Matrimonio

Velo da sposa corto: a chi si adatta meglio?

Più pratico rispetto ai modelli chilometrici ma non meno romantico: per chi è più indicato il velo da sposa corto? Liberati da qualunque dubbio con il nostro articolo e scopri quale scegliere in base al tuo stile, fisionomia e look nuziale.

Ti aiutiamo nella ricerca dell'abito dei tuoi sogni 👰
Richiedi informazioni e prezzi di abiti e accessori ai rivenditori della tua zona

Alessio Creta Photographer

Una volta scelto l’abito da sposa è il momento di pensare agli accessori e in primis al velo. Elemento tradizionale caratteristico dell'outfit nuziale, definisce i lineamenti del viso e regala un tocco romantico e glamour all'intera mise. Per le tue nozze hai deciso di indossarne uno che non sia troppo lungo e ingombrante, ma adesso sei alle prese con lo scegliere il modello adatto e ti senti un po’ in alto mare. Veniamo in tuo soccorso con un articolo dedicato ai vari modelli di velo da sposa corto, per aiutarti a scegliere quello giusto in base alla tua tipologia di viso e figura, prendendo in considerazione lo stile del tuo abito e l'acconciatura sposa.

Velo da sposa corto: l'eleganza in un dettaglio

velo da sposa corto

Corporatura e forma del viso: a chi dona di più il velo da sposa corto?

Per indirizzarti verso la scelta del velo da sposa corto ideale, la prima cosa da prendere in considerazione —  proprio come per il vestito —  è la propria fisionomia. Sebbene possiamo tranquillamente affermare che i modelli corti vanno bene a tutte, le varie lunghezze possono essere più adeguate a una fisionomia rispetto a un’altra. I modelli che non arrivano alle spalle, ad esempio, sono certamente indicati per le spose minute in quanto apportano volume, e qualche centimetro in più, nella parte superiore del corpo. I veli che invece arrivano all'altezza delle spalle, dei gomiti o del punto vita si adattano molto bene a chi possiede un fisico triangolare o ovale, in quanto tali lunghezze convergono l’attenzione verso i punti più sottili del corpo piuttosto che ai fianchi.

sposa con chignon e velo corto

Oltre a statura e tipo di corporatura, per scegliere il velo da sposa ideale è importante prendere in considerazione anche la conformazione del proprio viso. Quelli più corti sono consigliati ai visi classici e triangolari, un modello flyaway e shoulder a più strati per dare maggiore volume, mentre le lunghezze fino al gomito e alla vita sono sicuramente più indicate ai visi ovali e tondeggianti, che cadono su entrambi i lati rendendoli più fini. A tale proposito anche il trucco da abbinare a un abito da sposa con velo corto dovrà essere studiato in base alle caratteristiche del viso, cercando le giuste tonalità e sfumature per creare un make-up naturale o più audace a seconda dei gusti.

sposa con velo mezza lunghezza

Scegli la lunghezza del velo in base all’abito

Abbinare il velo al proprio abito da sposa è fondamentale. Se hai scelto un abito semplice puoi certamente optare per un velo da sposa corto ricco di particolari, come strasse punti luce o bellissimi ricami in pizzo. Nel caso invece il tuo outfit sia già ricco di elaborati dettagli e preziosi ricami allora è consigliabile indirizzare la tua scelta verso un velo più sobrio di tulle o seta, per trovare un perfetto equilibrio senza sovraccaricare l’intera mise. Particolare attenzione va data anche ai punti focali del tuo abito come lo scollo sul retro ad esempio, se generoso e profondo, un velo di media lunghezza privilegerà la schiena mettendo in risalto tutta la tua sensualità. Abito corto o vintage? Punta tutto su una veletta chic, il velo più corto di tutti, che copre il viso e non supera il mento, oppure un modello triangolo a più strati con un richiamo ai look anni ‘50 e ‘60 più sbarazzini.

sposa con veletta in pizzo e fiocco bianco

Le acconciature e gli accessori ideali da abbinare al velo sposa

Non è finita qui, perché anche l’acconciatura ha voce in capitolo. Un velo corto e leggero è perfetto per le acconciature con capelli sciolti, quello di lunghezza media e peso moderato si abbina con un’acconciatura sposa semiraccolta mentre il velo da sposa ideale per capelli corti, caschetti e bob, è la veletta rétro o il velo a triangolo.
Particolare attenzione va data anche al modo in cui si posizionerà il velo, se hai i capelli corti puoi attaccare il velo sulla parte frontale della testa grazie all'uso di fascinator, fermagli vintage e cappellini.
Invece, per le chiome lunghe e le acconciature più sofisticate è consigliabile posizionare il velo più sul retro fissandolo con un pettine e delle forcine o, in alternativa, una corona o una fascia.

sposa con velo corto a pois

Moderna e romantica, la donna che sceglie di indossare un velo da sposa corto desidera che questo accessorio diventi parte dell’intero outfit con armonia e leggerezza. Pensi che sia il modello giusto per te? Dai un’occhiata alle collezioni presenti nel nostro catalogo di accessori sposa per fare il pieno d’ispirazione. E se non ne hai ancora abbastanza e vuoi conoscere nel dettaglio l'intero mondo degli accessori, ti invitiamo a leggere il nostro manuale sugli accessori sposa.

Ti aiutiamo nella ricerca dell'abito dei tuoi sogni 👰
Richiedi informazioni e prezzi di abiti e accessori ai rivenditori della tua zona

Altri articoli che potrebbero interessarti