Giulia Santarelli Foto

Pianificare un matrimonio è un vortice di impegni: liste da spuntare, date da rispettare e appuntamenti a cui andare. Tra le tante fasi dell'organizzazione però, ci sono circa 5 elementi che, a detta di chi si è già sposato, sono fondamentali per organizzare il matrimonio ideale. Abiti da sposa e da sposo a parte, quali sono gli altri importanti fattori grazie ai quali non solo sposi, ma anche invitati, possono vivere l'evento delle nozze come un'esperienza perfetta? La musica, le partecipazioni, le bomboniere matrimonio

Vediamo i 5 elementi per un matrimonio perfetto.

1. Le decorazioni floreali

I fiori danno vita e personalizzano le nozze. Grazie a essi è possibile ricreare quell'atmosfera festiva, quell'eleganza e quel romanticismo che non possono mancare in un evento come il matrimonio. Un bravo fiorista saprà interpretare i vostri gusti e, facendovi le domande giuste, saprà plasmare con i fiori il matrimonio che meglio corrisponde alla vostra personalità. In questo modo la vostra scelta e il vostro gusto potranno esprimersi in ogni angolo utile: dalla cerimonia alle tavole, passando per il bouquet di fiori della sposa.

Leuci Fotografia

2. La musica giusta

La musica è certamente un elemento essenziale, non esiste matrimonio senza musica: ci sarà nella cerimonia, nel banchetto e durante la festa, nonché in ogni momento topico, come l'uscita degli sposi, l'entrata al banchetto, il primo ballo e il taglio della torta. Ma per contribuire al "successo" del vostro evento non basta che ci sia, deve essere anche quella giusta! La vostra musica dovrà rispecchiare, enfatizzare e trasmettere completamente il mood delle vostre nozze

Tra gli articoli di Matrimonio.com troverete utili consigli e suggerimenti di playlist pensate per ogni momento del grande giorno. Nello scegliere quella per le vostre nozze ricordate che, affinché il vostro venga ricordato come un matrimonio perfetto non solo da voi ma dai vostri invitati, dovrete pensare anche a loro quando selezionerete il tipo di musica live o le canzoni da trasmettere: se una buona parte degli ospiti sono nati tra gli anni Sessanta e Ottanta, apprezzeranno sicuramente un bel momento revival.

SNAP2 Photography

3. Il divertimento

Solitamente nei matrimoni l'intrattenimento è la seconda cosa più apprezzata dagli invitati, dopo il cibo. Affinché le vostre nozze siano perfette e memorabili tutti dovranno sentirsi a proprio agio e divertirsi davvero! Ma come ci si diverte davvero in un matrimonio? Sicuramente giocando! Se prevedete ci possano essere "tempi morti", tra l'aperitivo e la cena, per esempio, o mentre voi sposi sarete occupati nello shooting post cerimonia, pensate a qualche attività divertente con la quale intrattenere i vostri invitati.

Non serve spendere grandi cifre per realizzarle, basterà un'idea semplice: pensate alle attività dei bambini nei cortili delle scuole per esempio, o ai giochi che si organizzavano nelle feste di compleanno, evergreen del divertimento e grandi risate. Se il ricevimento sarà all'aperto, organizzate il gioco della mela appesa, disponete una corda per saltarci, degli hula hoop e un'asta per giocare al ballo del limbo...

Se siete una coppia spiritosa e avete già previsto dettagli simpatici come segnaposti matrimonio originali e bomboniere commestibili, nelle vostre nozze ideali non potranno mancare anche questi giochi!

Enrico Mingardi photographer

4. L'organizzazione

Per un matrimonio perfetto l'organizzazione è tutto! Sembrerà banale, ma le nozze sono un grande evento e come per tutti i grandi eventi la pianificazione di ogni momento è davvero un fattore importante. Affinché tutto vada "secondo i piani" è necessario che ci sia un timing, e che i vostri invitati ne siano a conoscenza. Conoscere "l'ordine del giorno" aiuterà gli invitati a saperne di più sul vostro evento e a prepararsi meglio, a organizzarsi per il ritorno a casa, e di conseguenza a godersi maggiormente la giornata.

Il nostro consiglio è quello di affidarvi a un wedding planner che vi aiuti nell'organizzazione dell'intero evento e a stilare un "programma di nozze" che potreste far conoscere ai vostri invitati attraverso l'esposizione di cartelli originali sparsi per il ricevimento o annotandolo negli inviti di matrimonio.

Pietro Gerboni Fotografo

5. L'effetto speciale

Far sì che tutto sia pianificato non esclude che ci possano essere delle piacevoli sorprese! Il matrimonio perfetto, infatti, non mancherà di un effetto speciale inaspettato

Uno spettacolo di fuochi d'artificio, un flashmob, un volo delle lanterne, un'animazione a sorpresa... che siano gli sposi a prepararlo per gli invitati, o viceversa, nel matrimonio ideale non può mancare una piacevole sorpresa! Si tratterà di un colpo ad effetto, una sorpresa che stupisca e faccia divertire tutti. Ecco qualche altra idea:

  • Un ballo con coreografia;
  • un gruppo di palloncini sbucati dal nulla e lasciati liberi nel cielo;
  • un'irruzione di artisti e ballerini;
  • fumogeni colorati;
  • una proiezione laser show.

Raffaele Rotondo Photography

Se siete dei perfezionisti e volete organizzare un matrimonio che tutti ricorderanno con grande piacere non dimenticate nessuno di questi cinque elementi! Su Matrimonio.com trovate tutti i migliori fornitori di nozze della vostra zona per organizzare da capo a piedi ogni dettaglio del grande evento, dalle partecipazioni matrimonio alle proposte originali e d'animazione.