Vai ai contenuti principali
Matrimonio

30 cinture sposa che donano charme e sensualità alla silhouette

Le cinture sono un accessorio spesso sottovalutato nella scelta di un outfit da sposa, ma forse non tutti sanno che esse permettono di valorizzare l’abito con un tocco davvero esclusivo. Scopri con noi il perché!

Ti aiutiamo nella ricerca dell'abito dei tuoi sogni 👰
Richiedi informazioni e prezzi di abiti e accessori ai rivenditori della tua zona
Victoria F.

Sfogliando i vari cataloghi di moda nuziale ti sarai forse resa conto di come le cinture siano un accessorio di gran tendenza nelle collezioni attuali. C’è chi la sceglie per dar risalto a un punto vita sottile o chi ancora la preferisce per vivacizzare una mise semplice e lineare, in ogni caso il risultato sarà sempre quello di un’immagine elegante e del tutto raffinata. Vuoi sapere anche tu come abbinarla al tuo abito? In questo articolo abbiamo preso in analisi diversi modelli di cintura sposa suddividendoli per stili e peculiarità. Vediamoli subito insieme!

Indice:

Cintura abito da sposa: quando indossarla?

In un outfit nuziale le cinture rappresentano un complemento secondario tuttavia indispensabile per dar carattere al modello o per minimizzare alcune piccole imperfezioni fisiche. Di seguito ti illustriamo come indossarla nel modo più corretto!

Abito sposa con cintura in base alla silhouette

Chi può vantare di un punto vita sottile e ben definito potrà sfoggiare cinture sposa con cristalli, gemme preziose o perle opalescenti che possano dare risalto all’invidiabile forma a clessidra. Ma che fare invece nel caso di fisicità curvy o con un ventre non proprio piatto? A questo proposito la cintura potrebbe costituire un ottimo mezzo per riequilibrare la figura. Quelle da preferire dispongono di uno spessore medio o alto e sono ricche di ornamenti anche vistosi che permettono di proporzionare la silhouette, mentre sarebbero da evitare quelle eccessivamente sottili.

Cinture di strass per abiti da sposa semplici

Al di là delle esigenze fisiche c’è anche chi decide di adoperare questo raffinato accessorio per gusto personale. Molti atelier di alta moda ad esempio propongono una cintura sposa strass abbinata a un abito semplice per conferirgli un accento di luminosità volto a caratterizzare il look. I modelli che meglio vi si prestano sono senza dubbio quelli con il taglio a sirena o a sottoveste realizzati in tessuti uniti e privi di altri decori come pizzi, ricami o applicazioni di qualsiasi tipo.

Abito da sposa con cintura gioiello

Nello scorso paragrafo abbiamo citato le cinture con strass e brillantini ed è proprio su queste che vogliamo concentrarci. Esse non rappresentano soltanto la soluzione migliore in abbinamento a vestiti in tinta unita, anzi! Hai mai pensato come un abito da sposa con cintura Swarovski emani un aspetto decisamente principesco proprio grazie al prestigioso accessorio? Ogni anno gli atelier di alta moda si riempiono di mise dal taglio a principessa e, di fronte a tanta offerta, risulta inevitabile il desiderio delle future spose di caratterizzarle con un particolare del tutto esclusivo. 

Ecco allora che entrano in gioco le cinture! Sottili fili di perline o sofisticati nastri decorati con strass e diamanti sono quanto di più azzeccato per conferire all’abito quell’aspetto ancora più maestoso degno di una protagonista delle fiabe. Questa tipologia di accessorio è ideale anche per enfatizzare i tessuti nel caso siano diversi tra corpetto e gonna, sempre prestando attenzione però alla propria fisicità. Le cinture troppo alte ad esempio sono da evitare se si ha il busto corto, ben vengano invece quelle più sottili, da portare rigorosamente appena sotto il punto vita.

Abiti da sposa con cintura in tessuto

Se una cintura sposa con perle o diamanti può spezzare la figura, qual è l’escamotage per donarle continuità? Trovarne una realizzata nello stesso tessuto dell’abito! Proprio così, come forse saprai gli outfit in tinta unita permettono di slanciare l’immagine allungandola visibilmente. Per i matrimoni del 2022 stilisti e designer delle più grandi case di moda hanno pensato anche a questa esigenza proponendo sofisticate cinture in seta nella palette dei bianchi che possano perfettamente abbinarsi a qualsiasi mise nuziale. Come individuare quella giusta? Anche in queste circostanze viene in aiuto la consapevolezza della propria forma fisica. 

Le donne più minute o di bassa statura potranno optare per cinturine in tessuto semplici e lineari arricchite da una piccola fibbia in argento o da un fiocchetto nel medesimo tessuto. Coloro che non temono di osare invece non sapranno resistere alla tendenza del momento: i vaporosi fiocchi annodati in vita! Questo tipo di cinture è da consigliare alle future sposa alte e slanciate poiché in caso contrario rischierebbero di ingoffire la figura.

Pomposi fiocchi in tulle o nel medesimo tessuto dell’abito posti frontalmente, su un lato ma anche sul retro vengono utilizzati per sottolineare il punto vita in modo decisamente incisivo. Come scongiurare un effetto “too much”? Sicuramente scegliendole nella stessa tonalità dell’abito ed evitando i contrasti, a meno che non rientrino nello stile desiderato.

Abito da sposa con cintura colorata

Fino a ora abbiamo visto come le cinture per gli abiti da sposa siano principalmente in tinta unita e accordate al tessuto principale. Ma ti sei mai chiesta se possano esistere anche modelli colorati? La risposta è ovviamente affermativa, ma è bene sottolineare che per indossarle con grazia occorre osservare qualche piccolo accorgimento. Come nel caso di qualsiasi vestito colorato l’importante è non strafare e cercare di mantenere un’immagine elegante e armoniosa. Se hai già acquistato una mise bianca ma vorresti vivacizzarla con un tocco in più il consiglio è quello di prediligere una cintura in rosa cipria, azzurro cielo o tenui sfumature metallizzate, a seconda del tema e del periodo delle tue nozze.

Le donne che hanno una personalità particolarmente estrosa e desiderano metterla in mostra anche nel giorno del “fatidico sì” saranno stuzzicate dall’idea di un abito da sposa con cintura nera in tulle! Questa soluzione, decisamente alternativa e non convenzionale, è perfetta nel caso di matrimoni in stile rock o gotici. Per quanto riguarda l’abbinamento degli accessori si consiglia di rispettare toni sobri giocando con l’alternanza del bianco e del nero e l’aggiunta di un eventuale terzo colore. Un esempio? Il rosso, indispensabile per arricchire la mise con un accento grintoso del tutto necessario!

Sarà pur vero che le cinture non sono l’accessorio protagonista di un outfit nuziale, ma hai notato quanto riescono a caratterizzare un abito? In questo articolo ti abbiamo dimostrato come indossarla a seconda della tua fisicità e dello stile che più ti si addice, ma ora la palla passa nelle tue mani. Sta a te prenotare un appuntamento nell’atelier che preferisci e mettere in pratica tutto ciò che hai imparato per ottenere il look dei tuoi sogni!

Ti aiutiamo nella ricerca dell'abito dei tuoi sogni 👰
Richiedi informazioni e prezzi di abiti e accessori ai rivenditori della tua zona