Cosa fare con gli avanzi del matrimonio?
Dal cibo, ai fiori fino alle decorazioni e agli accessori, ecco qualche suggerimento per evitare gli sprechi e dar vita a delle nozze il più possibile sostenibili.
Organizzare un matrimonio in ogni dettaglio si può. Rimane però sempre un po’ complicato far sì che non rimanga proprio nulla, così da evitare sprechi. Dunque, mettetevi il cuore in pace e sappiate che alla fine della celebrazione ci sarà da fare i conti con un sacco di avanzi del matrimonio: il cibo, ad esempio, che di certo non potrà essere buttato, oppure i fiori, per non parlare degli accessori sposa che avete acquistato per completare l'outfit.
Ma, tranquilli, tutto potrà essere riutilizzato e avere un’altra vita. Se dunque, arrivati a questo punto, vi state domandando, cosa fare con avanzi del matrimonio, mettetevi comodi. Vi diamo 12 idee anti-spreco.
Indice:
- Cosa fare con il cibo avanzato
- Avanzi del matrimonio: con i fiori che si fa?
- Cosa fare con le decorazioni
- Accessori sposi
Cosa fare con il cibo avanzato
Il banchetto nuziale, si sa, sarà ricco di prelibatezze e leccornie. In fatto di quantità, spesso per paura di non avere cibo a volontà per tutti gli ospiti si tende a eccedere, facendo sì che gli avanzi del matrimonio siano molto sostanziosi. La prima cosa da fare per evitare gli sprechi è organizzare tutto al meglio, facendosi consigliare dal ristoratore sulle quantità. Detto ciò, un po’ di cibo rimarrà comunque, e si dovrà trovare un modo per non sprecarlo.
Una soluzione potrebbe essere quella di organizzarsi con anticipo, coinvolgendo la cucina della location, realizzando dei piccoli pacchetti per gli ospiti che così potranno portare via un pezzo di torta o un ottimo antipasto di mare. La cosiddetta doggy bag è abitudine consolidata in tantissimi paesi ed è una soluzione perfetta sia per evitare sprechi sia per avere un buon pasto pronto quando si torna a casa.
Un'alternativa molto valida e davvero molto utile potrebbe essere quella di prendere accordi, preventivamente, con un'associazione che si occupa della distribuzione di cibo ai senza fissa dimora. Infine, potreste sempre pensare di portare a casa gli avanzi, mangiarli nei giorni successivi insieme ai vostri familiari, oppure –quando è possibile– congelarli, così da averli pronti quando non si ha voglia di mettersi ai fornelli.
Avanzi del matrimonio: con i fiori che si fa?
I fiori sono un elemento decorativo che non manca mai a un matrimonio. Vengono utilizzati ovunque, sia nella location sia per decorare la chiesa o il comune. Non ha senso, dunque, comprarli per poi farli appassire dopo un solo giorno, considerando anche il costo. Giocate d'anticipo anche in questo senso, e organizzatevi per donare i fiori agli ospiti. Stessa cosa varrà per i centrotavola che potrete donare agli amici più stretti o ai parenti. Così facendo, i fiori potranno arricchire e colorare le case altrui, trovando, per qualche giorno, nuova vita.
Cosa fare con le decorazioni
La maggior parte degli sposi noleggia tutte le decorazioni da agenzie specializzate, per cui per loro non sarà un problema, ad esempio, trovare un nuovo ruolo al tableau. Ma se questo non fosse il vostro caso, potrete sempre provare a riutilizzare le decorazioni che avevate comprato per le nozze, per arredare casa. Se il tableau de mariage, ad esempio, è una lavagna, potrete sempre riutilizzarla a casa, appendendola magari in cucina per segnarvi la lista della spesa o scrivere frasi motivazionali che vi facciano affrontare la giornata con il sorriso.
Se avete decorato tutto con candele, potrete fare la stessa cosa. Riutilizzatele in casa per donare un’atmosfera cozy alle vostre serate di coppie. Se su ogni tavola avevate posato un barattolo con delle luci, potrete riutilizzarli a casa per mettere dei fiori, del cibo sfuso oppure proprio le stesse lucine.
Se invece avete comprato piccoli pezzi d'arredo che proprio cozzano con lo stile del vostro appartamento, potrete sempre pensare di metterli in vendita online. Farlo è molto semplice e vi permetterà non solo di evitare uno spreco, ma anche di rifarvi di qualche soldo.
Accessori sposi
Non chiudete a vita nell'armadio i vostri accessori nuziali. Potrete trovare anche per loro un nuovo riutilizzo. Se avete acquistato una micro bag bianca, utilizzatela con un look che ne spezzi la monotonia cromatica. Stessa cosa varrà per le scarpe, la cravatta, oppure per la mantellina e il velo, che potrete trasformare in una tovaglia per gli eventi importanti rendendo davvero speciale un angolo della sala.
Se invece i vostri accessori sono troppo "da matrimonio" e non riuscite a inserirli in nessun altro outfit, potrete sempre portarli nei negozi di seconda mano oppure venderli online. Per la felicità di altre spose e sposi che potranno acquistarli a un prezzo decisamente vantaggioso.
Insomma, ora cosa fare con gli avanzi del matrimonio non sarà più un problema. Basterà un po' di organizzazione e pianificazione per evitare sprechi inutili e dannosi. Così i festeggiamenti non ne risentiranno minimamente e l'ambiente, ma anche le vostre tasche e la vostra coscienza, potranno tirare un piccolo respiro di sollievo.