Vai ai contenuti principali
Matrimonio

10 cose da fare 6 mesi prima del matrimonio

Inizia il conto alla rovescia: sei mesi sono un lasso di tempo importante in cui iniziare a fare il punto della situazione. Come non farsi prendere dal panico? Vi suggeriamo una lista di cose imprescindibili da fare per avere tutto sotto controllo.

Ti aiutiamo nella ricerca dei migliori wedding planner 🗒
Richiedi informazioni e prezzi di Wedding Planner alle aziende della tua zona
sposi che escono dal tettuccio dell'auto durante servizio fotografico

sposi che escono dal tettuccio dell'auto durante servizio fotografico

Sei mesi è un lasso di tempo ragionevole per iniziare a entrare sempre più a fondo nell'organizzazione del matrimonio. Molte delle scelte più impegnative sono state già compiute ma sono proprio i piccoli dettagli che devono essere pianificati, quelli per i quali occorre concentrazione, calma e una buona lista da tenere alla mano. Allora, cosa vi resta da fare? Scopriamolo insieme in questo articolo dedicato alle 10 cosa da fare 6 mesi prima del matrimonio.

1. Stilate la lista degli invitati

È ancora presto per distribuire gli inviti ma questo è il momento perfetto per iniziare a mettere nero su bianco la lista degli invitati. Man mano che si avvicina il momento di decidere a chi inviare la partecipazione, vi renderete conto che è necessario fare una selezione, soprattutto per questioni di budget. Parlatene insieme e buttate giù una lista provvisoria.

sposi che si abbracciano su altalena

2. Scegliete i vostri testimoni

Quanti saranno? Se avete già raggiunto un’intesa, potete iniziare a comunicarlo o a progettare la maniera originale per fare l’annuncio. Sarà ad esempio con un regalo, una foto, oppure semplicemente con una domanda diretta?

3. Definite i documenti per la pianificazione del matrimonio

Controllate che tutti i documenti necessari per l’iter burocratico siano a posto e aggiornatevi sulle procedure di rinnovo di patente, passaporto o carta di identità nel caso abbiate pianificato la luna di miele fuori dall'Unione Europea. Se necessario, richiedete anche la patente internazionale.

4. Optate per la lista di nozze o lista viaggi

A 6 mesi dal matrimonio è arrivato anche il momento di decidere se procedere con una classica lista di nozze o se preferire aprire una lista viaggio presso un’agenzia. La lista nozze è utile se avete appena preso casa insieme o se avete in mente un relooking di allestimenti e decorazioni. Valutate anche la possibilità di aprire una lista di nozze online, una scelta molto apprezzata dai vostri ospiti lontani.

allestimento tavoli ricevimento di matrimonio

5. Innamoratevi della meta del vostro viaggio di nozze

In questo periodo è fondamentale parlare, confrontarsi, leggere e capire le possibili alternative. In ogni caso, 6 mesi sono un lasso di tempo ragionevole per programmare la vostra luna di miele, preventivando una possibile destinazione e usufruire di alcuni vantaggi prenotando con un po' di anticipo qualche tour anche in Italia.

6. Iniziate a mettervi in forma

È giunto il momento di pensare alla vostra forma fisica: non rinviate ancora, altrimenti rischierete di ridurvi all'ultimo minuto ottenendo scarsi risultati. Le diete miracolose non esistono, vi consigliamo quindi di curare l’alimentazione evitando diete fai da te se non siete abbastanza ferrati sull'argomento, dedicare qualche ora allo sport e prenotare un ciclo di trattamenti mirati.

7. Trovate le scarpe perfette

Se il giorno della prima prova dell’abito si avvicina, questo è il momento perfetto per dedicarvi al fatidico shopping delle scarpe da sposa. Un consiglio: non limitate la ricerca ai reparti da sposo e da sposa, le vostre scarpe ideali potrebbero essere nel negozietto vintage sotto casa o in una comune boutique di scarpe da cerimonia.

sposa con accanto scarpe e abito da sposa

8. Occupatevi dei fiori e del bouquet

Una volta scelta la location e il vestito, vi risulterà molto più facile scegliere le decorazioni floreali. Ricordatevi di bloccare la data con il fioraio e iniziate a esporre le vostre idee. Optate per i vostri fiori preferiti, cercando sempre un rimando ai colori del matrimonio, ma ricordatevi: la buona riuscita dell’allestimento floreale passa anche dalla scelta di fiori di stagione.

9. Scegliete trucco e parrucco

Ingaggiate i professionisti che si occuperanno della vostra bellezza il giorno delle nozze: barbiere, make-up artist e hairstylist. Potete persino ipotizzare una data per la prova acconciatura mentre per la prova trucco occorrerà aspettare la settimana precedente le nozze così da ipotizzare trucchi e prodotti in base al vostro livello di abbronzatura.

10. Prenotate l’alloggio degli ospiti

Se necessario, prenotate delle camere in qualche hotel o bed & breakfast per gli ospiti che arriveranno da altre città. Avete già pensato agli spostamenti? Questo potrebbe essere il momento ideale per richiedere dei preventivi sul noleggio di un pullman per gli spostamenti degli ospiti.

progetto allestimento nozze e menù matrimonio

Volete essere super organizzati e avere la lista degli impegni sotto controllo? Vi suggeriamo il nostro tool Agenda di matrimonio. Saprete cosa fare e come farlo al momento giusto, grazie a una lista completa di impegni per organizzare il vostro evento. Potete creare e personalizzare gli appuntamenti, seguire i progressi e lo stato di avanzamento lavori, avendo tutto nello stesso posto. Insomma, un vero wedding organizer digitale da avere sempre con voi.

Ti aiutiamo nella ricerca dei migliori wedding planner 🗒
Richiedi informazioni e prezzi di Wedding Planner alle aziende della tua zona