Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Matrimonio serale o diurno? Tutti i pro e i contro

Matrimonio serale o diurno, cosa si cela alla base di questa opzione? Facciamo un po’ di chiarezza in questo articolo dedicato ai pro e ai contro di ognuna delle opzioni!

Non hai ancora trovato il tuo wedding planner? 🗒
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Wedding Planner alle aziende della tua zona

sposa in braccio allo sposo- matrimonio serale

Meglio un matrimonio serale o diurno? Quanti di voi stanno ancora riflettendo sul momento adatto per pronunciare le frasi per matrimonio? Se siete in preda a questa ardua scelta, vi aiutiamo noi, facendo chiarezza con una lista di pro e contro. Magari, avrete le idee più chiare e riuscirete finalmente a fissare l’orario esatto della cerimonia da scrivere sulle partecipazioni matrimonio.

Registrati

Indice:

Matrimonio di giorno: i pro e i contro

A volte è la scelta più scontata e immediata ma in questo articolo vi aiuteremo a guardarla sotto diversi punti di vista, sviscerando bene tutti i lati di questa decisione. Ovviamente si tratta pur sempre di una scelta personale, ma in ogni caso, analizzare ogni vantaggio e svantaggio può portarci a considerare fattori che prima di oggi non ci erano saltati all'occhio. 

I vantaggi delle nozze diurne

  • Lunga vita ai festeggiamenti. Le nozze diurne vi permetteranno di godere di un lasso temporale molto più dilatato per i vostri festeggiamenti. In fondo dopo tutti i preparativi, sarà bello assaporare ogni momento della giornata, concedendovi una festa coi fiocchi. Avendo più tempo a disposizione, inoltre, potrete pensare a diverse opzioni di intrattenimento per i vostri ospiti, inserendo nel ricevimento  ad esempio degli animatori, dei caricaturisti o un photo booth che faranno divertire ancora di più i vostri ospiti e contribuiranno considerevolmente a rendere indimenticabile i vostri lunghi festeggiamenti. Non avete ancora pensato all'animazione? Ci pensiamo noi, vi basterà sfogliare la sezione Fornitori del nostro portale e consultare la lunga lista di alternative e di professionisti pronti a far ridere e divertire i vostri invitati. 

Trova l'animazione

lancio delr iso sugli sposi che vanno via dalla cerimonia- matrimonio serale

  • Nuovi sprazzi di luce. La luce sarà la vostra miglior alleata per un servizio fotografico impeccabile. Le ore in cui approfittare della luce naturale saranno molte di più rispetto a un matrimonio serale, garantendovi un reportage senza fretta. E se siete ancora alla ricerca del fotografo per le nozze, non vi resta che dare un'occhiata alla nostra sezione Fotografo matrimonio, troverete i migliori professionisti del settore.

Cerca il fotografo

  • Una festa per grandi e piccini. Se nella lista di inviti matrimonio avete conteggiato un buon numero di anziani e bambini, molto probabilmente le nozze diurne incontreranno le esigenze di tutti. Per i grandi e i piccini la mattina è il momento della giornata ideale per poter partecipare a un giorno così importante, altrimenti rischierete di rimanere con metà degli invitati prima di arrivare al taglio della torta.
  • Tutti i sapori del banchetto. Dilatare il pranzo nuziale avendo a disposizione più ore da dedicare al banchetto, vi permetterà di costruire un menù con più specialità, sapori e corner tematici, da quello della pizza, a quello dei fritti, fino al mastro casaro e perché no, un interessante e quanto goloso showcooking. Insomma, un programma e un menù ricco che gli invitati potranno gustare con le relative pause ballo. In cerca di ispirazione per il catering? Su Matrimonio.com troverai tantissimi fornitori pronti a realizzare menu indimenticabili.

