad acconciature da sposa per capelli corti o a caschetto.

Per uno stile semplice o sorprendentemente eclettico

Tra le varie caratteristiche, il velo da sposa corto si abbina sorprendentemente bene anche a tutte quelle coppie che amano distinguersi, come testimoniano le vostre bomboniere da matrimonio originali. La tipicità del modello corto va incontro ai fan dei matrimoni all’aperto - per una questione pratica nel maneggiare con estrema facilità il velo senza dover fare attenzione a sporcarlo – fino alle coppie più estrose che amano dare nell’occhio.

Un vestito audace in una location oltre le righe sono senz’altro caratteristiche che ben si integrano con un velo corto che si allontana dal modello classico lungo come quello a cattedrale per far prevalere una personalità eccentrica.

Cosa ne pensate, le vostre caratteristiche fisiche e il vostro gusto personale si intonano con un velo da sposa corto? Cercate sul nostro catalogo i numerosi modelli disponibili, alle più esigenti consigliamo di richiedere un velo su misura fatto a mano per scegliere tonalità e modello da abbinare alla mise come alle vostre eleganti scarpe da sposa.