Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Gli 8 segreti infallibili per rimettersi in forma prima del matrimonio della nutrizionista Silene Pretto

Ciao, sono Silene Pretto e oggi sono qui per svelarti gli 8 segreti infallibili per rimetterti in forma prima delle nozze e giungere all'altare con una forma smagliante. Curiosa di sapere quali sono?

Non hai ancora scelto il tuo look per le nozze? 💄
Richiedi informazioni e prezzi ai centri estetici della tua zona
Silene Pretto

Silene Pretto

Il matrimonio è il giorno più importante e speciale della tua vita, nei giorni che lo precedono è normale sentirti sotto pressione: tutti gli occhi puntati su di te, sul tuo aspetto fisico, sui tuoi capelli, il tuo abbigliamento, le tue scarpe, i tuoi gioielli… Non c'è da meravigliarsi se così tante persone provano un'ansia tremenda durante il giorno del loro matrimonio, proprio per questo motivo è fondamentale arrivare preparati per godersi quella giornata speciale con tantissima gioia e zero stress! Che tu stia cercando di dimagrire, tonificare o semplicemente di eliminare la tensione che spesso si manifesta nell’organizzazione del matrimonio, ecco 8 consigli infallibili per arrivare pronta al grande giorno!

1. Dieta drastica? Assolutamente no!

Una dieta prima del matrimonio non deve essere drastica. Non sarebbe salutare e ti porterebbe a recuperare il peso perso in pochissimo tempo. La motivazione alla base di questa scelta dovrebbe essere quella di mantenere uno stile di vita sano mentre entri nella fase più bella ed eccitante dell'essere donna. “Le diete drastiche non garantiscono la perdita di peso, ma garantiscono una sposa scontrosa”. Quindi inizia col prendere dei piccoli accorgimenti e inizia presto!
Le future spose dovrebbero iniziare a cercare di seguire uno stile di vita sano non appena fissano una data per il matrimonio. Ciò consente di avere abbastanza tempo per fissare obiettivi raggiungibili e pianificare in anticipo.

2. Mantieniti idratata!

Bevi almeno due litri di acqua ogni giorno: aiuta ad eliminare le tossine dal corpo, ad avere una pelle perfetta, unghie belle, capelli lucenti e, anche, a perdere peso.

dieta pre matrimonio

3. Fai pasti completi e colorati

Non evitare i carboidrati. Evita solo i carboidrati semplici (farine raffinate, zuccheri, merendine) e includi carboidrati complessi nella tua dieta come grano integrale, avena, pane integrale, pasta integrale ecc. Aggiungi proteine magre (carne bianca, pesce magro, legumi o tofu) e verdure di stagione nel tuo piatto. Così avrai tutti i nutrienti di cui hai bisogno e non soffrirai la fame!

dieta matrimonio

4. Includi grassi sani

Non aver paura dei grassi! Sono anch’essi un macronutriente fondamentale nella nostra alimentazione. Olio extravergine di oliva, avocado, frutta secca e salmone contengono grassi essenziali fondamentali per il benessere e la bellezza di pelle, unghie e capelli.

dieta Silene Pretto

5. Fai spuntini con frutta fresca o verdura cruda

Quando hai attacchi improvvisi di fame consuma frutta di stagione o verdura cruda come carote, sedano o finocchio. Oltre a saziarti, grazie all’elevato contenuto di acqua, sono anche ricchi di antiossidanti che aiutano a combattere i danni dello stress e dei radicali liberi.

6. Mangia questi 5 cibi per una pelle perfetta e luminosa:

  • 1. Barbabietole: le proprietà antinfiammatorie, le vitamine e i minerali della barbabietola prevengono l'acne e rendono la pelle luminosa.
  • 2. Melagrane: donano una pelle elastica e morbida.
  • 3. Mandorle: sono ricche di vitamina E che mantiene la pelle giovane.
  • 4. Pomodori: contengono Licopene, un antiossidante che previene l'invecchiamento della pelle e le dona un colorito naturale. La natura acida dei pomodori aiuta anche a tenere a bada macchie scure, brufoli e acne.
  • 5. Fragole: migliorano la carnagione, riducono le rughe e le linee sottili della pelle.

dieta prima del matrimonio Silene Pretto

7. Gestisci senza stress la vita sociale e le occasioni speciali (come l’addio al nubilato)

Seguire una dieta pre matrimonio non deve impedirti di divertirti. Cerca semplicemente di non esagerare e, quando puoi, di pianificare un menu sano (il che non significa noioso!).

Evita o limita:

  • Cibi zuccherati e processati.
  • Grassi trans come torte, pasticcini, biscotti e merendine varie.
  • Alcool: peggiora la pelle e ostacola la perdita di peso

8. Imposta un programma di allenamento

L’attività fisica, oltre ad aiutarti ad arrivare in forma smagliante al grande giorno, fornisce: riduzione dello stress, sonno migliore, postura migliore, maggiore energia, miglioramento dell'umore e senso generale di benessere. Tutto questo può essere molto utile durante l'organizzazione del matrimonio!

Punta a un programma di allenamento gestibile. Organizzare un matrimonio è uno dei momenti più impegnativi della tua vita e provare ad allenarti la mattina sei giorni alla settimana, ad esempio, potrebbe non essere realistico. Prova a dedicare del tempo allo sport qualche giorno alla settimana in cui puoi davvero concentrarti al 100% sull'allenamento: potresti, ad esempio, fare yoga, il quale ti aiuterà a mantenere il corpo bello e agile, e inserire dei massaggi che ti aiuteranno a rilassarti e a migliorare il flusso sanguigno. Puoi anche aggiungere un po' di meditazione per mantenere la mente fresca e lucida.

mangiare bene prima del matrimonio

Ricorda che la costanza è sempre la chiave per ottenere risultati. Si tratta di fare scelte alimentari sane. Un piano nutrizionale ben bilanciato è sempre la soluzione migliore per ridurre la variabilità del peso. Una dieta equilibrata e un regolare esercizio fisico ti aiuteranno a mantenere il tuo peso stabile anche dopo il matrimonio!

Ma, soprattutto, sii felice! Sorridi spesso e non stressarti troppo. I matrimoni sono faticosi, ma sicuramente poi ti guarderai indietro e riderai pensando a questi giorni caotici, ansiosi ma, allo stesso tempo, pieni di divertimento. Lascia andare il bisogno di perfezione!

Molte coppie subiscono una forte pressione per avere un matrimonio perfetto ma questa aspettativa è quasi sempre irraggiungibile e spesso porta alla delusione. Prova ad accettare le cose come sono piuttosto che come vorresti che fossero. Puoi lavorare sodo per apparire al meglio il giorno del tuo matrimonio ma, alla fine, le cose potrebbero non essere perfette. Quando noti qualcosa che non soddisfa le tue aspettative prova a fare un respiro profondo e a concentrare la tua attenzione su un mantra positivo come "le cose sono esattamente come devono essere in questo momento". Divertiti e goditi il giorno più bello della tua vita!

Non hai ancora scelto il tuo look per le nozze? 💄
Richiedi informazioni e prezzi ai centri estetici della tua zona