Cerca il catering

centrotavola con fiori tappi di sughero e specchio- matrimonio serale

Gli svantaggi delle nozze diurne

  • Più costi da mettere a budget. Ormai è risaputo che un matrimonio di giorno è più costoso di un matrimonio serale. Le voci di costo che peseranno di più riguarderanno con molta probabilità il catering, se sceglierete un menù corposo, e il fotografo, ingaggiato per l’intera giornata.
  • Un’organizzazione serrata. Iniziare i preparativi sin dalla mattina vi imporrà un’organizzazione fitta, con una scaletta da mettere a puntino con tutti i fornitori. Si tratterà di essere in piedi già dalle prime ore dell’alba, in attesa dell’estetista, del parrucchiere e del fioraio che vi consegnerà i bouquet di fiori.
  • Rischio alte temperature. Se vi sposerete nella stagione calda, il rischio più grande sarà quello di costringere i vostri invitati a sopportare il peso delle alte temperature. Pensate ad esempio a una cerimonia all’aperto, nell’ora di punta, o al cocktail di benvenuto, in giardino con l’abito da cerimonia uomo in piena estate.
  • Molto più che una semplice animazione. Più ore a disposizione per il banchetto significa tempo da impiegare per intrattenere gli invitati, senza annoiarli. Probabilmente un solo DJ non basterà ma sarà necessario inventarsi qualcosa per riempire tutta la giornata, con spettacoli e animazioni che vi condurranno a fine festa, per un taglio torta all’imbrunire. 

Ti potrebbe interessare: Tutto ciò che devi sapere per scegliere un dj matrimonio

Trova i musicisti

a che ora sposarsi

Matrimonio di giorno: ecco i dubbi più frequenti

Come avrete potuto notare ci sono davvero tanti pro e contro riguardo al matrimonio di giorno. Che sia per il budget, per le tante ore di festeggiamenti – che per alcuni sono sfiancanti ma che per altri sono pura adrenalina – ognuno dovrà valutare ogni dettaglio attentamente facendo le proprie considerazioni. Ci sono poi alcune domande che saltano fuori spesso e volentieri, che riguardano sia l'abbigliamento sia la durata delle nozze diurne. Ecco allora i quesiti con le relative risposte.

Come ci si veste a un matrimonio di giorno?

Per nozze diurne, solitamente, si predilige un abbigliamento sobrio evitando quindi brillantini e paillettes, più adatti per un matrimonio serale. Via libera ai colori pastello in primavera e ai polvere per la stagione autunnale e primaverile. E per quanto riguarda la lunghezza, meglio un abito corto o lungo? In linea di massima sarà sempre meglio preferire un abito corto, ma con le dovute eccezioni. Se infatti la cerimonia è molto formale, allora sarà meglio optare per un abito lungo in quanto il contesto e lo stile delle nozze lo consentono. Gli sposi, invece, non avranno particolari regole per quanto riguarda l'outfit dettate dall'orario delle nozze, ma ovviamente più dal contesto, dalla location e dal tipo di matrimonio che si sta organizzando.

Quanto dura un matrimonio di giorno?

Solitamente la durata di un matrimonio di giorno si aggira tra le e 6 e le 8 ore complessive. In ogni caso, il tutto dipenderà dal tipo di cerimonia, dalle vostre preferenze, dagli accordi presi con la location e anche dal numero di invitati.

Matrimonio di sera: i pro e i contro

La scelta preferita di chi si sposa nella stagione più calda. La sera, d'altronde porta con sé quel non so che di romanticismo e atmosfera fiabesca, che per un matrimonio è ovviamente un valore aggiunto. Ma al di là dell'aspetto più sognante e incantato – che ovviamente in un giorno così magico deve avere comunque il suo spazio – siete sicuri di aver analizzato bene tutti gli aspetti di un matrimonio serale? Se ancora non lo avete fatto, niente paura, ci pensiamo noi!

I vantaggi delle nozze serali

  • Matrimonio dall'atmosfera più elegante. Il contesto di un matrimonio serale è, per antonomasia, molto più chic rispetto alle nozze diurne. Sarà per la luce soffusa, le candele accese o gli abiti eleganti da cerimonia che sfoggeranno i vostri invitati a donare quell’allure così carica di romanticismo.
  • Temperature più fresche. Se vi sposerete in estate, il matrimonio serale vi garantirà temperature più miti, soprattutto per il banchetto organizzato magari all’aperto, godendo della frescura tipica delle serate estive. E poi, diciamocelo, un dessert con il carretto gelato sotto le stelle avrà tutto un altro sapore!

