LABevents
LABevents

Se avete deciso di pronunciare le vostre frasi per matrimonio in una delle stagioni più avvolgenti dell’anno allora non potete rinunciare al perfetto connubio con la natura: colori, frutti, fiori. Dalie, calle, ranuncoli o le classiche rose. Unite tutte queste varietà con foglie dorate e bacche di iperico ed otterrete un bouquet sposa romantico ma non scontato. Vediamo come combinare fiori, foglie e nuance, ispirandovi alla stagione della quiete.

1. Rosso porpora ed incursioni di foliage

Marco Bernardi Photography
Marco Bernardi Photography

Il rosso è il colore che incarna perfettamente le sembianze di questa stagione ma non basta scegliere una qualsiasi gradazione. Ogni sfumatura di questa tonalità comunica un’emozione differente. In questa proposta cromatica il rosso è acceso: è quello dei tramonti potenti di ottobre ed è vivido come i primi camini accesi per riscaldarsi dopo una giornata di lavoro. Le rose sono i fiori che meglio si prestano a comunicare frasi d’amore ma in questa composizione, ai semplici fiori è accostata tutta la bellezza del foliage di questa stagione: foglie palmate e a tratti lacerate con striature che vanno dal rosso porpora al verde intenso.

2. Bordeaux, vinaccia e aghi di pino

Nicolò Brunelli Photographer
Nicolò Brunelli Photographer

Regale e sontuoso, questo bouquet di fiori si presenta in tutta la sua bellezza comunicando la nuova stagione attraverso dei colori intensi seppur differenti dalla solite cromie. Potete notare, infatti, che non c’è traccia di arancione e giallo ma la bellezza dell’autunno esplode in modo sfarzoso, prediligendo quelle nuance calde vagamente ispirate al velluto. I fiori che riprendono il color vinaccia sono la calla odessa, la dalia karma choccolate e l’astrantia carlet. Tutti’intorno poi rigogliose foglie aghiformi che oltre a riempire la composizione, donano quell'aspetto imponente, ideale per un matrimonio elegante nella stagione autunnale.

3. Bacche ed eucalipto

Studio Fotografico Bacci
Studio Fotografico Bacci

Se chiedete ad un bambino di disegnare l’autunno, probabilmente i colori che attingerà dalla sua tavolozza sono contenuti esattamente in questo bouquet. L’espressione massima del passaggio dall'estate all'aria frizzante, con i nuovi frutti della terra, è decisamente visibile in tutte le sfumature dell’arancione che comprendono il rosa pallido fino al rosso cardinale. A dare poi un senso quasi spettinato e fintamente trasandato alla composizione ci sono le piccole bacche rosse e le foglie di eucalipto che, come per gli abiti da sposa 2019, ripercorrono quel trend decorativo ispirato al greenery (eletto colore Pantone dell’anno) e allo stile urban jungle.

4. Autunno pastello

MaMa Photo
MaMa Photo

Per gli eterni amanti dei colori chiari, non mancano le proposte pastello anche nella stagione autunnale. In questa composizione floreale, il rosa tenue ed il giallo paglierino sono ideali per invogliare quelle sensazioni di quiete e pace. Una pace che si rifà al tipico silenzio di questi mesi che annuncia una natura in letargo ed in trasformazione. La delicatezza di queste cromie è quasi interrotta dalla presenza delle foglie color malva e verde acceso, ideali per donare alla composizione un aspetto asimmetrico o a cascata. In questo caso le bacche utilizzate sono verdi ma possono essere sostituite ad esempio con le bacche di ginepro, dall'intenso colore blu e dal profumo quasi legnoso, perfette anche per decorare i tovaglioli o dei segnaposto matrimonio originali.

5. Tutti i colori della stagione

Alessandro Massara
Alessandro Massara

Per chi non vuole rinunciare a nessuna delle sfumature d’autunno, il bouquet multicolor è la soluzione perfetta: qui è racchiuso il giallo, il porpora, il marrone, il prugna, l’arancione, ed il malva. Ad ogni nuance è associata una precisa varietà floreale, quasi a voler rappresentare un’investitura data a ciascun colore di racchiudere nel suo piccolo, un aspetto di questa stagione intima ed introversa ma anche decisa e dai forti contrasti. Le foglie sono l’elemento imprescindibile usato per dare carattere e, come per i fiori, qui a ciascuna varietà è affidata una precisa sfumatura: dal rosso al verde.

Quelle che via abbiamo descritto sono solo cinque combinazioni utilizzate dai floral designers per realizzare delle creazioni che sappiano parlare di questa stagione avvolgente e romantica. E se volete che sia proprio il romanticismo il tratto distintivo delle vostre nozze allora potete riprendere gli stessi fiori per adornare la vostra acconciatura sposa con inserti vintage tra i capelli o bucoliche coroncine floreali.