Cerca il carretto gelati

  • Un ricevimento più economico. Limitare la durata del banchetto vi permetterà di snellire il preventivo del catering o della location scelta per i festeggiamenti. Un menù serale è di fatto meno corposo e quindi molto più economico.
  • Più tempo per i preparativi. Se vi state chiedendo come organizzare un matrimonio di pomeriggio, la risposta è che avrete molto più tempo a disposizione per i preparativi. Potete partire sin da metà mattina, godendovi appieno tutta questa fase, senza fretta, ma assaporando ogni attimo di questa giornata coi i vostri cari e amici più cari che sapranno coccolarvi a dovere.
  • Una festa più giovanile. È innegabile: il mood di una festa serale è molto più informale e giovanile con balli, festeggiamenti e un’atmosfera conviviale che si protrarrà fino a tarda serata. Avrete sicuramente bisogno di un dj o di una band – sul nostro sito ne troverete tantissimi da ogni parte d'Italia – perché siamo certi, farete le ore piccole!

Trova il dj

sposi abbracciati in una terrazza di fronte al panorama- matrimonio serale

Gli svantaggi delle nozze serali

  • Un fine festa per pochi. Nonostante le nozze serali siano per antonomasia molto più corte di quelle diurne, protrarre i festeggiamenti fino a notte inoltrata, non sarà particolarmente entusiasmante per i bambini e gli anziani che, dopo una certa ora non riusciranno più a godersi appieno il tempo trascorso insieme. Questo però, in realtà, può risultare anche un vantaggio perché significherà dedicare la parte più divertente a pochi intimi, agli amici più stretti che magari tra i tanti invitati durante il ricevimento non hanno ricevuto la giusta attenzione. Significherà dunque divertirsi proprio come ai vecchi tempi, aggiungendo ricordi indelebili a quelli già presenti.
  • Portate che tornano indietro. Il rischio più grande di un banchetto serale è che gli invitati non riusciranno a gustarsi tutte le portate, con conseguente spreco di cibo e numerosi avanzi che, potranno essere ridotti, solo con l’utilizzo delle doggy bag
  • Gli invitati a cui pensare. Non potete certo tirarvi indietro: se ci sono degli invitati che giungeranno dai paesi limitrofi, sarebbe auspicabile offrire loro un alloggio per trascorrere la notte serenamente, evitando di farli viaggiare per rincasare a notte fonda. 

sposa al tramonto con in mano il bouquet- matrimonio serale

  • Meno ore di luce. Un dato d fatto è che le ore di luce a vostra disposizione per il reportage fotografico saranno nettamente inferiori. Di contro, però, ci sarà il tramonto a regalarvi scatti indimenticabili e altrettanto suggestivi.
  • La tensione che sale alle stelle. Se da una parte avrete più ore da dedicare ai preparativi, dall’altra –se siete persone particolarmente apprensive – l’asticella dell’ansia si innalzerà spaventosamente perché accumulerete la tensione già a partire dalla notte precedente, fino al pomeriggio, quando finalmente, darete inizio alla cerimonia. 

Domande più gettonate sul matrimonio serale

Ora che abbiamo analizzato tutti i pro e i contro del matrimonio sera e giorno, passiamo però a rispondere a quelle che sono alcune delle domande più gettonate sui matrimoni serali. Dall'abbigliamento alla durata dell'evento, ci sono alcune regole di bon ton e considerazioni che meritano la giusta attenzione per far sì che possiate, anche da questo punto di vista, prendere una decisione più che accurata. 

Come ci si veste a un matrimonio serale?

Per valutare al meglio come vestirsi ad un matrimonio serale, bisogna sempre partire dal tipo di nozze cui si parteciperà. È scontato, infatti, che un matrimonio in spiaggia avrà un dress code diverso da uno ambientato in una villa o in un castello. Detto ciò, come abbiamo già anticipato, il matrimonio serale ben si presta ad abiti più "sgargianti" o comunque con elementi  come paillettes, perline e applicazioni preziose.

Tubini neri, abiti aderenti con strascico, una cascata di perline e accessori vistosi sono i must-have di un'invitata a un matrimonio dopo il tramonto. La scelta di un abito corto, lungo o in alternativa del pantalone, sarà poi molto personale. In generale per i matrimoni serali sono più indicati gli abiti lunghi soprattutto se si tratta di eventi che si distinguono per eleganza e sofisticatezza. Allo stesso modo si potrà comunque scegliere di indossare una gonna più corta soprattutto se le nozze saranno estive. Non dimentichiamo però, per chi non si sente a proprio agio con le gonne, l'alternativa pantalone, soprattutto nella versione jumpsuit sempre molto di tendenza. 

Per quanto riguarda l'outfit dello sposo per un matrimonio serale, invece si potrà optare per il frac solo se le nozze sono particolarmente formali. Il bon ton sconsiglia di indossare lo smoking, ritenuto poco adatto all'occasione; al contrario lo spezzato è ammesso ma solamente per le cerimonie più informali. E per la sposa, via al cambio d'abito in vista della serata ricca di festeggiamenti, con abiti più corti e sfiziosi, adatti per scatenarsi nei balli.

Che colori si usano per un matrimonio di sera?

Le nuance per un matrimonio serale sono generalmente più sofisticate e scure ma non spente, in quanto conferiscono un aspetto più elegante e formale. Ovviamente si potrà indossare anche un abito a colori o a fantasia, ma pur sempre senza esagerare con colori accesi e sgargianti. A parte il nero, oramai sdoganato nei matrimoni serali, molto adatte rimangono le tonalità borgogna e del rosso rubino, il verde bosco, il grigio antracite e blu, soprattutto per nozze invernali. E per un tocco di stile extra basterà seguire quelli che sono i colori di tendenza. Infine, per i matrimoni serali via libera, ma sempre senza esagerare, alle tonalità più luminose e metallizzate come l'argento e il dorato, soprattuto se le nozze sono très chic.

Quanto durano i matrimoni serali?

I matrimonio serali, per ovvie ragioni, durano meno di quelli diurni, solitamente intorno alle 5 ore. Ovviamente tutto dipenderà da voi e dalla vostra resistenza a festeggiamenti inoltrati. L'estate, ça va sans dire, porta con sé la voglia di stare maggiormente fuori e fare tardi, quindi per una cerimonia estiva che inizia solitamente alle 18 si proseguirà poi fino a tarda notte. L'inverno, dal canto suo, spesso e volentieri incide maggiormente anche sulla durata dei festeggiamenti e in generale sulla voglia di "mondanità"; questo non significa che non ci si potrà dilungare con i bagordi anche perché tutto dipende da come deciderete di impostare l'evento.

Volete un dj che suoni per tutta la notte o avete già pattuito un orario di stop della musica? A tal proposito, la scelta della location vi indirizzerà anche in questo senso perché a seconda della struttura ci saranno diverse disposizioni sul lasso di tempo in cui sarà possibile festeggiare. Non dimenticate, dunque, di parlarne con il referente della location.

bouquet da sposa con fiori rossi arancioni e gialli- matrimonio serale

Vi lasciamo con un ultimo consiglio: a di là dei pro e dei contro, cercate di scegliere basandovi essenzialmente sulle vostre personalissime idee ed esigenze. In fondo è un po’ come per le bomboniere di matrimonio: impossibile accontentare tutti, ci sarà sempre chi storcerà il naso, chi vi criticherà alle spalle o, addirittura, avrà da ridire. E allora: seguite il vostro istinto e immergetevi nei preparativi più elettrizzanti della vostra vita.

Se ti è piaciuto questo articolo leggi anche: 

Non hai ancora trovato il tuo wedding planner? 🗒
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Wedding Planner alle aziende della tua zona